Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Riparte il Treno Blu per il lago d'Iseo

Anche se non sembra, siamo a giugno e se finalmente ci sarà bel tempo crescerà la voglia di mare e girovagate fuori porta. Una bella occasione per riscoprire paesaggi e scorci suggestivi della Lombardia, comodamente seduti in treno, è fornita da una serie di iniziative delle "Ferrovie del Basso Sebino": una gita in battello sul Lago d’Iseo, la degustazione di vini in Franciacorta e mete golose tutte da assaporare. Fino a dicembre un intenso calendario di visite che prevedono incontri gastronomici ed escursioni nella natura.

Tra le proposte in programma, la 15^ edizione del “Treno Blu – Treni turistici per il Lago d’Iseo”, che fino al 29 giugno, e poi dal 7 al 28 settembre, ogni domenica porterà da Bergamo a Paratico Sarnico una linea rimasta chiusa nella tratta finale per oltre 30 anni e riattivata nel 1994), sul Lago d’Iseo, tutti coloro che vorranno passare una giornata al lago a stretto contatto con la natura e lontani mille miglia dal caos stradale. Per il giorno di chiusura, il 23 settembre con il “Treno d’autunno”, i visitatori potranno viaggiare a bordo di treno d’epoca trainato da una storica locomotiva a vapore, una delle ultime rimaste in circolazione in Italia, oggi nel parco storico di Trenitalia. Sui treni in servizio negli altri giorni è possibile anche portare con sé gratuitamente la bicicletta (sono 10 i posti disponibili) e far viaggiare gratis i bambini fino a 12 anni, per ogni adulto pagante (sul treno storico, invece, i bambini viaggiano a prezzo ridotto).
Due le partenze domenicali previste direttamente da Bergamo (una al mattino, una al pomeriggio), tre le partenze da Palazzolo sull’Oglio, tutte con automotrici diesel.

(cliccare sopra per ingrandire l'immagine)

Il servizio del Treno Blu a Paratico Sarnico prevede la coincidenza con i battelli in servizio sul lago d’Iseo, fino a Monteisola e Lovere, con la possibilità di utilizzare biglietti integrati e scontati e di pranzare in ristoranti tipici in riva al Lago. Ma c’è anche la possibilità di completare il viaggio con le proposte culturali, come la visita alla Pinacoteca Bellini di Sarnico, e di scoprire vini e spumanti di Franciacorta e Val Calepio in una limitata serie di bottiglie con etichetta “Selezione TrenoBlu”.

Info
ww.turismoinmontagna.it
FBS - Ferrovia del Basso Sebino
tel. 030.7402851 cell. 338.8577210 (Rif. sig. Silvio Cinquini) ed email.
Altre info sul sito web dell’Associazione F.T.I. – Ferrovie Turistiche Italiane.

Nessun commento