Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La Festa dei Limoni sulla Riviera francese! Il Carnevale di Mentone

a pochi km dal confine italiano
uno dei Festival più particolari d'Europa,
la Fete du Citron dal 14 febbraio al 4 marzo 2015
Carnevale Mentone
Menton è la prima cittadina che si trova in territorio francese provenendo da Ventimiglia in direzione Costa Azzurra. Dal confine italiano sono solo 3,5 km ma il richiamo di località più altisonanti come il Principato di Monaco, Nizza e Cannes spesso ne fanno una tappa di passaggio, nonostante ci sia più di un motivo a renderla meritevole di una visita, su tutte la presenza di splendidi giardini botanici. Tutto questo accade per tutto l'anno con l'eccezione del periodo del Carnevale...

A Menton, anzi, a Mentone (le sue origini sono italiane ed il dialetto è un misto tra nizzardo e ligure) il clima è mite tutto l'anno, come del resto in tutta la Riviera francese, ed a febbraio c'è una vera e propria esplosione di colori! I fiori sbocciano, gli agrumi sono pronti per essere colti e la gente accorre per assistere alla splendida Festa dei limoni, uno dei più pittoreschi Carnevali di Francia e d'Europa.


Carnevale Mentone
foto di mofetos su Flickr
Da 80 anni (nel 2013 si è festeggiato l'anniversario) sul lungomare, la Promenade su soleil, tutte le domeniche si svolgono le Sfilate dei frutti d'oro a cui partecipano carri allegorici decorati con arance e limoni, maschere e suonatori.
Ai giardini Biovès, dal giorno dopo l'inaugurazione della Fete du Citron e per tutta la durata della manifestazione, sono invece esposte delle gigantesche composizioni per la cui realizzazione si rendono necessarie talvolta anche 15 tonnellate di agrumi!
Memorabile, lo avrete probabilmente già visto da qualche parte, è il Taj Mahal realizzato nel 2007

Fete Citron
foto di mofetos su Flickr
Da non perdere lo spettacolo offerto dalle sfilate in notturna il giovedi sera dalle 20:30, sempre sulla Promenade su soleil, a cui seguono i fuochi d'artificio! (Nel 2012 il 23 febbraio e l'1 marzo).
E già che ci siete, anche il Giardino di luci... uno show di suoni ed illuminazioni ai giardini Biovès che si svolge ogni martedi e venerdi.

Nello stesso periodo, a pochi km da Mentone, si svolge anche il Carnevale di Nizza!

Sito ufficiale: fete-du-citron.com.

(Foto in alto di Saskia Heijitijes su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

3 commenti

bussola ha detto...

veramente carino..... mi vien voglia..... ma è mai possibile che a me vien voglia di fare tutto quello che vedo?

Girovagate ha detto...

non sei la sola,
a me succede la stessa cosa :-)

Sondaggi remunerati ha detto...

bellissimo ci andrei subito