Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Le isole Incoronate (Kornati), il mare più bello della Croazia!

Insieme al Parco dei Laghi di Plitvice e a Dubrovnik le isole Kornati sono una delle attrazioni più belle della Croazia. E assolutamente da non perdere…

isole incoronate

Se chiedete ad un croato quale sia il mare più bello del suo Paese la risposta sarà sempre la stessa: quello del Nacionalni Park Kornati, in italiano il Parco nazionale delle isole Incoronate.
L'arcipelago è il più denso del Mediterraneo: ben 147 tra isole, isolotti e scogli compresi in un'area di 36 x 6 km! Viste dall'alto sembrano come dei sassi gettati in uno specchio d'acqua poco profondo... la leggenda vuole che alla fine della creazione dell'universo, a Dio fossero rimaste alcune rocce che gettò nel mar Adriatico: così nacquero le Incoronate.

Le isole fanno parte del più vasto arcipelago zaratino che si trova al largo della costa centrale della Croazia (regione Quarnaro) all'altezza di Ancona ma qualche centinaio di km più a est... :-) 
I suoi fondali sono ricchissimi di specie vegetali e marine (una goduria per gli amanti dello snorkelling! Si nuota tra centinaia di pesci di diversa forma e dimensione) e per preservarle nel 1980 è stato istituito il Parco con ingresso a pagamento e divieto di pesca.

COME ACCEDERE AL PARCO DELLE ISOLE KORNATI


Ci sono quattro modi: 
  1. con una imbarcazione propria (il permesso, a pagamento, va richiesto alla Marina ad esempio tramite agenzia)
  2. con l'imbarcazione di un croato (coloro che hanno una casetta Alle Incoronate fanno spesso su e giù e alcuni ne approfittano per accompagnare qualche turista che può trascorrere una mezza giornata su un'isola mentre loro sbrigano le loro faccende private)
  3. con una crociera in barca a vela (il periodo generalmente va da 3/4 a 1 settimana)
  4. con una delle tante gite di un giorno
le prime tre ed in particolare la crociera in barca a vela, sono indubbiamente le migliori per godersi appieno il fantastico mare delle Incoronate ma alla fine la maggior parte dei turisti - per un fattore economico, di tempo o di scelta di tipo di vacanza - partecipa ad un'escursione giornaliera.

isole incoronate

ISOLE BRULLE E QUASI DISABITATE DAL FASCINO UNICO


In ogni caso - a meno che non siate i proprietari o non abbiate affittato una delle poche decine di case che ci sono ancora sulle isole, in quest'ultimo caso la vostra sarà una vacanza spartana, solo mare e sole, ma indimenticabile - sulle isole non ci sono alberghi e non si può rimanere a dormire
Le isole sono quasi disabitate e solo d'estate gli abitanti di Murter che hanno lì le loro case di villeggiatura o i loro ristoranti (in tutto ne ho contati 4) popolano Vrulje, il principale centro dell'arcipelago dove attraccano le barche con i turisti per il pranzo o qualche altra isoletta.

isole incoronate

Le isole sono brulle, senza vegetazione alta, solo rocce bianche e cespugli. E qua e là qualche muretto a secco che delimita le proprietà dove scorazzano pecore dal manto giallastro e qualche solitario asino...
Nonostante ciò lo scenario è davvero spettacolare ed unico. Certo, senza il mare cristallino quegli scogli perderebbero il loro fascino e rimarrebbero solo.... dei sassi tristi e spogli! Per fortuna non è così.

isole incoronate
isole incoronate

Sul mio album della Croazia su Facebook trovate altre foto del parco delle Incoronate e della Croazia.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

5 commenti

Erika ha detto...

Ciao, ti ho linkato nel post sulle Incoronate.
Scusami, ma non ho potuto scrivere ancora niente per quel post che mi avevi chiesto.
Sabato partirò ed poi vedremo.
Ciaoo e buona estate!

Girovagate ha detto...

grazie! :-)
Per il tuo guest post non c'è alcun problema!
Buone vacanze allora! Dove vai di bello?

Erika ha detto...

Lo scoprirai al mio ritorno.
ciaoo

Girovagate ha detto...

misteriosa! ;P

Anonimo ha detto...

Sono isole bellissime! Un vero paradiso! Con la barca uno spettacolo