mercoledì 15 luglio 2009

Harry Potter e il binario 9 e 3/4 a Londra

NOTA: il binario 9 e 3/4 è stato spostato! Adesso si trova esattamente tra il 9 ed il 10! Leggete anche il commento con l'aggiornamento del marzo 2012.
Oggi esce in contemporanea mondiale il sesto film della saga del maghetto più conosciuto dei nostri tempi, "Harry Potter e il principe mezzo sangue", penultimo capitolo dei 7 romanzi dai quali saranno tratti alla fine 8 film (l'ultimo, "Harry Potter e i doni della morte", già girato, andrà sugli schermi diviso in 2 parti).
Il film inizierà con una scena spettacolare in cui il Millennium Bridge di Londra verrà distrutto. Anche questa volta infatti la capitale britannica sarà teatro di numerose scene così come in passato lo era stata per quelle riguardanti Diagon Alley (dove Harry Potter compra il materiale per la scuola, compresa la bacchetta magica) e la stazione da dove parte l'Hogwarts Express.


Se siete a Londra e volete vedere dove si trova il famoso binario 9 e 3/4 da dove parte il treno per la scuola per maghi di Hogwarts, dovete andare alla vecchia stazione di King's Cross (c'è anche la fermata metro omonima).
A poche centinaia di metri dalla modernissima ed enorme stazione di St.Pancras, utilizzata per trasporti internazionali ed ultra moderna, con decina di negozi e lo champagne bar più lungo del mondo, King's Cross ha un suo fascino particolare: in stile vittoriano, con le sue grandi arcate, mantiene il suo aspetto di stazione di altri tempi. Oggi è utilizzata solo per le corse nazionali.

Nonostante siano molti i curiosi che arrivati a Londra non dimenticano di farci un salto per vedere dove sono state girate le scene del film, trovare il binario non è così immediato come potrebbe sembrare... non ci sono indicazioni.... ma basta chiedere a chiunque lavori lì per avere la risposta: il binario 9 e 3/4 non si trova tra i binari 9 e 10 ma è stato posto simbolicamente in cima alla piattaforma dove partono i treni del binario 4.

Basta camminare verso in avanti finchè a a destra, tra il binario 3 e 4, non si trova un piccolo spazio con la targa appesa al muro e una barra che rappresenta un carrello porta bagagli che spunta dal muro...
Niente più... e dire che i fan di Harry Potter che giungono lì ogni anno non sono pochi! Le scene dicono siano state girate tra i binari 7 e 8.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Posta un commento