Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Cosa fare a Les 2 Alpes: gli eventi e l'offerta estiva

Non di solo sci vive lo sportivo, dal più accanito al più soft, a Les 2 Alpes! Come ho scritto in "Estate a Les Deux Alpes: sci e tante attività sportive per tutti!" arrivano fin qua gli amanti e i professionisti dello sci, dello snowboard e del freestyle ma l'offerta non si esaurisce con le attività sulla neve: noi ad esempio, oltre ad aver provato il rafting, il parapendio e lo slittino ci siamo cimentati in molto altro!

cosa fare les 2 alpes

→ La prossima stagione dello sci estivo sarà aperta dal 29 giugno al 7 agosto 2021


Cosa fare a Les Deux Alpes in estate?

Mettetevi comodi e iniziamo il viaggio... 😊

Comincio la panoramica la pedana di 7 metri sospesa nel vuoto!
Siamo a quota 3400, circondati da un manto immacolato di neve. Sotto si trova il vallone delle Selle, 1500 metri più in basso!
Bastano pochi passi per sentirsi sospesi nel vuoto e avvolti dall'abbraccio immenso delle montagne...

IL BELVEDERE DEGLI ECRINS


Tra tutte è l'attività più tranquilla ma non la meno emozionante. La passerella è stata costruita sulla vetta del Soreiller (3400 metri, come scritto sopra) con una magnifica visuale sul Massiccio degli Ecrins e un panorama davvero mozzafiato a 360°.

Les 2 Alpes belvedere Ecrins
Les 2 Alpes belvedere Ecrins


IL SENTIERO SUI CRINALI DEI SOREILLER


Novità dal 2017 insieme al Belvedere degli Ecrins è questo percorso attrezzato per escursionisti, che si sviluppa sul crinale collegando la vetta di Soreiller alle pendici del ghiacciaio a 3200 metri.

LA GROTTE DE GLACE


Nelle ultime stagioni le temperature eccezionali la stanno mettendo a dura prova ma la Grotta del ghiaccio riesce ancora a mostrare le sue bellissime sculture di ghiaccio: tra queste nel 2017 c'erano il mammut Manny del film animato "L'era glaciale" e altri dinosauri tra cui un tirannosauro e un triceratopo. Per arrivare nelle sue salette si percorre un tunnel scavato a 30 metri di profondità sotto il ghiacciaio a cui si accede camminando sulla neve per 50 metri, a poca distanza dal ristorante 3200, accanto alla telecabina.


grotta ghiaccio les 2 alpes

ESCURSIONI A LES 2 ALPES


200 km e più di sentieri. Vi bastano per soddisfare la vostra voglia di camminare? Le possibilità sono innumerevoli in quanto la località di Les Deux Alpes è attornata dal parco nazionale degli Ecrins e dal Col du Ferrand, dalla valle del Vénéon, dalla Valle della Romanche e dalla valle della Bérarde, e infine dagli alpeggi oltre i 3000 metri.

les deux alpes

Tra i percorsi che mi hanno più incuriosito, e farei volentieri se tornassi a Les Deux Alpes, ci sono:
  • il giro dell'Oisans (GR 54) al mattino presto per osservare i camosci.
  • L'escursione narrata notturna, gratuita, che si svolge una volta a settimana con tanto di fiaccolata al ritorno.
  • L'escursione botanica e gastronomica (da prenotare all'ufficio del turismo in place des 2 Alpes 4) col focus sulle piante di montagna commestibili e quelle con proprietà curative.
  • L'escursione con visita guidata del paese di Venosc (gratuita, 1 volta a settimana), raggiungibile con la funivia Diablo o con una camminata di un'ora circa all'andata e quasi il doppio al ritorno (in salita... ci sono 700 metri di dislivello). Lungo il sentiero si vede in lontananza la cascata di La Muzelle!
Quest'ultima escursione non l'abbiamo fatta ma abbiamo visitato il tranquillo paese di Venosc. Vicino alla località turistica eppure così lontano come ritmi.

Venosc Les 2 alpes

Mentre a Les Deux Alpes tutti sembrano animati da un'incontrollabile energia, qui la parola d'ordine è relax. Il paesino è molto piccolo e carino, attraversato da poche viuzze lastricate che separano alcune tipiche casette di montagna. Ah, a pranzo siamo stati in un posticino delizioso, il ristorante Le Dolilou!

Venosc ristorante le dolilou

TRAIL RUNNING


Durante il nostro soggiorno si è svolta la Les 2 Alpes Vertical Trail, una competizione annua tutta in salita (!!!) in cui gli atleti partono da Venosc e arrivano alla vetta del Tête Moute! Da 900 a 2814 metri... quasi 2 km che il vincitore ha coperto in 1h 26' e 33"!

trial running Les 2 Alpes

Chi ama questa disciplina trova a Les Deux Alpes pane per i suoi denti con percorsi di vari livelli:
  • 1 trail verde di 10 km.
  • 1 trail blu di 20 km.
  • 1 trail rosso di 30 km.
  • 1 pista di allenamento su 700 metri di dislivello.

GOLF A 1600 METRI


All'attività precedente abbiamo fatto solo da spettatori, qui invece ci siamo calati in prima linea! 
D'altra parte, quando il gioco si fa duro, i duri... 😆
Battute a parte, non crediate che il golf non sia uno sport impegnativo! Come saprete, se praticato ad alti livelli necessita di una forte concentrazione e di un'elevata preparazione fisica; per chi è in cerca di un efficace anti-stress e si diletta un po' in questo sport a Les Deux Alpes c'è un campo da golf di montagna da 9 buche che dicono sia molto tecnico. La sua particolarità è che in origine quest'area era un alpeggio!
Per coloro che sono alle prime armi o vogliono fare pratica ci sono ben 20 postazioni.

golf les 2 alpes

Se volete provare a fare qualche tiro, un cestello con 36 palle da golf (l'opzione base) costa 4 euro ed è incluso tra le attività gratuite della skypass estiva.

DOWNHILL MOUNTAIN BIKE


L'area MTB e il bike park sono attivi a Les Deux Alpes dal 1999 ed effettivamente la prima impressione che si ha passeggiando per la cittadina è che questa sia l'attività più in voga dopo lo sci. Il numero dei negozi che noleggiano le bici mi è parso addirittura superiore a quello dei ristoranti (che sono tantissimi e di ogni tipo!). 

Per i mountain biker ci sono a disposizione un numero elevato di piste (22 tra verdi, blu, rosse e nere suddivise tra discesa, enduro e cross-country) per un totale di 91 km e 10.000 metri di dislivello negativo complessivo tra i 3200 e i 900 metri, un percorso con 2300 metri di dislivello negativo, 13 piste di downhill e un'area freestyle e freeride.

downhill MB Les 2 Alpes

L'area MTB di Les Deux Alpes si chiama 2 Alpes Bike Park e come le piste da sci è dotata di 6 impianti di risalita. 
Ogni estate la frequentano 34.000 mountain bikers, che rappresentano il 17% dei turisti che arrivano a Les Deux Alpes.

CLIMBING SU PARETE ARTIFICIALE


L'arrampicata su roccia è uno dei tanti sport estremi che è possibile praticare quassù. Per quelli preparati ed allenati ci sono le vie ferrate di Venosc e San Christophe (per ogni informazione vi consiglio di consultare il sito ufficiale estate.les2alpes.com/it o di recarvi all'ufficio del turismo, aperto tutti i giorni dalle 8 alle 19; mail: info@les2alpes.com), altrimenti nel paese c'è il "muro di arrampicata di Champamé", una parete artificiale adatta per gli adulti (10 € per un'ora di sessione durante la scuola sorvegliata) e per i bambini (8 €).

arrampicata Les 2 Alpes

UN BAGNO AL LAGO DELLA BUISSONNIERE


All'ingresso di Les Deux Alpes si trova un laghetto, accessibile al pubblico dal 1° giugno al 30 settembre, con una spiaggia municipale e alcune strutture giochi per bambini. Qui è possibile fare il bagno in tutta tranquillità e sicurezza (la zona è sorvegliata) e divertirsi con la cascata del ruscello che scende dalle pendici del colle sovrastante.

lago buissonniere les 2 alpes

ATTVITA' CURIOSE E INSOLITE.... 


Tutti hanno sentito parlare almeno una volta del Downhill o del Trail, invece della Canirando cosa mi dite?
Les Deux Alpes è davvero il regno incontrastato di ogni tipo di sport, anche di questa escursione a piedi "trascinati" da uno o più cani, ai quali si è legati con una corda fissata al girovita o ai polsi.

Un'altra attività curiosa (e assolutamente pazza!) è il Drop Bag: ci si lancia da un'altezza variabile da 1 a 15 metri su un enorme materasso.
Meno bizzarre sono le escursioni sui ghiacciai, con ramponi e picozza! L'ufficio del turismo le organizza a quota 3000 metri, anche per famiglie con bambini sopra i 10 anni.
Infine, che ne dite di una discesa in rafting... con la luna piena

GLI EVENTI DELL'ESTATE 2019 A LES 2 ALPES


La stagione estiva è iniziata con il Les 2 Alpes Outdoor Festival (21-23 giugno) giunto alla terza edizione, la 20^ edizione del Mountain of Hell (28-30 giugno) e i balli e i fuochi artificiali nel giorno della festa nazionale (14 luglio) per continuare fino all'ultima decade di agosto con queste manifestazioni in programma:
  • il World Rookie Tour (14-19 luglio) al nuovo Skatepark di Les 2 Alpes, una gara di skateboard che sarà valida per qualificarsi alla 1^ edizione dellle World Rookie Skateboard Finals in programma a settembre 2019 in Portogallo.
  • La Festa di Venosc (18 luglio).
  • La 3^ edizione del Vintage Motor Show (20 luglio).
  • Il Mercato dell'artigianato e del vasellame (25 luglio) nella piazza della chiesa di Venosc.
  • La 6^ Festa della Giostra (1 agosto) a Venosc.
  • La 26^ Festa del fieno (Fete de Foins, 3-4 agosto), una ricostruzione delle usanze e dei costumi di un tempo.
  • 1-2-3 tribù (5-9 agosto), la versione estiva (giunta alla 9^ edizione) del Junior Foliz, la settimana dedicata alle famiglie (le tribù). che si misurano in gare sportive, di capacità artistica e di abilità.
  • Il Mercato dei produttori (8 agosto) a Venosc.
  • La Festa del paese di Monte de Lans (15 agosto).
  • Passeggiate a Venosc (22 agosto).

COME ARRIVARE A LES 2 ALPES?


Gli aeroporti più vicini sono quello di Grenoble Alpes d'Isere (distante 1h e 30' d'auto) e il Saint Exupery di Lione (2h), per quanto riguarda le stazioni ferroviarie invece Grenoble (1h in auto, 1h e 30' in autobus) e  Oulx-Cesana-Claviere-Sestriere (1h e 45' d'auto). 
Per chi arriva in auto dall'Italia considerate che dal confine ci sono circa 75 km e che fino al 15 dicembre 2017 il Traforo del Chambon rimarrà chiuso con l'eccezione del periodo dal 13 luglio al 21 agosto in orario 9-21! L'alternativa è la strada di soccorso sulla riva sinistra del lago del Chambon (lunghezza 5,3 km). 

LES 2 ALPES: COME MAI SI CHIAMANO COSI'?


Già... da dove deriva il nome della località? 
Dai due versanti delle Alpi su cui si estende la località sciistica: Venosc e Mont de Lans!

les deux alpes

Il nostro soggiorno a Les Deux Alpes è stato possibile grazie all'ospitalità di ATOUT FRANCE / Ente per lo sviluppo del Turismo Francese e l'Office de Tourisme des 2 Alpes.


Ti potrebbero anche interessare:

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

1 commento

ralph ha detto...

A Les Deux Alpes in estate è possibile praticare una vasta gamma di attività outdoor, tra cui escursioni in montagna, mountain bike, arrampicata, e sport acquatici come rafting e canyoning nei fiumi circostanti. Inoltre, ci sono numerosi eventi culturali e festival estivi, oltre a possibilità di rilassarsi presso le piscine e i centri benessere della zona. La località offre anche panorami mozzafiato e opportunità di esplorare la natura circostante tramite sentieri escursionistici e teleferiche.
semi truck accident attorney
semi truck accident attorneys
ley de divorcio de nueva jersey