Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Le incredibili sculture del Festival delle lanterne di ghiaccio ad Harbin, in Cina!

La 33^ edizione dell'Ice&Snow Festival di Harbin in Cina inizierà il 5 gennaio per concludersi il 25 febbraio 2017!
Harbin Ice Festival Cina
Il Festival delle lanterne di ghiaccio di Harbin (Bingdeng Jié) è diventato un appuntamento di fama mondiale ed ogni anno circolano sempre più immagini e filmati provenienti dalla Cina nord-orientale su questo evento che richiama oltre 10 milioni di visitatori!
Sul blog lo segnalai tre anni fa (!!!) e da allora l'idea di poter un giorno vedere dal vivo i capolavori scolpiti nel ghiaccio non è mai tramontata.
A breve uscirà un altro post (eccolo qui!!) in cui si parlerà del fascino di questa città molto particolare che si trova ad oltre 300 km di distanza dalla Russia ma è considerata "terra di confine"... per adesso lascio spazio soprattutto alle immagini e ad altre informazioni che completano quelle che trovate nel "vecchio" post :-)

Ogni anno nuove incredibili sculture sono ospitate all'interno del Parco Zhaolin e lungo le sponde del fiume Songhua. Nelle edizioni precedenti sono state addirittura riprodotte delle copie in miniatura della Città Proibita di Pechino, delle piramidi egiziane e della Grande Muraglia cinese!

Harbin Ice Festival Cina

Il Festival si svolge in alcune grandi aree: quella principale è occupata dal già menzionato Zhaolin Park, nel distretto Daoli, che ospita ben 1500 sculture di ghiaccio che fanno parte di 8 grandi gruppi scenici accomunati dal tema annuale ("la Cina meridionale"): giardini con fiori, cascate, caverne e animali di vario genere, dai dragoni ai leoni e alle tigri.
Non solo...un palazzetto del ghiaccio di 1500 metri quadrati  che per tutto l'anno espone 100 tra le sculture di ghiaccio più belle del mondo, opera di artisti di 20 diversi Paesi e le "lanterne di ghiaccio".

Harbin Ice Festival Cina

Enorme è anche l'area occupata dal parco Harbin Ice and Snow World che dal 1999 ospita i grandi edifici di ghiaccio, ma il più recente Ice Lantern Garden Party è addirittura più grande! Ben 6,5 ettari a cielo aperto in cui sono stati utilizzati blocchi di ghiaccio del volume totale di oltre 2000 metri cubi!

Harbin Ice Festival Cina

Durante il giorno le statue e gli edifici appaiono in tutta la loro perfezione con la trasparenza del ghiaccio che viene messa in risalto dal bianco scenario che circonda le opere.

Harbin Ice Festival Cina

Di notte invece... le luci colorate poste al loro interno si accendono ed illuminano le sculture trasformando il Festival in un mondo da fiaba.

Harbin Ice Festival Cina

L'Ice & Snow Festival prende il via ufficialmente agli inizi di gennaio ma come da tradizione le gigantesche sculture sono visibili al pubblico già nei giorni precedenti e lo sono ben oltre la data simbolica di chiusura.

Ti potrebbero anche interessare:
(Foto tratte dall'album di La Priz su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

2 commenti

CoCoSAuRo ha detto...

Davvero uno spettacolo!

Buon anno dal Cocosauro :)

Girovagate ha detto...

buon 2013 anche a te!
E grazie per essere passato da qui :-)