venerdì 10 febbraio 2012

La sfilata dei carri fioriti alla Sagra della Mimosa di Pieve Ligure

Pieve Ligure Mimosa
Mentre l'Italia del centro-sud è travolta dal gelido Blizzard in Liguria si festeggia la mimosa... La pianta divenuta il simbolo della Festa della Donna e la cui fioritura avviene nel nostro Paese - a seconda ovviamente delle latitudini e del clima - generalmente tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo,
Sulla Riviera Ligure la primavera arriva prima che in altre zone ed in questo periodo la Sagra della Mimosa è diventata un piacevole evento a cui accorrono migliaia di visitatori per vedere i variopinti carri fioriti.

A meno di cambiamenti di programmi che al momento non sono stati segnalati, l'11 e 12 febbraio prossimi a Pieve Ligure (GE) si svolgerà la 55^ edizione.
Di sabato va in scena il concorso di composizione floreale mentre domenica in piazza San Michele oltre agli stand gastronomici con focaccette dolci e salate in vendita e ad altre manifestazioni collaterali tra cui la distribuzione della mimosa dalle 14, ci sarà l'evento più atteso, la sfilata dei carri!

Pieve Ligure

L'ingresso è gratuito così come lo è il parcheggio presso lo scalo della stazione (a pagamento è invece il servizio navetta da lì fino al centro della cittadina dalle 9 alle 12:30 ed il trasporto con pullman di linea dalle 12:30 alle 14).

Pieve Ligure è anche una località carina dove trascorrere una bella giornata! Per gli amanti delle camminate ci sono diversi sentieri che partono da Pieve alta - sulla sommità del Monte Croce (518 m.s.l.m.) - e conducono alla base della scogliera dove è appollaiata.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Posta un commento