Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Dove dormire vicino alla Reggia di Caserta? All'Artistic Charming House

Artistic Charming House b&b Caserta

Avete appena prenotato una visita alla Reggia di Caserta e adesso il pensiero corre all'alloggio: dove dormire in un posticino accogliente che non sia distante dalla meravigliosa residenza reale dei Borbone? La risposta è ad appena 250 metri da lì e si chiama Artistic Charming House!
E' stato il nostro nido e può essere la vostra favolosa e romantica sistemazione per un fine settimana o una vacanza perfetta! 

L'Artistic Charming House è ubicato al secondo piano di un palazzo signorile recentemente ristrutturato e si compone di 5 ampie camere arredate con gusto ed eleganza e dotate di un bagno spazioso, di una sala dove è possibile prepararsi un tè o un caffè, di un'area dove potersi semplicemente rilassare circondati da elementi d'arte e d'architettura e di una piccola reception all'ingresso dove troverete la proprietaria Annamaria o chi per lei ad accogliervi con il sorriso. Sì perché la parola d'ordine di questa incantevole residenza di charme - che chiamare B&B è come minimo riduttivo - è "coccolare il cliente", farlo sentire a casa sua o come direbbe un mio amico, meglio che a casa sua 😊.

Artistic Charming House Caserta

Dimenticavo il corridoio che collega la reception alle salette, che dà l'illusione ottica di entrare in un giardino (!!).

La cordialità e la gentilezza con le quali ci è stato dato il benvenuto, unite alla moderna raffinatezza del design e all'estrema cura a cui è stato sottoposto ogni singolo dettaglio, ci hanno da subito catapultati in uno stato di benessere che ci avrebbe accompagnato per tutta la durata del soggiorno (e non avevamo ancora provato l'esperienza della colazione!). 

Artistic Charming House Caserta

Perché la bellezza è tutt'altro che effimera, al contrario è in grado di soddisfare l'animo attraverso la vista e gli altri sensi. O come declamava il poeta Giuseppe Parini:"più dell'oro possanza sovra gli animi umani ha la Bellezza".

LA COLAZIONE...IN CAMERA!


Uno dei punti di forza dell'Artistic Charming House, di cui Annamaria va giustamente fiera, è la colazione continentale in camera! Ho spoilerato nel titolo, evidentemente anche le parole sono cariche di entusiasmo appena si tocca questo argomento 😊.
Un servizio che viene offerto a ogni cliente già da prima dell'intrusione del covid-19 nelle nostre vite!!!

All'orario fissato il giorno precedente la cameriera o la proprietaria stessa bussano alla porta della camera portando una ventata di bontà e buonumore. Come si fa a non essere felici di fronte a uno spettacolo del genere?

Artistic Charming House Caserta colazione

La colazione, anzi la super colazione è in realtà un brunch e molti clienti grazie a questo buongiorno sostanzioso vanno avanti fino a cena dedicando così l'intera giornata alla visita della Reggia o delle altre bellezze del Casertano (leggi il terzo capitolo per i dettagli).

Sui due piani del carrello c'è spazio solo per i prodotti locali di qualità (dolci e salati): le loro marmellate (lamponi, fichi e arance amare), le ricottine con il miele di castagno, la frutta di stagione, i cornetti, i babà (!!!), le sfogliatelle, lo yogurt, i prodotti da forno... ecc. ecc. Oltre alle bevande calde e fredde.

Artistic Charming House Caserta colazione

La colazione in camera, o addirittura a letto, è un modo tenero e godurioso per prenderci cura di noi stessi... a mio parere, il massimo delle coccole che possiamo concederci al risveglio!

Artistic Charming House Caserta colazione

LA NOSTRA CAMERA


Tutte le camera dell'Artistic Charming House hanno un'area salotto, la scrivania con la TV a schermo piatto, un bagno privato con doccia e set di cortesia e... una propria personalità! Abbellite con quadri realizzati con sete di San Leucio e decorate con mattonelle Fornasetti e maioliche di vetro in bagno.

La nostra camera era la n° 3, Luxury, di ben 30 mq, con un letto matrimoniale e due letti singoli!

Artistic Charming House Caserta Luxury
artistic charming house room luxury

Queste sono le altre camere: Love, Capitonnè, Frame e Man and the Heart.

Artistic Charming House Caserta camere
Artistic Charming House Caserta bagno

LA POSIZIONE


L'ho scritto all'inizio del post: l'Artistic Charming House si trova a una manciata di minuti da Piazza Carlo Borbone su cui si affaccia l'entrata del Palazzo Reale. Uscendo dal portone dell'alloggio ci troviamo in Corso Trieste e proseguendo dritto su quella strada si finisce velocemente nell'enorme piazzale antistante alla Reggia di Caserta.

Reggia Caserta scalone Vanvitelli

Non solo, per chi non lo sapesse Corso Trieste è anche una delle vie più sfarzose e ricche di locali della città! Bastano pochi passi per ritrovarsi nel mezzo della movida casertana (se state pensando al rumore notturno non vi preoccupate: le camere sono insonorizzate, noi abbiamo dormito come ghiri!) o se preferite per raggiungere una pizzeria o un ottimo ristorante, come l'Antica Hostaria Massa dove siamo stati nella prima sera o il Nerolo Enoshop & Winebistro nella seconda.

L'Artistic Charming House inoltre non è solo vicino alla Reggia e al cuore pulsante di Caserta. A 650 metri si trova la stazione ferroviaria!
Più comodo di così! 

La prossimità della stazione è indubbiamente una notevole comodità ma se invece decidete di arrivare a Caserta in auto, potete lasciarla al vicinissimo parcheggio Tetris, convenzionato con la struttura.
Una scelta quest'ultima che se ne avete la possibilità vi suggerisco caldamente!
La Reggia di Caserta è un bene dal valore mondiale, non a caso inserito tra i beni tutelati dall'Unesco, ma se pensate che la città offra "solamente" questo (che intendiamoci, è tantissima roba!!!) beh, vi sbagliate di grosso!
Nel raggio di pochi chilometri potete scoprire altri tesori che vale assolutamente la pena di vedere.

Avendo come base l'Artistic Charming House per 2/3 notti almeno potreste visitare:
Santa Maria Capua Vetere, a 11 km in direzione est (qui si trova l'anfiteatro Campano, più antico e secondo per dimensioni solo al Colosseo!).

→ Il Real Sito di Carditello, a 17 km a est (la sorpresa più grande del nostro weekend casertano! Ve ne parlerò presto).

Real Sito di Carditello Caserta

Il complesso monumentale Belvedere San Leucio, a 5 km a nord (dove è possibile visitare e conoscere la storia di Ferdinandopoli, la comunità a cui dette vita il re Ferdinando che volle costruire la seteria reale secondo un progetto ambizioso e avveniristico per l'epoca).

→ Casertavecchia, a 10,5 km a nord-ovest (un borgo medievale veramente delizioso).

L'acquedotto carolino, a 12 km a ovest (patrimonio Unesco insieme alla Reggia di Caserta e al Belvedere di San Leucio )

Napoli, a 35 km a sud (c'è bisogno di una descrizione!)

Se vi piacciono le camminate vi consiglio di dare un'occhiata alle proposte di Reggia Outdoor tra cui il trekking sul sentiero del Conciato Romano che abbiamo fatto noi.

Per essere sempre aggiornato sugli eventi di Caserta e del territorio e scoprire le proposte dell'Artistic Charming House potete seguire la sua nuova pagina Facebook Artistic Charming House Caserta | Facebook

Grazie ad Annamaria per l'ospitalità!

Nessun commento