Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Visita guidata gratuita alle cere del Gattopardo per la Notte dei Musei!

andiamo alla scoperta
del museo delle cere del Gattopardo
al Palazzo Filangeri di Cutò
di Santa Margherita di Belìce (AG)
Palazzo Filangeri
Per la NOTTE DEI MUSEI che ricordo si svolgerà il prossimo sabato, 14 maggio, dalle 20 alle 2 (chiusura all'1 di notte, a meno di disposizioni diverse da parte dell'ente che aderisce alla manifestazione) ci sono un sacco di appuntamenti interessanti.
In Sicilia c'è la possibilità di partecipare alle visite guidate (e, come tutti gli eventi della notte, GRATUITE) al Museo del Gattopardo in provincia di Agrigento! Più precisamente in una sala del bellissimo Palazzo Filangeri di Cutò della cittadina di Santa Margherita di Belice.
Il Museo delle cere è una piccola rappresentazione di una scena del film di Luchino Visconti, "Il Gattopardo", interpretato magistralmente da Burt Lancaster, Claudia Cardinale e Alain Delon e costituisce solo una parte del Museo del Gattopardo: al suo interno vi si trovano teche con gli appunti, una copia autentica del manoscritto originale, foto d'epoca, lettere ed altri documenti dello scrittore del romanzo, Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Il Palazzo apparteneva alla madre Beatrice Tasca Filangeri, e lo scrittore vi trascorreva le estati quando ancora era un bambino. Un periodo felice se evidentemente molte ambientazioni della casa del Gattopardo (Donnafugata) rassomigliano molto all'edificio.

Bellissimo anche il parco che circonda la villa, anch'esso visitabile.

Per la partecipazione alla visita guidata gratuita è obbligatoria la prenotazione, scrivendo a g.daloisio@virgilio.it, o telefonando allo 092.531150 (anche n° del fax) o ai cellulari 339.2250855 e 338.5633703.

(Foto in alto tratta dall'album di Baldo Graffagnino su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!

Nessun commento