Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Luci su Firenze: nuova illuminazione (permanente e sostenibile) per il Ponte Vecchio!

Ponte Vecchio Firenze notte
Dal 16 giugno prossimo il Ponte Vecchio non sarà più lo stesso.... lo vedremo infatti sotto una nuova luce! I fiorentini, e anche qualche turista, che finora rimanevano perplessi di fronte alla scarsa l'illuminazione di uno dei simboli di Firenze, non avranno più di che lamentarsi: oltre ad abbagliare di giorno con la sua bellezza, di notte il Ponte Vecchio meraviglierà lo sguardo di coloro che si fermeranno ad ammirarlo sui lungarni o lo vedranno dall'alto, dal Piazzale Michelangelo ad esempio, specchiarsi sulle acque dell'Arno.

La nuova illuminazione, permanente, che si svilupperà per oltre 450 metri a partire dalla sede della società dei Canottieri, è un regalo che lo stilista e imprenditore fiorentino Stefano Ricci ha voluto fare alla sua città. Alla realizzazione di questo progetto che impreziosisce uno dei luoghi più romantici della notte fiorentina e consentirà un risparmio energetico dell'80% è stato chiamato l'architetto di Castiglioncello Claudio Dini, già autore del gioco di ombre e luci che dal 2012 abbracciano la Loggia dei Lanzi, accanto al Palazzo Vecchio, dono anch'esso del Ricci in occasione del 40° anniversario della sua Maison.

loggia lanzi Firenze
foto di designsbykari su Flickr
L'inaugurazione avverrà alla presenza di un padrino speciale, Andrea Bocelli, che alle ore 22 avrà l'onore di accendere la nuova installazione di luci, e sarà seguita dallo spettacolo sounds&lights "Fous de Bassin" sulle acque dell'Arno, ad opera della compagnia francese Ilotopie. Non solo: durante la serata, nell'ambito della rassegna Firenze Hometown of Fashion dedicata alla moda, ci sarà un concerto della Filarmonica del Maggio Musicale Fiorentino diretta dal maestro Kohn, accompagnata dal soprano Patrizia Orciani.

Per questa grande evento il Ponte Vecchio non verrà chiuso come avvenne circa un anno fa quando da metà pomeriggio fino al termine della serata venne bloccato l'accesso a causa di una festa privata della Ferrari (che suscitò non poche polemiche).... però è prevedibile un grande afflusso di turisti, fiorentini e curiosi, quindi se volete godervi lo spettacolo da un buon punto di osservazione vi consiglio di arrivare molto prima del tramonto (ore 21, minuto più, minuto meno)! Una buona scusa per vedere il Ponte Vecchio all'imbrunire.

ponte vecchio Firenze notte
foto di barraquito su Flickr
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento