martedì 30 ottobre 2007

Festa di Halloween in Lucchesia, a Borgo a Mozzano

(il programma dell'edizione 2010 lo trovate qui; nel 2010 la festa si svolgerà dal 29 al 31 ottobre)

Per chi volesse vivere un'esperienza diversa dalle solite feste, segnalo questa a
BORGO A MOZZANO (in provincia di Lucca) che si distingue per originalità.
Dal 27 al 31 ottobre tutto il Paese si mobilita e da origine a una serie di eventi con ospiti di rilievo nazionale (qui il programma completa della manifestazione)

"La cittadina viene chiusa e si trasforma in un mondo a parte: case dei fantasmi, spettacoli, danze macabre, artisti di strada, persone in costume, i fuochi d'artificio a mezzanotte, i concerti sabba. Con un ingresso di 5 euro si accede a un mondo completamente a sè stante.
Divertimento per grandi e bambini. E per gli amanti della paura a tinte forti: il grande capannone con il percorso della paura (o passaggio del terrore, vedi sotto) e la processione con il getto della fanciulla dal Ponte del Diavolo."

IL PASSAGGIO DEL TERRORE

Lo spettacolo è davvero coinvolgente, e più di qualcuno ne esce piuttosto provato. Scene degne del miglior film horror, che mirano a spaventare dal punto di vista fisico e psicologico chi entra..
Con il coinvolgimento di molti giovani appassionati di cinema e teatro lo staff ha nel tempo una significativa professionalita'. Circa 150 persone prendono parte all’allestimento ed oltre 100 sono gli attori ed i tecnici di scena.

Per chi ama i film horror, per chi si immedesima nelle scene a tal punto da fare un balzo sulla sedia al momento della scena clou.. puo' provare il vero brivido di vivere una scena da paura.La dinamica de Il Passaggio del Terrore è fulcrata totalmente su questo aspetto; spettatore = protagonista. Il pubblico viene immerso nella scena, vive compiutamente le emozioni e gli avvenimenti che vi accadono. Il percorso è obbligato e si snoda all’interno di stanze e corridoi, tutto adeguatamente curato con scenografie, luci, musiche ed effetti speciali ed è composto da 20 scene teatralizzate da attori e figuranti; il pubblico accede in piccoli gruppi di 15 unita' ed è parte integrante dello spettacolo.
L'Equipe artistica LOGA STUDIO interpreta vari personagi di fantasia e interagisce son il pubblico fino a renderlo parte della scena. L’allestimento dello spettacolo impegna lo staff per molti mesi. Scenografi, macchinisti, truccatori ed attrezzisti raccolti nei laboratori di Loga Studio curano con arte ogni particolare.





(Fonte parziale: www.firenze.net/turismo)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

venerdì 26 ottobre 2007

Il ritorno del calcio storico a Firenze

Dopo quasi un anno e mezzo torna il calcio storico fiorentinoL'ultima, indecorosa, esibizione ci fu nel giugno 2006 durante i festeggiamenti tradizionali di San Giovanni, che videro al solito le squadre partecipanti darsele di santa ragione... ma stavolta sfociando nell'eccesso tanto da portare alla sospensione. Grazie ad un accordo tra i 4 quartieri fiorentini (i rossi di Santa Maria Novella, i bianchi di Santo Spirito, gli azzurri di Santa Croce e i verdi di San Giovanni) ci sarà una partita di Calcio Fiorentino, detto anche Calcio in Costume.

giovedì 18 ottobre 2007

Festa mondiale della ciccia a Panzano

Domenica 21 ottobre ci sarà a Panzano in Chianti nel comune di Greve in Chianti, la VII "festa dei macellai". Organizzata - e come poteva essere diversamente? - dall'ormai famosa "poeta macellaio" Dario Cecchini, il difensore della bistecca.
Dato che nessuno meglio di lui può descrivere quello che sarà questo evento, vi riporto la sua lettera d'invito:

Il ricavato dell'evento sarà devoluto, come ogni anno alla Fondazione Ospedale Pediatrico A. Meyer di Firenze che sarà presente con un proprio stand dove sarà possibile effettuare una donazione per le Tazze e i Cappellini del Meyer, il cui ricavato sarà destinato alla realizzazione del Nuovo Ospedale Pediatrico Meyer.

Per informazioni:
Ufficio Comunale di Promozione del Territorio
Tel. 055.85.45.271
E-mail: a.molletti@comune.greve-in-chianti.fi.it
Web: www.comune.greve-in-chianti.fi.it
Fondazione Pediatrica Meyer
web: www.meyer.it

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

lunedì 15 ottobre 2007

La più bella spiaggia del mondo

Ne escono a dozzine ogni anno e su ogni argomento... ma quanto sono attendibili queste classifiche? A mio parere lasciano il tempo che trovano però stavolta mi ha incuriosito questa particolare graduatoria stilata da The Guardian.
Secondo il periodico britannico la spiaggia più bella del mondo non si trova in qualche angolo sperduto in mezzo all'oceano Pacifico o in un'isola dei mari tropicali ma molto più vicino a noi, in Spagna. Se state pensando alla costa mediterranea siete fuori pista...
bisogna guardare un pò più a nord, in Galizia, più precisamente nel parco nazionale di "Las islas Cies".
L'arcipelago è formato da 3 isole:
Norte (o Monteagudo), Medeo (o Farol) e Sun (o San Martino)

In classifica si piazzano ai posti d'onore le spiagge di Porto Bana (Brasile), il Parco Nazionale di Tayrona (Colombia) e le isole di Palawan (Filippine, foto qui sotto)
ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

mercoledì 10 ottobre 2007

Cioccolata e castagne

Non solo EUROCHOLATE a Perugia (13-21 ottobre) questo weekend per i golosi... anche a Vergaio in provincia di Prato, celebre per essere il paese di Roberto Benigni, ci sarà un evento destinato agli amanti della cioccalata (e siamo tanti!) e non solo. Anche chi in questo periodo va a caccia di sagre della castagna, troverà "pane per i suoi denti" (si fa per dire) alla FESTA DELLA CIOCCOLATA E DELLA CASTAGNA nell'ambito della manifestazione "Sapori d'autunno". La mostra mercato si terrà in piazza della Chiesa di fronte al circolo MCL, dalle 9 alla 20, ad ingresso gratuito.