Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

L'Infiorata di Fucecchio

La prossima INFIORATA del CORPUS DOMINI di Fucecchio si svolgerà il 2-3 giugno 2013.

Nella domenica del Corpus Domini le strade del centro storico di Fucecchio (in provincia di Firenze) vengono ricoperte da uno splendido tappeto floreale. Si tratta della tradizione dell'INFIORATA che in Italia pare abbia avuto inizio nel 1265 nella Basilica Vaticana e che ben presto fu imitata in tutto il mondo cattolico per lo splendore e il decoro che sembrava conferire alle feste ecclesiastiche.
L'usanza di cospargere le strade di fiori e di rametti di bosco, alternando delle composizioni di sacre figure, risale agli anni '30 ma è solo nel 1990 che l'Infiorata è diventata una vera tradizione.
Il tappeto di fiori parte dalla Chiesa Collegiata in Piazza V. Veneto e attraversa Via Donateschi, Piazza Montanelli, Chiesa delle Vedute, Corso Matteotti, Via Checchi, Via Macchiavelli, Piazza Piccolini, Borgo Valori fino ad arrivare nuovamente alla Collegiata.

I materiali di utilizzo sono costituiti da tutte le varietà di fiori di stagione (papaveri, ginestre, garofani, rose...) e da ogni altro tipo di materiale naturale (acini d'uva, caffè, trucioli di legno...). Questo tappeto floreale, che dura lo spazio di un giorno, viene rigorosamente rispettato dalla popolazione fino al passaggio della Processione. Gli stessi partecipanti, incedendo ai lati del tappeto, vi lasciano transitare sopra solo quel piccolo gruppo che porta in trionfo il corpo divino del Signore. Anche coloro che non partecipano direttamente al lavoro degli improvvisati pittori floreali manifestano la loro gioia per la festa aprendo porte e finestre lungo tutto il percorso della Processione arricchendolo inoltre con tappeti, composizioni ed addobbi floreali.

Nel pomeriggio il centro storico si anima anche grazie al Mercatino delle cose strane "Stranidea" alla Sagra della Ciliegia che si tengono nel vicino Giardino Bombicci.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento