Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Una giornata alle Terme & Wellness Lifeclass di Portorose, in Slovenia

Una giornata alle Terme & Wellness Lifeclass di Portoroz, a 25 km dal confine italiano, alla ricerca del benessere!

lifeclass terme wellness portorose 
"La più completa offerta termale, curativa e wellness in Europa"Questo recita il sito del LifeClass di Portorose, una catena alberghiera di 6 hotel&Spa da 4 e 5 stelle che alla tradizione plurisecolare unisce modernità e comfort. Uno slogan impegnativo e importante, come d'altra parte lo sono i suoi numeri: 6 alberghi (Grand Hotel 5* recentemente rinnovato, Apollo 4*, Mirnache 4*, Neptun 4*, Riviera 4* e Slovenija 4*) per un totale di 1600 posti letto, un complesso di piscine con una superficie complessiva d'acqua da 750 mq, 7 centri wellness, 6 ristoranti. E a tutto questo potete accedere senza nemmeno mettere il piede fuori dal complesso... con la sola eccezione del Centro Wai Thai infatti tutte le strutture sono collegate internamente!
Posso dirlo? Una gran figata 😊.

Chi mi conosce sa che mi piace l'azione e che stare ferma mi annoia tremendamente. Portorose e Pirano vengono incontro anche alle persone come me a cui piace camminare o percorrere tranquilli sentieri in bicicletta lungo la costa, ma durante il mio weekend al Grand Hotel avrebbero potuto lasciarmi ammollo per giornate intere nelle piscine termali o a sguazzare nel Mare Primordiale! 

Come raccontavo nel primo post dedicato alla cena anti-ageing, il primo approccio con "il mondo dei sani piaceri" è stato coccoloso. Molto, moltissimo. Pure troppo. 
Quando si torna a casa poi si fa fatica a tornare alla normalità, ma questo è un altro discorso.

lifeclass terme wellness portorose

Il secondo giorno a Portorose l'ho dedicato interamente a Terme & Wellness e dopo la colazione anti ageing (di cui in particolare ho apprezzato il latte di soia e i frullati anti-age molto gustosi e cremosi) scelgo di iniziare con gli impacchi cosmetici di fango e l'idroterapia con l'Acqua Madre. Dicono che le Terme & Wellness LifeClass siano uniche perchè alla loro base ci sono 

5 RIMEDI CURATIVI NATURALI


  • il mare primordiale. Un mare di 42.000 anni di età ovvero un'acqua termominerale che assorbe energia dalle profondità della terra;
  • il fango delle saline, che qui chiamano l'oro nero della nostra salute;
  • l'Acqua Madre. La ricchezza delle saline;
  • l'acqua del mare;
  • il clima.

Cominciamo con gli impacchi di fango!

IMPACCHI COSMETICI DI FANGO


In accappatoio e pantofole mi dirigo verso la stanza dove vengono praticati gli impacchi di fango. Per me era la prima volta e le novità mi piacciono tantissimo! 

L'ambiente è estremamente curato, le luci soffuse e i colori tenui contribuiscono a darti una sensazione di rilassatezza, così come i profumi che aleggiano nei vari ambienti; due ragazze gentilissime mi fanno accomodare su un lettino su cui è cosparso del fango delle saline e mi ricoprono il corpo con altro fango, dopo di che mi avvolgono prima con un tessuto plastificato, in modo da contenere il liquido, e poi con una coperta in modo da trattenere la temperatura .

lifeclass terme wellness portorose

Lo ammetto, il primissimo impatto è stato un po' incerto...  Ã¨ strano sentirsi avvolta senza avere la possibilità di divincolarsi. Piano piano però si avverte un senso di rilassamento e di benessere e quei venti minuti trascorsi tutta impacchettata sono volati in un lampo.

Risciacquo e via! La tappa successiva è l'idroterapia in Acqua Madre!

IDROTERAPIA IN ACQUA MADRE


Bevo un bicchier d'acqua aromatizzata al limone e vengo accompagnata in un'altra stanza dove è presente una grande vasca ergonomica con un cuscino in pelle sintetica per appoggiarvi la testa. Entro dentro e l'operatrice comincia a versare l'Acqua Madre che, per chi se lo chiedesse, potremmo definire un'acqua priva di impurità (ad esempio di oli minerali artificiali) e satura di sali minerali come il bromo, lo iodio e il magnesio. La signorina aziona il macchinario e inizia l'idromassaggio. 

Privacy completa: nella stanza ci sono solamente io... si accendono i led luminosi e all'idroterapia si associa la cromoterapia.

lifeclass terme wellness portorose

L'Acqua Madre e il fango dalle saline secondo la tradizione venivano usati già dai soldati romani, mentre le prime fonti scritte citano l'uso di questi prodotti naturali nel XIII secolo quando i monaci benedettini del Monastero di San Lorenzo portarono la reputazione del fango delle saline e dell'Acqua Madre ben oltre i limiti del monastero. Una reputazione che ha beneficiato anche dello sviluppo turistico delle località costiere e che ha portato l'acqua di mare, il fango dalle saline e l'Acqua Madre a diventare prodotti apprezzati nei centri estetici e di benessere in tutta la Slovenia.

In particolare l'Acqua Madre viene considerato un vero e proprio elisir per la pelle! 

Il massaggio dura due ore, ma come ogni momento piacevole, la percezione che ho avuto è stata che fosse molto più breve. Una volta terminato, non ci crederete, ma onestamente mi sono sentita subito meglio! 

Tornata al mondo dei viventi la domanda è: cosa faccio adesso?
Il Terme & Wellness Lifeclass ha 7 centri benessere, impossibile provarli tutti in un giorno solo!!!
Un'occhiatina però la do a  ciascuno....

CENTRO AYURVEDA SHAKTI 


lifeclass terme wellness portorose

L'unico centro in Europa ad essere riconosciuto dal governo del Kerala, la culla dell'Ayurveda. Bellissimo, è un ambiente indiano curato nei dettagli con un'atmosfera suggestiva e rilassante e (dicono, non l'ho sperimentato ma non ho motivo per dubitarne) personale altamente qualificato. Qui potete provare lo Shirodhara, lo spargimento sulla fronte di un olio, metodo efficace contro l'emicrania e l'insonnia, o lo Shiro Abhyangam, un massaggio della testa.

CENTRO WAI THAI


Dall'India alla Thailandia! Ho quasi la sensazione di volare da un Paese all'altro. Qui si praticano i massaggi thailandesi tradizionali, quelli con sferette e oli aromatici (Wai Thai) o il massaggio orientale dei piedi, in un ambiente che mi ha davvero ricordato alcuni frammenti del mio viaggio in Thai.

lifeclass terme wellness portorose

CENTRO DI BELLEZZA


Un centro studiato per il relax del corpo e della mente. Potete provare la pressoterapia, la rigenerazione della pelle con l'ossigeno (oxygen airbrush) o il massaggio + maschera.

CENTRO THALASSO


Quando si parla di tradizione lunga 800 anni ci si riferisce a questo centro che sfrutta gli effetti benefici dell'acqua marina e l'Acqua Madre di cui ho parlato prima. Non solo, anche il fango e il sale marino provenienti dalle saline di Sicciole che distano due chilometri da Portorose.

lifeclass terme wellness portorose
Bagno al vapore marino

CENTRO FITNESS


Sala attrezzi, Kinesis, esercizi di gruppo con fisioterapista, aerobica, pranayama yoga con asana, meditazione con terapeuta indiano, training funzionali e tanto altro ancora. L'ho vista di sfuggita perchè ai miei occhi era la meno interessante.

COMPLESSO DI PISCINE CON MARE PRIMORDIALE TERMALE


In un ambiente nuovo e moderno potete sperimentare i benefici di un bagno nel Mare Primordiale! L'acqua termominerale delle piscine, proveniente da 700 metri di profondità, agisce sulla pelle, sull'apparato respiratorio e più in generale "sul benessere della persona".
Fanno parte del complesso anche le piscine con acqua di mare (2 interne, 2 piccole con idromassaggio, una per bambini, una esterna estiva) e la sauna finlandese.

lifeclass terme wellness portorose

SAUNA PARK


Ben 7 tipi di sauna! E' qui che ho trascorso buona parte del pomeriggio, tra il tiepidarium, la sauna aromatizzata e il relax più completo sui caldi letti in pietra! Se ve lo state chiedendo, le 7 saune sono la Thalasso, la sauna saracena, il tiepidarium, il laconium, la sauna alle erbe, la sauna a vapore marino e la sauna finlandese

Vi ho incuriosito almeno un po'?
Altre informazioni potete trovarle sul sito www.lifeclass.net/it

Nel prossimo post vi porto alle saline di Sicciole e a Pirano!

Testo e foto di Avventurosara.

Ti potrebbero anche interessare:

Nessun commento