Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Amburgo, i 6 mercatini di Natale e la slitta volante!

I primi mercatini di Natale di Amburgo riapriranno  il 19 novembre 2014 e gli ultimi chiuderanno il 31 dicembre 2015 (per le date dei singoli mercatini vi rimando a germany.travel.
slitta Natale mercatini Amburgo
Amburgo è una di quelle città che danno il meglio di sè nel periodo natalizio. L'Asterhaus (i moderni grandi magazzini sulla storica passeggiata Jungfermstieg, la via dello shopping di lusso), il Karstadt e l'Europa Passage (il nuovissimo centro commerciale dalla forma di nave) sono un brulicare di luci e lo stesso dicasi per i negozi sulla piazza del municipio, la Rathausmarkt, e le vie principali della città, la Hanckibergstrasse o la Willy-Brandt Strasse.

Nel centro di Amburgo i mercatini natalizi sono ben 6. Il più importante è senza dubbio l'Historicher Weihnachtsmarkt, il mercatino storico della Rathausmarkt che con le sue 150 casette di legno, ognuna diversa dall'altra, illumina tutta la piazza con le sue luci (per ammirare uno splendido panorama il consiglio è di salire sulla torre di St.Petri che dà proprio sulla piazza). Il signor Bernhard Paul lo fondò nel 1974 e da allora si prende cura personalmente degli stand.
Il mercatino è suddiviso in vie che prendono il nome a seconda delle categorie della merce esposta (il vicolo dei giocattoli, il vicolo dell'artigianato, ecc..) ed è aperto dalle 11 alle 21 ogni giorno, con esclusione del venerdi e sabato il cui orario è 11-22, fino al 23 dicembre.

slitta Natale mercatini Amburgo
foto di frisenherz
Vi si trovano oggetti d'antiquariato, decorazioni natalizie fatte a mano, sculture in legno intagliato e piatti e dolci tipici come le mele al cartoccio (Apfeltaschen) e il vino caldo speziato (Gluhwein). Un trenino percorre tutto il perimetro del mercatino ed è preso d'assalto dai bambini, anche se... per loro la vera attrazione è la slitta volante! Alzando gli occhi al cielo, proprio nel mezzo della piazza ma a mezz'aria, c'è una slitta trainata da 4 renne, con un Babbo Natale in carne e ossa che racconta fiabe e 3 volte al giorno (alle 16, 18 e 20) conduce la slitta attaverso il cielo della Rathausmarkt lungo possenti binari in metallo.

Lì vicino si trova Un altro mercatino, quello di St.Petri, aperto ogni giorno dalle 11 alle 21 fino al 30 dicembre (eccetto Natale e vigilia).
Quello di Monckerbergstrasse si estende dalla Spitalerstrasse alla Gerhart-Hauptmann-Platz (11-21 fino al 30 dicembre eccettp il 24 e 25) mentre a St.Pauli, intorno a Spielbudenplatz, un Babbo Natale quasi nudo e con occhiali da sole accoglie i visitatori nel quartiere a luci rosse dove del 2007 si tiene forse il mercatino di Natale più dissacrante d'Europa, dove bancarelle dalle insegne ammiccanti vendono regali natalizi "alternativi".

Più tranquillo il mercatino marinaro sulla Fleetusel e il Gansemarkt entrambi aperti fino al 23 dicembre dalle 12 alle 21.

Altre info su: www.weihnachtsmarkt-deutschland.de.

(Foto in alto tratta dall'album di fotoeins su Flickr)

Leggi anche:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

    Nessun commento