Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

L'Amsterdam Light Festival in battello sui canali o a piedi!

Al calare della notte decine di installazioni luminose delineano il profilo dei canali di Amsterdam: dal 1° dicembre 2022 al 22 gennaio 2023 va di scena il Light Festival!
amsterdam light festival 2014

Amsterdam è giovane, fresca, bellissima e un po' maliziosa, come una ragazza di 18 anni che sa di avere il mondo ai suoi piedi. Nessun make-up la renderà più attraente, ma un abito di Gala può esaltarne l'eleganza e, se possibile, farla brillare ancor più di luce propria... L'Amsterdam Light Festival riesce in questo intento e regala degli scorci notturni che appagano la vista ed eccitano i fotografi 😏.

Insieme alla curiosità di visitare per la prima volta una città che avevo solo intravisto la scorsa estate, nel corso del nostro breve viaggio in bicicletta nel cuore verde dell'Olanda, in cima alle mie aspettative c'era questo evento e come un bambino contavo le ore che mi separavano dal vedere scivolare le barche illuminate sull'Amstel, gli effetti di luce proiettati sugli edifici e i progetti fantasiosi degli artisti che decorano i canali e alcune angoli di Amsterdam

amsterdam light festival 2014

Nel complesso il Festival delle Luci non mi ha deluso. Mi aspettavano forse che ci fossero più luci a illuminare i ponti o che la ricerca delle creazioni sparse per la città non si trasformasse in una lunga caccia al tesoro (all'inizio divertente, poi un po' faticosa) ma probabilmente non si è voluto correre il rischio di intaccare il fascino discreto dell'Amsterdam by night, quella lontana dalle luci rosse del quartiere più trasgressivo e famoso, fatta di sagome di case che si scorgono appena al bagliore dei lampioni e di riflessi increspati dalle onde dei canali.

amsterdam light festival 2014

Il modo migliore per vedere gran parte di queste installazioni luminose è rappresentato senza dubbio dalla gita in battello sui canali; di notte ovviamente. In alternativa potete fare lo stesso giro percorso dalle barche, a piedi (considerate però che mediamente la durata delle canal cruise è di 1he30') oppure lanciarvi alla ricerca delle illuminazioni seminate nei quartieri centrali seguendo l'itinerario Illuminade.

amsterdam light festival 2014
amsterdam light festival 2014
un edificio illuminato da giochi di luce in zona stazione
amsterdam light festival 2014

Dimenticavo l'ultima opzione: farle tutte e tre! Prima il giro in barca, poi gli altri due, dopo aver segnato quelle opere che più vi hanno colpito (o che non siete riusciti ad apprezzare all'interno dell'imbarcazione chiusa, insieme ad altre 50 persone!).
Noi abbiamo scelto la quarta soluzione (avevate dubbi?). In fondo dopo le 22 i ristoranti sono chiusi e gli olandesi in giro sono davvero pochissimi... passeggiare di notte da un canale all'altro è stata una delle cose che mi ricorderò a lungo dei nostri quattro giorni ad Amsterdam.

amsterdam light festival 2014
amsterdam light festival 2014

GITA IN BATTELLO SUI CANALI: QUALE SCEGLIERE?


Le compagnie che seguono il percorso del Light Festival (chiamato Water Colors) sono molte. Alcune permettono di cenare a bordo, altre di scaldarsi con una buona tazza di Glühwein. Noi avevamo la I Amsterdam Card, che oltre ai trasporti inclusi e all'ingresso gratuito in diverse decine di musei comprende anche l'accesso a bordo di una compagnia tra la Holland International Canal Cruises e la Blue Boat Company e abbiamo scelto la prima prettamente per un discorso pratico: la partenza e l'arrivo sono sul canale che circonda la stazione centrale, al Prins Hendrikkade 33/a, davanti alla fermata del tram 18 e 21 (l'altra parte a Stadhouderskade 30, di fronte al Park Hotel e al Rock Cafè, vicino all'Holland Casino).

amsterdam light festival 2014

Di giorno le Canal Cruise sono gratuite per i possessori dell'I Amsterdam Card (il prezzo intero per un adulto è di 15 €) mentre per la Water Colors occorre pagare, per tutti, un supplemento di 3,5 €.
Per chi si chiedesse se la crociera dei canali nelle ore diurne segue lo stesso itinerario notturno, la risposta è "no".
La prima corsa del Water Colors ha inizio alle 17, l'ultima alle 21:30, tutti i giorni del Light Festival eccetto il 31 dicembre!

amsterdam light festival 2014
amsterdam light festival 2014

LE INSTALLAZIONE CHE CI SONO PIACIUTE DI PIU'


Curiosamente (o forse ci ha messo lo zampino Murphy), quelle che nel chiuso dell'imbarcazione ho visto peggio.... o che non sono riuscito a fotografare decentemente.
La Nave Fantasma è una delle più spettacolari e la mia preferita (un fascio di spruzzi d'acqua illuminati che disegnano la figura di un veliero) insieme alle Figure Stilizzate in neon di Alaa Minawi, il Circle of Life di Rob van Houten sul ponte di Melkmeisjes e la House of Cards sul canale di fronte alla stazione centrale.

amsterdam light festival 2014
amsterdam light festival 2014
amsterdam light festival 2014
amsterdam light festival 2014

Altre informazioni le trovate sul sito ufficiale del Festival: www.amsterdamlightfestival.com
e su www.holland.com/it.



Nessun commento