Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

L'inizio dell'estate sulle Alpi Apuane e il Festival del Solstizio

Ogni anno per il solstizio d'estate si verifica un fenomeno naturale eccezionale sul Monte Forato e in alcuni paesi sulle Alpi Apuane va in scena una manifestazione ad esso dedicata!


Il giorno più lungo dell'anno, il solstizio d'estate, segna il passaggio dalla primavera alla stagione più calda del nostro emisfero. Il picco delle ore diurne subisce un dietro front e le giornate iniziano un lento ma graduale accorciamento che culmina dopo 6 mesi con il solstizio d'inverno.
Un giorno significativo quindi. Che in Toscana, nel Parco delle Alpi Apuane, assume una connotazione particolare e per alcuni aspetti... magica!

LA LEGGENDA DEL MONTE FORATO


Con l'avvento dell'estate sulle Alpi Apuane si ripete un bel fenomeno naturale al quale si lega una leggenda: sul Monte Forato, sopra il paese di Pruno (a questo proposito leggi il post: un suggestivo inizio d'estate al Monte Forato) all'alba del 21 giugno (*) i raggi del sole passano attraverso una grande fenditura che si trova sulla montagna, creando degli effetti di luce spettacolari che richiamano ogni anno decine e decine di persone che si fanno l'ascesa di primissimo mattino o campeggiano in zona per godersi l'evento.
Per coloro che sono interessati, la pro Loco di Pruno organizza un campeggio libero e un'ascesa all'alba sul monte Forato, altre info qui: solstizio2009.blogspot.com.
La tradizione vuole che l'apertura sia stata creata dal diavolo durante la sua fuga da San Pellegrino: il santo, dopo aver resistito alle tentazioni di Satana ed essere stato schiaffeggiato per impedirgli di pregare, reagì a sua volta, lo percosse e costrinse il diavolo a scappare di gran lena e sbattere sulla montagna, provocando il foro.

Nei giorni del solstizio sulle Alpi Apuane viene organizzato un Festival nelle località di Pruno, Sant'Anna di Stazzema, Arni, Seravezza e Volegni. Giunto alla XIX edizione la manifestazione propone concerti, mostre, convegni, spettacoli, gastronomia ed escursioni.

L'ultima edizione del Festival del Solstizio d'estate si è svolta dal 10 al 24 giugno 2017.

Il sito del Festival del Solstizio d'Estate

(*) Il giorno del solstizio d'estate è generalmente il 21 giugno e sarà così anche nei prossimi anni fino a quando non si verificherà il 22 giugno.

Leggi anche:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!

Nessun commento