Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il ritorno di CIoccolaTO' a Torino per i 150 anni dell'Unità d'Italia

La prossima edizione di CioccolaTO' si svolgerà  in piazza San Carlo dal 20 al 29 novembre 2015.
Cioccolatò Torino giandujotto
Una costante ha accompagnato l'Italia durante i 150 anni della sua storia: il cioccolato... un po' esagerata come affermazione? Sicuramente dolce ed un pizzico romantica. Il gianduiotto, il cioccolatino simbolo di Torino, fa da trade-union tra quel lontano 17 marzo in cui venne proclamata l'Unità d'Italia ed i festeggiamenti che si terranno quest'anno durante CioccolaTO'!


La grande manifestazione dedicata al cioccolato si fa, per così dire, perdonare l'assenza dello scorso anno con un appuntamento "doppio": dal 17 marzo l'edizione straordinaria "I Mille di Cioccolatò" precederà quella ufficiale che si svolgerà dal 25 marzo al 3 aprile.

Le iniziative saranno un bel po'.... le cerimonie istituzionali  saranno accompagnate da omaggi particolarmente golosi: prima fra tutti l'inaugurazione della kermesse con una riproduzione dell'Italia in scala 1:90.000, fatta completamente in cioccolato fondente! 13 metri di lunghezza per 14 tonnellate di peso.
Uno stivale che sarà adagiato in piazza Vittorio Veneto (la sede in cui si svolgeranno gli eventi principali) insieme a 20 monumenti in cioccolato tra i più rappresentativi del nostro Paese, dalla Mole Antonelliana al Colosseo e al Duomo di Milano.

cioccolatò Torino
foto di Michelangelo_MI su Flickr
E per ricordare i Mille che fecero l'impresa, allo stand Choco shop i maestri cioccolatieri provenienti da ogni regione presenteranno 1000 varietà di cioccolato italiano.
Nella stessa giornata avrà luogo la nuova apertura del Museo del Risorgimento e saranno tagliati i nastri della mostra "Gli italiani e il cioccolato".
Se avete intenzione di recarvi a Torino per un fine settimana vi consiglio di andarci sabato 2 aprile: per celebrare il suo cioccolatino in piazza Palazzo di Città si svolgerà il Giandujotto Day
Poi per tutta la durata della manifestazione ci saranno incontri con i produttori, degustazioni guidate (tutte gratuite ma con prenotazione obbligatoria compresa quella Over 18...), "tour alla scoperta della Torino Golosa", laboratori ludico-didattici per bambini (che si divertiranno sicuramente con i Cioccorelli ed i Cioccolatrucchi) ed il ritorno delle merende reali che rievoca la tradizione della merenda dei nobili di Casa Savoia.

In molti locali di Torino inoltre si potrà degustare l'AperiTO', un aperitivo speciale con nuove ricette a base di cioccolato e cacao ed abbinamenti particolari. Nei ristoranti invece sono previsti menù completi all'insegna del cioccolato, dalla prima all'ultima portata!

Tutto questo e ancora di più lo trovate, con i relativi programmi, su www.cioccola-to.it.

(Foto in alto di raffaelebrustia su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento