Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Algarve, la regione dell'eterna Primavera

Algarve Portogallo
Se non siete amanti delle mete affollate e vi piace passare le vostre vacanze in assoluto relax questa probabilmente è una meta ottimale per un viaggio invernale: l'Algarve nel sud del Portogallo!

Il suo nome è di chiara origine araba e il suo clima non tradisce queste sue origini... l'Algarve infatti è considerata la regione dell'eterna primavera grazie a inverni miti durante i quali la temperatura scende raramente sotto i 15° centigradi (mentre d'estate sale raramente sopra i 25\26).

Le sue città più importanti sono Faro, Vilamoura (sede di un prestigioso Casinò) e Albufeira, costellate da spiagge scenografiche, colline ondulate, giardini sempre in fiore e villette di inglesi e francesi che fuggono dalla calura insopportabile delle grandi città d'estate nonché dalla nebbia e dalla pioggia invernali. 
Ovviamente le sue calette la rendono una meta particolarmente ambita e rinomata (nonché adatta a tutte le tasche) durante il periodo estivo ma posso assicurarvi che anche in inverno un viaggio in Algarve ha il suo fascino.

Algarve Portogallo
Albufeira | foto di S. Hoya su Flickr
L'aeroporto di Faro è pronto ad accogliere i turisti che vogliono passare una settimana di relax facendo escursioni nell'entroterra e visitando la Vila Velha (ossia la città vecchia) di Albufeira, con le sue viuzze strette. La costa è piena di paesaggi incantevoli che vale assolutamente la pena visitare mentre l'entroterra è ricco di villaggi dal grande valore storico che aspettano solamente di essere esplorati. Le città di Faro e Vilamoura offrono anche esse molte meraviglie. Soprattuto Faro, capoluogo dell'Algarve, con le sue cattedrali, le mura Arabe e il Parco Naturale di Ria Formosa.

Non va affatto sottovalutato, in ultimo, il turismo enogastronomico che offre la regione, in Algarve si producono molte varietà di ottimi vini e la cucina locale è varia e gustosa, assolutamente da provare.
Partire per l'Algarve durante il periodo invernale è oltretutto ancora più economico specialmente approfittando delle offerte di questo periodo.

Algarve Portogallo
foto di lapidim su Flickr
L'unico problema sono in realtà i voli, Faro è dotata di un grande e moderno aeroporto ma non ci sono voli low cost e quindi una volo andata e ritorno ha comunque un prezzo difficilmente inferiore ai duecento euro. Il prezzo del volo è però bilanciato dal costo della vita, piuttosto buono, nella regione, il che significa che con circa 600€ vi potrete permettere una splendida settimana di visita in Algarve.

In collaborazione con: Viaggi lastminute.

(Foto in alto di  su Flickr)

2 commenti

Serena Colucci ha detto...

Una visita a Coimbra, nel Portogallo

Mio marito ed io abbiamo fatto di recente un viaggio a Coimbra, nel Portogallo, e ci siamo divertiti un mondo tutto il tempo che eravamo li! Era il nostro primo viaggio a Coimbra, Portogallo, dunque non sapevamo cosa aspettarci esattamente. Devo dire, comunque, che ci siamo veramente divertiti e abbiamo apprezzato tutto ciò che Coimbra aveva da offrirci. La città ha moltissime strutture archeologiche che datano all’impero romano, ed ha anche un buon miscuglio di strutture moderne.


Attrazioni turistiche

Durante il nostro viaggio a Coimbra, abbiamo visitato molte delle attrazioni locali. Alcune delle nostre attività preferite, mentre ci si trovava lì, erano esplorare i musei del posto, fare la spesa nei mercati della città, e mangiare nei ristoranti favolosi. Essendo una vacanza senza bambini, siamo stati in grado di programmare le nostre giornate intorno a tutto ciò che volevamo fare. Che bellezza!


Musei

Il primo museo che abbiamo visitato era il Mosteiro de Santa Clara-a-Velha. Questo museo era un convento vecchio, costruito nel 1286. La struttura dell’architettura era meravigliosa e il dettaglio era come nient’altro che avevamo mai visto! Peccato che gli edifici non siano più costruiti come una volta! L’altro museo che abbiamo trovato interessante era il museo nazionale Machado de Castro, il che è pieno di storia romana. Al momento c’erano alcuni lavori di ristrutturazione nel museo, ma siamo riusciti comunque a vederlo.

Shopping

Certo fare lo shopping a Coimbra era una favola! Mio marito era davvero paziente con me mentre lo portavo per le strade e i negozi nel paese di Coimbra. Ma ci siamo divertiti entrambi nel mercatino ad aria aperta: il mercato Quebra Costa. Abbiamo avuto fortuna a trovarci in città per il mercato, poiché’ è aperto solamente il secondo Sabato di ogni mese. Abbiamo trovato vestiti, libri, del cibo, piante, arte e persino mobili lì al mercato. C’era musica che suonava e tutta la gente era molto simpatica e amichevole.


Cibo

Una delle attività preferite durante il nostro soggiorno a Coimbra era il cibo del paese. Era spettacolare! Uno dei nostri posti preferiti era “A Taberna”. Questo posticino piccolino serve i piatti tradizionali portoghesi, cucinati in un forno vecchio a legna. Proprio il massimo dell’autenticità! Il servizio era efficiente e molto amichevole, e il cibo era delizioso. Semplicemente divino!

La decisione di dove mangiare a Coimbra era difficile. C’erano così tanti posticini bellini e che avevano un bell’ambiente. Un altro ristorante che ci è piaciuto tanto era Italia. Non solo aveva cibo italiano autentico e spettacolare, ma il ristorante dava sul fiume nel parco. C’erano tanti tavoli all’esterno e il cibo non costava nemmeno troppo!


Alloggi

Prima di finire, comunque, devo dire che il nostro alloggio a Coimbra era perfetto! Siamo stati all’Hotel Oslo a Coimbra e non posso fare a meno di raccomandarlo! Il prezzo era perfettamente adatto al nostro budget e il personale era proprio amichevole. Le camere erano state tutte rinnovate di recente, dunque erano pulite e moderne. L’Hotel Oslo si trova vicino a tutto a Coimbra, cosicché potevamo facilmente andare ovunque. In più, l’albergo si affacciava su tutta la città, e le viste erano da sogno! Era uno dei viaggi migliori che abbia mai trascorso.

Girovagate ha detto...

è un post.... :-)
la prossima volta contattami!