Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Le Bocche di Cattaro (Kotor), il fiordo più a sud d'Europa

Dove si trova il fiordo più meridionale d'Europa? In Norvegia? No.... in Montenegro!

bocche cattaro fiordo Montenegro
Nel piccolo stato del Montenegro si trova uno degli spettacoli della natura più belli d'Europa, le Bocche di Càttaro (in montenegrino ed in serbo Boka Kotorska). Viste dal satellite la loro forma assomiglia a quella di una farfalla, con il corpo dato dal canale - le bocche vere e proprie - che mettono in comunicazione il mar Adriatico con i 4 ampi bacini interni separati che assomigliano a delle ali.

Una conformazione molto simile a quella dei fiordi norvegesi nonostante non siano stati i ghiacciai la causa della genesi delle Bocche ma piuttosto l'invasione delle acque del mare nelle grandi valli interne... nonostante ciò le Boka Kotorska vengono ritenute il fiordo più meridionale d'Europa.

bocche cattaro fiordo Montenegro

Per chi proviene dalla Croazia, una volta varcato il confine occorre attraversare prima un territorio ricco di foreste prima di giungere alla costa e proseguire verso Càttaro (Kotor) lungo la bellissima strada litoranea. Un tragitto (di circa un'ora) che sembra di compiere intorno ad un enorme lago circondato dalle montagne.

Le Bocche sono immense: penetrano all'interno del territorio per ben 28 km ed occupano una superficie di 87 kmq!

bocche cattaro fiordo Montenegro

Arrivati alla città che dà il nome alle Bocche, adagiata sul golfo che si apre a sud-est, se si vuole ammirare il panorama dall'alto occorre proseguire poco oltre e salire sul monte Lovcen (=leone in italiano) che insieme al Vrmac, anch'esso appartenente alle Alpi Dinariche, circonda Càttaro.

Non ci sono molte indicazioni e per non perdere tempo cercando inutilmente di comunicare con la popolazione locale (i giovani parlano perfettamente l'inglese ma gli adulti molto meno...) la cosa migliore da fare è probabilmente chiedere informazioni al Tourist Office che si trova poco prima della porta di Kotor che fa accedere al suo centro storico.

bocche cattaro fiordo Montenegro
bocche cattaro fiordo Montenegro

E' stato così che noi scoprimmo che il punto più panoramico si raggiunge percorrendo una strada a serpentina con ben 32 tornanti!

Un incredibile slalom al contrario che si sviluppa sul pendio che si affaccia sul bacino più grande e permette in qualche frangente di fare una sosta per godersi il bellissimo panorama via via che si sale verso l'alto.

Qui potete vedere altre foto del Montenegro.

Ti potrebbe anche interessare:.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!


2 commenti

Anonimo ha detto...

Il fiordo più a sud d'europa, in realtà, si trova in italia. Più precisamente a Furore, sulla Costiera Amalfitana.
E' improprio chiamare "fiordo" le bocche di càttaro proprio perchè non si tratta di una spaccatura bensì di un vallone (le bocche).

Girovagate ha detto...

ciao,
le guide e soprattutto la città di Kotor parlano proprio di fiordo,
che poi per definizione è un braccio di mare che si spinge oltre la costa...
cmq non sono un esperto geologo :-)
è solo quello che c'è scritto un pò dappertutto!

Del fiordo di Furore non avevo mai sentito parlare.
Mi documenterò e magari ci scriverò un post :-)
grazie della segnalazione