Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

8 idee di viaggio per l'estate (e non solo!)

Idee viaggio estate 2023

L'estate sembra ancora lontana ma come cantavano gli Yes, o se preferite come dicevano i latini 😅, tempus fugit! Non c'è da perder tempo in special modo se avete le ferie ad agosto. 
E allora andiamo subito a scoprire quali sono le nostre 8 idee per un viaggio nella prossima estate.

Astypalea, la farfalla blu dell'Egeo


Se sognate una vacanza su un'isola greca dal mare cristallino e i paesaggi fatati ma non troppo affollata, smettete di cercare: Astypalea può fare al caso vostro! Ci troverete ampie spiagge, scenari aspri e selvaggi che vi faranno sentire in armonia con la natura e uno dei villaggi più scenografici dell'intera Grecia!
Non mi credete? Guardate qua la Chora di Astypalea! Non è bellissima?

Astypalea idea viaggio estate

La farfalla blu dell'Egeo, così chiamata per la sua particolare forma, vanta un illustre passato in cui si sono succeduti cretesi, romani, bizantini e veneziani: la fortezza che domina il capoluogo dell'isola, fatta costruire dall'aristocratico Giovanni Querini, fu il simbolo del dominio della Serenissima per quasi 3 secoli, fino al 1537.

Allo stesso tempo Astypalea è un'isola proiettata verso il futuro grazie al progetto ecosostenibile "Smart & Sustainable Island" che entro il 2026 vedrà la mobilità totalmente elettrica e al momento mette a disposizione veicoli al 100% elettrici per il ride-sharing e il servizio di condivisione auto, scooter e biciclette.

Tra le esperienze più belle che potete fare ci sono:
  • l'escursione alle isole Kounoupa e Koutsomitis.

Astypalea idea viaggio estate
  • Soggiornare all'hotel Saluti da Stampalia, un incantevole mix tra ospitalità, immersione nella cucina greca (le colazioni con le ricette tradizionali sono il modo migliore per iniziare la giornata!). Il panorama della Chora dalla nostra camera al mattino e il bagno nella vasca ad idromassaggio alla sera, di ritorno dalle spiagge, sono tra i ricordi indelebili di questo viaggio.
  • scoprire ogni giorno una spiaggia diversa (se siete amanti del trekking potete abbinare le due cose).


Astypalea si raggiunge dall'Italia con l'areo (Kos è l'isola più vicina) e il traghetto, ed è proprio la sua posizione che la rende così discreta e affascinante. La bellezza, si sa, va conquistata! 

Quando andare: da metà maggio a metà ottobre, con predilezione per giugno/inizio luglio e settembre. Se volete andarci ad agosto prenotate il prima possibile perché le strutture ricettive non sono tantissime.

Valle della Loira e i suoi castelli


Gli affascinanti e sontuosi castelli della Loira sono una meta ideale per un viaggio in primavera e in estate e se come lo sono state per noi sono in cima alla lista dei vostri desideri andate subito a leggere l'articolo: itinerario nella Valle della Loira di 4/7 giorni e date un'occhiata al nostro itinerario che ci ha permesso di visitare:
  • lo Chateau de Villandry, famoso per i suoi giardini ornamentali.
  • Lo Chateau de Chenanceau, il castello delle dame, da Diane de Poitiers a Caterina de' Medici.
  • Lo Chateau de Amboise, residenza reale e luogo di sepoltura di Leonardo da Vinci.
  • Lo Chateau de Clos-Lucè, ultima dimora di Leonardo.
  • Lo Chateau de Troissay, il più piccolo del castelli della Loira!
  • Lo Chateau de Chambord, il più grande e probabilmente più famoso.
  • Lo Chateau Chaumont-sur-Loire, che ogni anno ospita il Festival internazionale dei giardini (prossima edizione dal 25 aprile al 3 novembre).

Castelli della Loira viaggio estate

Ci sono due, anzi tre considerazioni da aggiungere:
→ noi lo abbiamo fatto lo scorso anno a luglio e sulla base della nostra esperienza vi diciamo che andarci in estate ha molti vantaggi: innanzitutto le giornate sono lunghe e di conseguenza anche gli orari di visita! Inoltre in questa stagione potrete trovare molti castelli aperti dopo cena con eventi speciali o spettacoli di luci.

→ Le regioni che compongono la Valle della Loira hanno un'estensione relativamente piccola con una densità di castelli incredibile se si pensa che lungo il fiume o suoi affluenti ne sono sorti quasi trecento! Il nostro itinerario è uno dei tanti possibili.

castelli valle loira viaggio estate

→ Nel giardino di Francia, come la chiamano i francesi, potrete visitare non solo i castelli ma anche città e borghi medievali (Tours e Bourges, solo per citarne due), dormire in un castello (noi a Les Douves a Veuzain-sur-Loire!), volare in mongolfiera, navigare sui fiumi in canoa, pedalare su una delle numerose piste ciclabili, degustare vini nelle cantine storiche e tanto altro ancora!

Abruzzo da Pescara a Chieti


Bello, selvaggio e ancora incredibilmente poco turistico, l'Abruzzo è senza dubbio una meta che può stupirvi sotto tanti punti di vista! 
Il nostro giro lo abbiamo suddiviso tra la provincia di Pescara e quella di Chieti e ve lo riassumo in queste 10 tappe da non perdere:

Tra Pescara e provincia


Città Sant'Angelo viaggio estate

  1. Città Sant'Angelo, uno dei borghi più belli d'Italia, circondato da un paesaggio incantevole che ha affascinato anche le riviste d'oltreoceano.
  2. Casa del gelso e Casa Zuccari, due eccellenze abruzzesi dove gustare la cucina locale.
  3. Il Villaggio Tholos, ecomuseo del Paleolitico nella Valle Giumentina all'interno del Parco nazionale della Majella.
  4. La casa natale di D'Annunzio, interessante museo che racchiude il mondo del Vate, un vero influencer ante litteram! 
  5. Pescara, passeggiando dal quartiere storico al suo nucleo moderno.

Tra Chieti e provincia


Roccascalegna viaggio estate

  1. Chieti e le sue bellezze artistiche (la chiesa di Sant'Annunziata, i Tempietti romani, la chiesa di San Domenica e la Cattedrale di San Giustino).
  2. L'Abbazia San Giovanni in Venere, nel comune di Fossacesia in una posizione impareggiabile di fronte al mar Adriatico.
  3. Un giro in bicicletta (o e-bike) dall'abbazia alla Costa dei Trabocchi con visita allo storico Trabocco Tufano.
  4. Il centro storico di Casoli e il mosto crudo di Roccamontepiano.
  5. Lo spettacolare castello di Roccascalegna e il suo borgo.

Quando andare: tutto l'anno!

Stoccolma e Isole Ã…land


Un viaggio a metà tra una delle capitali nordiche più gettonate in estate, Stoccolma (bellissima anche in inverno! Noi ci siamo tornati lo scorso gennaio) e una destinazione insolita e al contempo sbalorditiva, le Isole Ã…land.

Stoccolma idea viaggio estate

La capitale svedese non ha bisogno di presentazioni: 3,4 o anche 5 giorni sono ben dedicati alla visita del quartiere medievale Gamla Stan, del museo Vasa che custodisce il veliero meglio conservato al mondo (stiamo parlando di un'imbarcazione di quasi 400 anni fa), di Skansen, il museo all'aperto più antico del mondo e di tante altre attrattive, dal museo del Nobel a quello dedicato agli Abba. Soprattutto Stoccolma è una città viva e da vivere, che in estate scatena la sua energia, probabilmente un po' repressa nel lungo e un po' buio periodo invernale.

E poi ci sono le isole dell'arcipelago da visitare!

Se avete voglia di un'esperienza tra la natura prepotente scandinava allora prendete in considerazione le Isole Åland, un arcipelago finlandese equidistante tra la Svezia e Finlandia dove è possibile abbandonarsi completamente ai ritmi lenti di quelle zone incontaminate, in armonia con i boschi ed il mare.

Isole Ã…land idea viaggio estate

Siete curiosi? Leggete:

Quando andare: da maggio a settembre, quando le giornate sono lunghissime.

Termoli e isole Tremiti


A perenne testimonianza che il Molise esiste (e c'ho le prove) tra i consigli per l'estate non poteva mancare Termoli, graziosa, accogliente e a buon prezzo (il che non guasta mai!).

Termoli idea viaggio estate

Noi ci siamo stati per un weekend ma potete tranquillamente pensare di starci 7/10 giorni compreso il soggiorno alle isole Tremiti!

Ma andiamo per gradi, in una vacanza a Termoli non dovrebbe mancare:
→ un pranzo, una cena e ancora un pranzo e una cena (in ciclo continuo!) alla trattoria Nonnamaria, dove abbiamo letteralmente "gustato il mare" con specialità come i tubetti alle vongole, la frittura di mare con bianchetti e calamari e la zuppa di mare alla termolese!

→ Un giro del borgo antico con la visita alla Cattedrale di Santa Maria della purificazione.

→ Un'escursione alle isole Tremiti con il giro in barca alle cale più nascoste e la Baia dei Pagliai. Meglio ancora sarebbe che alloggiaste all'isola di San Domino ad esempio all'hotel La Tramontana per vivere la vera atmosfera dell'unico arcipelago italiano del Mar Adriatico.

Isole Tremiti idea viaggio estate

Quando andare: in estate evitando se possibile il periodo di maggior affluenza. Le isole Tremiti in particolar modo sono prese d'assalto già ad inizio luglio.

Riviera del Conero


Il litorale anconetano abbonda di spiagge ma sarebbe un peccato non fare qualche incursione nell'entroterra per visitare qualcuno dei gioielli della provincia. 

Potreste iniziare il viaggio dal capoluogo Ancona (qui trovate → un itinerario tra Ancona e l'entroterra) dedicandole un paio di giorni e poi andare sulla costa per godervi:
  • la spiaggia del Passetto di Ancona, con i caratteristici grottini ricavati nella roccia (ne ho parlato nell'articolo menzionato sopra).
  • La spiaggia di Mezzanvalle.
  • La baia di Portonovo.
  • Le due Sorelle, iconica e fotografatissima caletta raggiungibile solo via mare (in barca o canoa, dipende da quanto siete avventurosi!). In alta stagione cercate di andarci al mattino presto perché man mano che arrivano le imbarcazioni si riempie di gente!

Conero idea viaggio estate

  • Le spiagge di San Michele e dei Sassi Neri, collegate e raggiungibili solo a piedi lungo sentieri che attraversano il Parco regionale del Conero e scendono fino al mare (al ritorno, tutto in salita, diventa una discreta scarpinata). In estate è attivo un servizio bus a pagamento che permette di evitarsi buona parte della faticaccia.
  • La spiaggia Urbani e le altre più a sud, nei comuni di Sirolo e poi Numana, facilmente raggiungibili.

Cosa fare tra esperienze ed escursioni di mezza giornata?
  • Andare a Portonovo per vedere la chiesa di Santa Maria a Portonovo e pranzare in riva al mare sulla spiaggia di Portonovo con gli imperdibili moscioli alla marinara (mitili presidi Slow Food!)
  • Visitare le grotte più belle del mondo a Frasassi! (A 50' in auto da Ancona).
  • Ammirare il Tempio di Valadier, conosciuto anche come il Santuario della Madonna di Frasassi (a 900 metri dalle grotte!)

Tempo Valadier viaggio estate
  • Girovagare nel borgo medievale di Genga e nel borgo abbaziale di San Vittore delle Chiuse.
  • Fare un trekking in Valle Scappuccia.

Trovate informazioni (e tante foto) nell'articolo →  tra Ancona, Frasassi e i borghi romantici in collina.

Quando andare: sul litorale da maggio a settembre, negli altri luoghi tutto l'anno!

New York, New York!


Lo so, si fa presto a dire New York, ma tra pensarci e organizzare un viaggio nella città forse più nota al mondo ce ne passa! Occorre prepararsi per tempo, comprare i voli anche un anno prima, pianificare attentamente, programmare ogni minimo dettaglio... ma ne siete proprio sicuri? Dove sta scritto?

New York idea viaggio estate

Non dico che non sia un approccio corretto però se avete in testa le idee abbastanza chiare su cosa fare a NYC, non è che necessariamente bisogna programmarsi con così tanto anticipo! Noi ci siamo stati nella seconda metà di agosto prenotando - udite udite - appena due settimane prima...
 
Una volta comprato un buon volo (si trovano più facilmente mesi e mesi prima ma se monitorate un po' la tratta che vi interessa si possono scovare delle ottimi tariffe anche a ridosso della partenza, a meno che non sia altissima stagione!) lo scoglio più grosso è l'hotel, o nel caso nostro gli hotel perché abbiamo deciso di fare qualche giorno a Boston, Philadelphia e di "infilarci dentro" anche le Cascate del Niagara in quello che è uno dei più classici tour.

Boston idea viaggio estate

15/20 giorni belli intensi ma rimarranno marchiati a fuoco nella vostra memoria.

Se è la prima volta che ci andate leggete quello che non dovreste perdervi assolutamente → 20 cose da vedere e fare a New York!


Maremma toscana, costa e borghi


Spiagge bagnate dal mare più bello della regione, borghi medievali, parchi e riserve naturali sono alcuni dei motivi per cui merita assolutamente fare una vacanza nell'alta Maremma - indicativamente il tratto di costa pisana, livornese fino alla Val di Cornia e Piombino - o nella Maremma grossetana.

Maremma toscana idea viaggio estate

In quest'ultima siamo stati nella prima estate dell'era covid, facendo base a Capalbio per visitare in particolare l'Argentario con le sue calette pittoresche e l'isola di Giannutri (a cui potete aggiungere l'escursione all'isola del Giglio). 

Se siete interessati alle spiagge della bassa Maremma vi segnalo quelle che secondo noi sono le più belle (secondo me) da nord verso sud:
  • il Golfo di Baratti, la Buca delle Fate, la Sterpaia e la mia preferita, Cala Violina (nel tratto fino al Golfo di Follonica).
  • Le Rocchette, Castiglion della Pescaia e Cala di Forno nel parco regionale della Maremma (da Punta Ala ad Orbetello).
  • Cala Grande, Cala del Gesso, il Mar Morto e la Feniglia (nel promontorio dell'Argentario).

Di borghi incantevoli ce ne sono altrettanti, da Populonia a Castiglion della Pescaia, da Suvereto a Santa Fiora... se non avete a disposizione almeno 15 giorni è un'impresa quasi impossibile riuscire a vederli tutti!

Se circoscrivete l'area alle città del tufo, non dovreste perdervi:
  • una visita a Pitigliano, la piccola Gerusalemme, Sorano e Sovana.

Pitigliano idea viaggio estate

  • Un trekking nelle antiche Vie Cave Etrusche.
  • Un bagno nelle terme libere più belle d'Italia, quelle delle cascate del Mulino a Saturnia.

Quando andare: da maggio a settembre.


→ Per altre idee di viaggio consulta la sezione "Idee per una vacanza"


Le esperienze citate sono il frutto di viaggi realizzati a nostre spese o supportati da enti del turismo.

Nessun commento