Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Un weekend alla scoperta della Perugia più nascosta

Perugia discovering
Se mantiene le premesse, quel che sta per cominciare sarà un bellissimo weekend di sole! Il primo della primavera, caratterizzato come sempre dall'apertura straordinaria dei luoghi del Fai (leggi qui) solitamente chiusi al pubblico.
Per chi come me è in prociento di andare a Perugia, ci sono alcune iniziative niente male...

La prima che vi segnalo è la Visita ai sotterranei del complesso monumentale della chiesa di San Pietro: la basilica, sorta intorno all'anno 1000, è una delle più belle e visitate della città ma in pochi hanno visto il sistema dei sotterranei che si sviluppa per circa 4500 mq! Le visite guidate si svolgono sabato e domenica ai seguenti orari: 10, 12:30, 15 e 18.

La seconda sono i magazzini della Galleria Nazionale dell'Umbria: anche in questo caso, solitamente sono visitabili solo le sale (unq quarantina) del Palazzo dei Priori che sono state adibite a museo ed ospitano opere del Beato Angelico (il "Polittico di San Domenico"), Arnolfo di CambioPinturicchio, Piero della Francesca (il "Polittico di Sant'Antonio")... mentre sabato sarà possibile vedere anche quelle opere che purtroppo non trovano spazio nel museo. Spesso nei magazzini sono nascosti dei tesori... La visita è prevista per le 9:30 e le 12 del sabato (obbligatorio munirsi della tessera FAI).

Il terzo sono i tre oratori della Chiesa di Gesù che si trovano sotto la chiesa omonima e sono visibili dall'esterno sotto forma di una specia di torre.... le visite si svolgeranno alle 16 e alle 18 di sabato e domenica.

Noi ancora non abbiamo deciso cosa vedere... ad Assisi è in programma un'altra iniziativa del FAI che mi incuriosisce molto: un'escursione naturalistica al bosco di San Francesco (64 kmq) in tre diversi percorsi, paesaggistico, storico e spirituale (sabato e domenica dalle 9 alle 19, ultimo ingresso ore 18).

L'unica nostra certezza è che alloggeremo all'hotel "Il Perugino" di Elera di Corciano (PG), a soli 5 km da Perugia (da qui l'intenzione di visitare la città, anche se un giorno vorrei dedicarlo a Città della Pieve e Todi).
E' un 4 stelle, stavolta ci vogliamo trattare bene! L'ho trovato, grazie ad una proposta di un coupon, ad un prezzo davvero ottimo! Spero proprio che sia bello come appare sul sito :-)

(Foto in alto tratta dall'album di Biscuit in Pursuit su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!

Nessun commento