Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

In Trenatura alla festa dell'olio di San Quirico d'Orcia!

La Festa dell'Olio torna dal 5 all'8 dicembre 2013!
Val d'Orcia Siena
A San Quirico d'Orcia torniamo sempre volentieri. Non solo perché la Val d'Orcia offre uno degli angoli più scenografici della Toscana, si mangia divinamente ed è un piacere passeggiare nel centro storico e attraversare i giardini degli Horti Leonini. San Quirico profuma di storia. Qui Federico Barbarossa incontrò i messi papali per ottenere il lasciapassare a diventare imperatore del Sacro Romano Impero. E sempre qui, sulla via centrale, migliaia di pellegrini transitarono per secoli sul fondo lastricato della via Francigena che ancor oggi taglia virtualmente in due il borgo passando accanto alla Collegiata.
Il secondo fine settimana di dicembre a questi validi motivi per spingersi nella Val d'Orcia se ne aggiunge un altro: la Festa dell'Olio sanquirichese.

L'olio DOP, una delle eccellenze delle Terre di Siena, diventa ogni anno a dicembre il protagonista di una rassegna dedicata ai sapori di San Quirico d'Orcia, dalla carne chianina ai formaggi pecorini. Le strade si riempiono degli stand delle azienda agricole locali ed i produttori aprono le porte delle cantine per far degustare l'olio novello extravergine ed il vino d'Orcia.

La 5^ edizione è iniziata ieri con l'apertura della mostra “L’olio nella tradizione sanquirichese” a Palazzo Chigi Zondadari e una conferenza che ha posto l'attenzione sulle produzioni del territorio, ma il clou si avrà nel finesettimana con il trekking dell'olio, una passeggiata di circa 90 minuti che parte da piazza della Libertà e si concluderà con bruschettata finale e degustazione di vini al Parco Sorbellini (due gli appuntamenti fissati il sabato, alle 10:45 e alle 15, ed uno la domenica alle 10:45), "Pillole di vino", mini corsi di degustazione (alle 16 e alle 18 il sabato e alle 16 la domenica) a Palazzo Chigi Zondadari e, sempre nella stessa sede, "Olio a palazzo", massaggi a base di olio di oliva (a partire dalle 16)!

Su www.comunesanquirico.it trovate il programma completo.

EDIZIONE 2012

A seguire l'evento in diretta su Twitter ci saranno le travel blogger Barbara Oggero e Claudia Garage che insieme a Daria Lami utilizzeranno l'hashtag #Extravergine2012.

E per gli amanti del turismo lento, un'esperienza da provare (magari il prossimo anno prenotando per tempo sul sito): anche quest'anno è stato organizzato il Trenonatura (trenonatura.terresiena.it) un viaggio in una littorina d'epoca a vapore con partenza da Firenze S.M.N (alle 8:15 di sabato) e fermate a  Empoli, Castelfiorentino, Certaldo, Poggibonsi e Siena.

Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento