Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Alla scoperta di Ameglia e Bocca di Magra con il blog tour #BoccadiMagra

boccadimagra blog tour bocca magra
Da più parti ho sentito definire questo maggio come "il mese dei blog tour" ed in effetti ce ne sono di più delle giornate di sole in questa primavera pazzerella che tarda a sbocciare. Non entro in merito alle lunghe disquisizioni che si sprecano sul web riguardo questo strumento che si sta diffondendo con una crescita esponenziale, in primo luogo perché non mi piacciono le polemiche ed in seconda battuta perché credo sia un argomento che poco interessi a chi non è un travel blogger. Dico solo che li ritengo un ottimo veicolo di promozione territoriale a patto che siano inseriti in una strategia studiata e mirata a degli obiettivi (se non fosse così, non avrei fatto parte del progetto "aciascunoilsuo" ovviamente).
Vado quindi direttamente all'oggetto del titolo di questo post: nel fine settimana dal 24 al 26 maggio si svolgerà il blog tour #boccadimagra ed io e Sara saremo tra i partecipanti! Al solito cercheremo di raccontare durante e dopo l'esperienza quello che vedremo e vivremo in terra ligure in provincia di La Spezia, al confine con la Toscana.

Il BT nasce dalla collaborazione tra la casa vacanza A Cà da Tirde (insieme all'hotel 7 Archi una delle due sistemazioni per le notti) e Silvia Romio di Viaggiolibera, che ci ha gentilmente invitato insieme ad altri ragazzi che abbiamo conosciuto durante #Biellastoria e che avremo il grande piacere di vedere nuovamente.

Cosa faremo?
  • visiteremo il borgo ed il castello di Ameglia, un paese collinare dai vicoli concentrici che sorge a pochi chilometri dalla foce del fiume Magra
  • faremo un trekking da Ameglia alla spiaggia di Punta Corvo
  • pranzeremo al sacco in spiaggia con i prodotti del Chiosco Nerina e del forno Non Solo Pane
  • andremo al borgo di Montemarcello, un paese che dicono sia circondato da un paesaggio meraviglioso, all'estremità meridionale dell'unico parco fluviale ligure, il Parco Naturale Montemarcello-Magra
  • apericeneremo (brutto neologismo, non credo l'userò più!) all'Archetto a Bocca di Magra
  • ceneremo al ristorante Capannina Ciccio dopo di che andremo da Marino Crepes (si annuncia una serata molto golosa)
  • il mattino seguente faremo colazione al Monastero di Santa Croce del Corvo e faremo un giro al suo parco
  • visiteremo il borgo, il lungofiume, le spiagge ed il porticciolo di Bocca di Magra, un caratteristico paese marinaro i cui scorci hanno attratto in passato scrittori e poeti
  • pranzeremo alla friggitoria-pizzeria La Paranza dopo di che ci dirigeremo alla frazione Fiumaretta
  • dopo una passeggiata sul lungofiume e le spiagge avremo un aperitivo di commiato da Pizzami
Oltre a Silvia, Giorgio di A Cà di Tirde e alle strutture già menzionate desidero ringraziare la Cooperativa Artemisia che ci accompagnerà ad Ameglia, il bar Tortuga dove faremo colazione sabato mattina,  il Comune di Ameglia, e l'abbigliamento Cose Così, la parrucchiera Luana e l'associazione Boccadamare che provvederanno alla cena di venerdi sera.
I link a tutte le strutture ricettive e gli enti locali. ed altre informazioni le trovate sul sito boccadimagra.blogspot.it.

Spero di avervi incuriosito con questo bel programma!
Ci potete seguire attraverso i profili social del blog e l'hashtag #boccadimagra.

(foto in alto di vengomatto su Flickr)

Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento