Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

I 7 mercatini di Natale di Colonia

mercatini Natale Colonia
Nelle settimane che precedono il Natale Colonia si riempie di stand e bancarelle che offrono un'ampia gamma di oggetti in tema che non ha niente da invidiare agli altri Weihnachtsmarkt tedeschi. Sono ben 7 i mercatini che la città ospita per un mese intero fino al 23 dicembre e senza dubbio il più grande e suggestivo è quello che alloggia in piazza del Duomo (Roncalliplatz).

La monumentale cattedrale gotica, la più grande della Germania e una delle maggiori d'Europa, sovrasta tutto ciò che la circonda e fa sembrare piccola la piazza che si inserisce tra le scalinate di accesso al portone principale e la stazione centrale. La prima mèta di chi arriva a Colonia non può essere che il Kolner Dome... seguendo un immaginario percorso dei mercatini si può girare attorno al monumentale simbolo della città ed in pochi secondi trovarsi sulle sponde del Reno, sul cui lungo-fiume si svolge il mercatino medievale. Sul Wappeln Koln, un battello ormeggiato sulla riva sinistra, si tiene il caratteristico mercato galleggiante e seguendo il verso della corrente si trova un altro mercatino, questa volta allestito nel Museo della Cioccolata!

Gli altri sono "il mercatino degli gnomi" e quello "delle fiabe", senza tralasciare l'Antico Mercato degli Angeli che si trova nel Neumarkt vicino alla Chiesa dei SS. Apostoli, dove si trovano i prodotti dell'artigianato, i Kolner Spekulatius (biscotti speziati raffiguranti il Duomo di Colonia, foto qui a lato) e piatti decorativi.

Una buona idea per chi si trovasse nel periodo dell'avvento a Colonia può essere quella di fare la crociera lungo il Reno che porta a Magonza (Mainz) e Coblenza (Koblenz), due città che meriterebbero più di una breve sosta e dove, se proprio non siete sazi di mercatini, potrete "sbizzarrirvi" anche con il Presepe a grandezza naturale di Magonza.

Ultima considerazione: non è ancora tardi per organizzare un weekend a dicembre a Colonia! La Germanwings e TUIfly periodicamente mettono in vendita biglietti a prezzi interessanti anche fino a una settimana prima della partenza! Inoltre, piccolo particolare da non trascurare, gli alberghi hanno dei prezzi "umani"...

Koln Weihnachtsmarkt
dal 24 novembre al 23 dicembre

Mainz Weihnachtsmarkt
dal 21 novembre al 23 dicembre

Koblenz Weihnachtsmarkt
dal 24 novembre al 23 dicembre

(Foto in alto di Simon & Vicki su Flickr)

Per altri mercatini in Italia ed Europa, vedi lo
SPECIALE NATALE (E CAPODANNO)

altri post su Colonia:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento