Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il museo sottomarino di Filicudi

In Sicilia c'è la possibilità di fare una visita particolare a un museo ancora più particolare... requisiti fondamentali per essere spettatori: un brevetto da sub (del secondo livello).
Nelle isole Eolie è stato realizzato un museo sottomarino, visitabile con visite guidate in sicurezza fino a 45 metri di profondità per poter ammirare il "relitto A" che risale all'età ellenistica (II sec. a.C.).
Sul fondale di Capo Graziano a Filicudi (in provincia di Messina) sono custoditi almeno nove relitti di navi greche e romane. Le navi che cercavano rifugio dal maltempo proprio sotto Capo Graziano venivano “tradite” da un’improvvisa secca rocciosa e sprofondavano nel mare fino a 75 metri.
Il museo sottomarino è visitabile soltando con la guida dei diving con licenza delle isole Eolie. Vengono offerti servizi standard secondo le regole della soprintendenza e un servizio di guide a terra per completare il tour con la visita del villaggio preistorico di Capo Graziano, della sezione locale del muose eoliano e dei sentieri sulle montagne ricche di terrazzamenti romani.

I sub che visitano il museo ricevono una guida tascabile in Pcv per poter comprendere meglio la storia dei reperti visibili sul fondo marino.

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento