Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Le più belle feste delle luci d'Europa a Natale: Lione, Bruxelles e Amsterdam!

Lumieres Lione
Non so a voi, ma a me le luci di Natale trasmettono gioia. Anche se la vita quotidiana spesso ci rende acidi e nervosi, alzare gli occhi e guardare le decorazioni luminose contribuisce a rendermi più sereno e a farmi tornare indietro nel tempo a quando ero bambino ed il Natale era veramente solo sinonimo di festa.
Da novembre a gennaio alcune città europee ospitano da anni delle vere opere artistiche a cielo aperto: installazioni creative e stravaganti che a volte non hanno niente a che fare con il periodo natalizio, oppure spettacoli audio-visivi proiettati sui principali monumenti in occasione della festività più importante.
Oggi parliamo proprio dei Festival di luci più belli d'Europa!

LA FETE DE LUMIERES DI LIONE


Uno dei più famosi è la Festa delle Luci di Lione! Della storia di questo magnifico evento che dal 1989 illumina le chiese, i palazzi, le fontane e gli edifici della città francese con fasci di luce per quattro giorni nel periodo della festa dell'Immacolata ho già parlato negli anni scorsi (in fondo al post ci sono i link ai post) e comunque le immagini (in alto e qui sotto) parlano più di mille parole...
Prossima edizione: 5-8 dicembre 2015.

Lione festa luci
Foto tratte dall'album di JoHoVil su Flickr

LES NUITS ELECTRABEL A BRUXELLES


Un altro spettacolo da non perdere si  svolge a Bruxelles durante il Plaisir d'Hiver! Oltre ai mercatini di Natale in Place St Catherine e nelle strade limitrofe e alla pista di pattinaggio sul ghiaccio la Grand Place viene illuminata con effetti visivi e uno spettacolo di animazione: l'Hotel de Ville diventa lo schermo di un Light Show della durata di circa 8 minuti, ogni giorno 1/2 volte ogni ora dalle 16:30 alle 22 (venerdì, sabato e domenica fino alle 23 mentre per il 31 dicembre l'ultimo show è alle 20 mentre a Natale e nei sabati che lo precedono ci sono inoltre delle illuminazioni speciali alle 19, 20 e 21).
Prossima edizione: dal 27 novembre 2015 al 3 gennaio 2016.

Bruxelles Electrabel Grand Place

IL LIGHT FESTIVAL DI AMSTERDAM


Dal 2012 l'Amsterdam Light Festival fornisce un motivo ulteriore (se mai ce ne fosse bisogno) per visitare la capitale olandese nel periodo natalizio. I canali e alcuni ponti sono illuminati da installazioni luminose particolari e per ammirarle tutte ci sono percorsi a piedi oppure potete salire a bordo di uno dei battelli che fanno il tour dei canali.

amsterdam light festival

E IN ITALIA?....


Anche noi abbiamo due belle manifestazioni, anche se protagonisti non sono i monumenti ma le vie e le piazze che vengono decorate con installazioni luminose di artisti contemporanei. Si chiamano entrambe Luci d'Artista e si svolgono a Salerno (prossima edizione dal 7 novembre 2015 a fine gennaio 2016) e Torino ( dal 31 ottobre 2015 al'10 gennaio 2016).

luci artista torino

E dal 2016 c'è anche F-Light a Firenze!
Un festival di luci in realtà iniziato in sordina nel 2011 che è diventato un appuntamento imperdibile!!!


Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento