Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Gratta e viaggia?

Girovagando un pò per il web ho trovato questo strano articolo.... sinceramente non ne sapevo niente di questa "moda" - soprattutto degli stranieri - di andare in vacanza in regioni dove i premi delle lotterie sono generosi e la sorte è benigna, mah! Quest'estate in Italia è tutto un grattare e sbirciare, cercare di indovinare la giusta traccia e raggiungere il "pezzo" più ambito. Un'improvvisa riscossa dell'archeologia? Macché, niente di tanto nobile, colto e faticoso. Quello per cui in tanti si dannano l'anima è un arricchimento lampo, la conquista di una ricchezza clamorosa e definitiva, possibilmente senza sforzo. Insomma, una vincita al SuperEnalotto o simili.

Ma se fino a ora si pensava che sfidare la fortuna fosse un passatempo da bar - già che si scende sotto casa a prendere un caffè, si compra anche una schedina o un gratta e vinci -, ora si scopre che è addirittura un incentivo al turismo. Sono infatti sempre di più i giornali stranieri che riportano di gite, ma anche lunghi viaggi, affrontati da cittadini non italiani con il preciso scopo di tentare la sorte. Secondo il britanico Guardian, alla crescita del jackpot del SuperEnalotto contribuirebbero parecchio i giocatori esteri, con in testa i sudditi di Sua Maestà seguiti dagli americani e dai francesi.

Stando all'analisi del quotidiano inglese, nelle zone di frontiera l'incremento delle giocate sarebbe addirittura del 50%: «A Tarvisio si presentano sloveni, croati e ungheresi e lo stesso accade al confine con la Francia», scrive. E gli fa eco il sito belga specializzato in giochi e lotterie Gamerz: «A Ventimiglia le auto con targa francese non si contano più e i turisti-giocatori annunciano di voler vincere per comprarsi una villa in queste regioni».

Ma l'attrattiva del nostro Paese anche in fatto di giochi a premi sembra coinvolgere tutta Europa. Il sito francese La Depeche riporta che la febbre "turistica" da vincita cresce proporzionalmente all'aumentare del premio (e ora siamo a quota 50 milioni e passa per il SuperEnalotto), mentre il quotidiano tedesco Die Welt rassicura «chi vuole conquistare la fortuna in Italia»: «Non deve impegnarsi più di tanto, a ogni angolo di strada si trovano ricevitorie e tabaccherie: nelle stazioni, negli aeroporti, nei supermercati e nei numerosi centri commerciali». Una giuda turistica impeccabile...

Ma tra tutte le regioni, quali sono le più gettonate? In testa si piazza la Campania, terra della Smorfia e degli scongiuri, che, sebbene non raccolga tante puntate quanto la produttiva Lombardia (8,3 miliardi nel 2007), distribuisce premi in gran quantità: quasi 70 milioni di euro nei primi sei mesi dell'anno. Al secondo posto il Piemonte con 56,8 milioni di euro sborsati, seguito dalla Lombardia con circa 45 milioni.

D'ora in poi, oltre alle previsioni del tempo dovremo consultare anche quelle di successo al gioco nelle località di vacanza?

(fonte: Libero News)

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!


girovagate

Nessun commento