Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

L'olio e la schiacciata di Vitolini

Domenica scorsa, approfittando della bellissima giornata (con la pioggia di questi giorni sembra lontana un secolo) siamo andati a fare un giro sulle colline di Vinci (in provincia di Firenze) ed abbiamo fatto una sosta al piccolo borgo di Vitolini.
Il paesino è carino, niente di che per carità, però la stradina lastricata in pietre che porta alla piazza della chiesa offre una magnifica vista sulla vallata e soprattutto delle prelibatezze culinarie in vendita nella bottega di alimentari, proprio davanti alla viuzza che porta alla piazzetta che si eleva leggermanete sopra il paese (di cui parlavo prima), aperta anche la domenica in occasione delle sagre che spesso si svolgono nella cittadina.
L'ultima occasione di far festa è stata quella del vin nuovo e dell'olio nuovo (anzi, "novo"), in particolare della "fettunta" così chiamata in Toscana la fetta di pane arrostito alla brace con una sfregatina di aglio ed olio extra-vergine di oliva (nell'occasione proprio del nuovo raccolto e quindi anche col caratteristico piccantino), cosparso sopra. La settimana prima invece erano le castagne a farla da padrona, con necci e castagnacci, altri prodotti tipici della cucina toscana a base di castagne.
Ma tornando alla bottega... l'antica bottega Pretelli offre una varietà di specialità (alcune in assaggio) veramente squisite! Su tutte sono stato folgorato dalla schiacciata all'olio con gorgonzola e fichi. Veramente veramente ottima! Un abbinamento che non avevo mai trovato prima, e dire che non manco mai di assaggiare la schiacciata all'olio nei vari posti della Toscana quando si presenta l'occasione!
La schiacciata (nota esplicativa per i non toscani) equivale a una specie di focaccia, fatta e cotta al forno in varie modalità ma tutte essenzialmente e semplicemente fedeli al principio di essere preparate con la pasta del pane e l'olio extravergine d'oliva. In Liguria è alta e soffice mentre nella provincia fiorentina è quasi sempre sottile e croccante. Ad ogni modo il sapore varia veramente da posto a posto e quando assume la forma della pizza e viene cotta insieme a questa nel forno a legna, viene chiamata covaccino.
L'abbinamento gorgonzola + fichi è davvero speciale, merito immagino anche della schiacciata croccante al punto giusto, saporosa, con un olio super e con dei fichi dottati che così bene si sposano con un gorgonzola che si scioglie in bocca.
Oltre a questa ho assaggiato altre prelibatezze, degli assaggi di una torta alle castagne e dei biscotti ai pinoli leggeri e gustosi. Ho sentito anche numerosi elogi per altre "creazioni della casa" come la polenta con il cavolo nero e i fagioli ma mi limito in questo caso a riportare delle voci, sebbene numerose e concordi...


ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento