Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

I mercatini di Natale che ci sono dopo... Natale

La loro chiusura di solito arriva alla vigilia o qualche giorno prima di Natale, ma non tutti i mercatini natalizi rispettano questa consuetudine. In Germania, dove la tradizione è fortissima, l'apertura avviene nell'ultima settimana di novembre (o qualche giorno prima a seconda del calendario) ma salvo rarissime eccezioni le bancarelle e gli stand se ne vanno dalle piazze che li ospitano prima del 25 dicembre. In effetti la maggior parte della merce in vendita sono articoli da regalo, oggettistica per addobbare a festa la casa e decorazioni per l'albero di Natale...

In Alto Adige rimangono aperti fino all'Epifania i bellissimi mercatini di Brunico (BZ), Bressanone (BZ) (foto in alto), Vipiteno (BZ), Merano (BZ) e nel Trentino , Levico Terme (TN) e, Piné Strade di Miola (TN) (leggi Mìola, il Paès dei presepi) sempre fino al 6 gennaio (leggi gli orari ed i giorni d'apertura nel post).
In Val d'Aosta rimane fino al 7 gennaio il mercatino di Aosta che si svolge in piazza Chanoux con orario giovedi-domenica 10:30-20 e venerdi-sabato 10:30-22:30 mentre in Veneto, le bancarelle del mercatino di Cortina d'Ampezzo (BL) si troveranno lungo Corso Italia fino al 31 dicembre (orario: giorni feriali dalle 15 alle 20, giorni estivi e prefestivi dalle 10 alle 20).

In Svizzera, mentre quello in Werdmühleplatz, in ShopVille-RailCity e nel centro storico si sono chiusi il 23 dicembre, continua fino al 31 quello in Bahnhofstrasse a Zurigo.
Il mercatino sloveno in piazza Preseren a Lubiana lo si trova fino al 2 gennaio (leggi il post), quelli francesi di Montpellier nel Centre ville e di Strasburgo (leggi il post) rispettivamente fino al 3 gennaio e al 31 dicembre e quello austriaco di Vienna in Riesenradplatz fino al 6 gennaio.
A Tallin, capitale dell'Estonia, piazza del Municipio ospita i mercatini fino al 7 gennaio con orario 9-19, tutti i giorni.
Infine nella Repubblica Ceca, a Praga, nella piazza della Città Vecchia (Stare Mesto) e in piazza Venceslao i mercatini sono visitabili dai turisti accorsi per passare la fine dell'anno in questa città magica fino a capodanno (compreso)!

2 commenti

Gio Ve ha detto...

Interessante intervento!
Saluti ed auguri dall'unica persona di nazionalità Estone residente in Provincia di Mantova

Girovagate ha detto...

grazie!
Tantissimi auguri anche a te!