Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Dormire a Palermo al B&B Stupor Mundi

Stupor Mundi è il B&B dove abbiamo dormito nel nostro weekend a Palermo. Stavo cercando una struttura nel centro storico ed è uscito fuori! Proprio di fronte al bellissimo teatro Politeama.

stupor mundi palermo bedandbreakfast
"Stupor Mundi", la meraviglia del mondo, così come era soprannominato Federico II Hohenstaufen, Imperatore del Sacro Romano Impero e (tra molti altri titoli) re di Sicilia per 52 anni fino alla morte avvenuta nel 1250. Un personaggio affascinante, con una personalità spiccata e una versatilità tale che i suoi regni furono contraddistinti da una forte innovazione nel campo delle arti, della letteratura e della cultura.

BED AND BREAKFAST NEL CENTRO DI PALERMO


Il B&B di Palermo dove abbiamo dormito (e fatto colazione) per due notti alla fine di novembre lega il suo nome a questa figura prorompente della storia siciliana, non a caso. L'amore per il bello, l'attaccamento alla propria terra, sono due valori che Danilo, il proprietario, ti trasmette dal primo contatto telefonico e chi, come noi, quando è in viaggio cerca anche di avere un contatto umano, di farsi un po' "spiegare la città", trova in lui un Cicerone preparato e un dispensatore prezioso di consigli.

stupor mundi palermo bedandbreakfast

Per il nostro weekend palermitano cercavamo una sistemazione a dimensione familiare.
L'abbiamo trovata. L'unico elemento che mi destava un minimo di perplessità, lo confesso, erano le recensioni su Tripadvisor: tutte positive. Anzi, positivissime! Com'era possibile? Una bed and breakfast abbastanza giovane (aperto a primavera) che con una cinquantina di responsi si piazzava al 10° posto su oltre 300 strutture!

Poi l'ho capito... Non voglio apparire lezioso, né troppo prodigo di complimenti, ma questo giovane B&B ha davvero tutto quello che noi cercavamo.

POSIZIONE: 8


A metà strada tra il teatro Politeama e il teatro Massimo, due istituzioni della cultura palermitana. Poche centinaia di metri lo separano dall'uno (in una direzione) e dall'altro (dalla parte opposta), e dal centro storico di Palermo. La fermata del pullman che porta all'aeroporto è distante pochi minuti a piedi; in 10-15 invece si raggiunge la stazione dei treni. Il quartiere in cui si trova è uno dei più eleganti della città, in una zona dove non mancano negozi e ristoranti (ad esempio l'osteria Mercede, dove siamo stati la prima sera e in cui abbiamo gustato una buona cena spendendo una cifra onesta).

PULIZIA: 9


Impeccabile. Le camere sono ricavate in un appartamento recentemente ristrutturato e tutto profuma di nuovo.


AMBIENTE E ORIGINALITA': 8


Il B&B è composto da una sala colazioni e da quattro camere da letto, ognuna arredata in maniera diversa, ad esempio la nostra, "la Chic" (le altre si chiamano "la Maiolica", "la Politeama" e "la Siciliana"), ha mobili decorati a mano e colori delicati. Ognuna con il bagno interno, wi-fi, TV, riscaldamento e aria condizionata.

stupor mundi palermo bedandbreakfast

Ogni camera ha una sua identità, ma tutte sono accomunate da uno stesso stile, lo Shabby Chic Retrò. Cos'è? E' una tecnica di interior design che mira ad ottenere un effetto anticato. Inoltre, nel continuo desiderio di sorprendere i propri clienti, lo Stupor Mundi abbellisce le proprie camere con le creazioni della Towel Art, l'arte di piegare gli asciugamani. Dal coccodrillo alla scimmia fino allo scorpione, ogni giorno troverete la vostra camera rifatta e con una o due delle tipiche creazioni che di solito si trovano negli hotel egiziani (come gli origami, l'arte di piegare gli asciugamani sembra sia nata ai tempi di Cleopatra).

stupor mundi palermo bedandbreakfast
stupor mundi palermo bedandbreakfast

COLAZIONE: 9


Caffè, cappuccino o tè, succo di frutta, cornetto, frutta di stagione, fette biscottate e marmellata o nutella, e soprattutto un dolce tipico siciliano! La prima mattina ci siamo deliziati il palato con piccola, deliziosa, cassata; la seconda mattina con una fantastica cassatella! Una prelibatezza ripiena di ricotta che è nata a Calatafimi nel trapanese.

stupor mundi palermo bedandbreakfast
stupor mundi palermo bedandbreakfast

ACCOGLIENZA: 9

"Ci piace l’idea che ogni singola persona di passaggio nella nostra città vi possa ritornare un giorno contenta di farlo”. 

Questa frase è il succo della filosofia dello Stupor Mundi, un B&B che nasce da una costola del B&B Libertà gestito dalla moglie: siciliano lui, pugliese lei... un mix vincente che ha dato vita a due strutture che figurano tra le prime nell'apprezzamento dei clienti.

Per prenotare al miglior prezzo clicca → qui.

L'unico problema durante il nostro soggiorno è stato che... purtroppo avevamo solo due giorni a disposizione! 😓
Le dritte (l'aperitivo alla Vucciria, la pasticceria dove mangiare la miglior torta Setteveli..) non siamo riusciti a metterle a frutto in toto.
Vorrà dire che saremo costretti a tornare per vedere tutto quello che ci siamo persi alla prima visita!

COSA VEDERE A PALERMO IN UN WEEKEND?


Ecco quel che abbiamo fatto noi:
B&B Stupor Mundi, via Mariano Stabile 136, Palermo.
Tel.091/7910219 o 3283264642.
E-mail: info@bbstupormundi.it
Sito web: www.bbstupormundi.it.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento