Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

L'Amsterdam Light Festival, la magia delle luci riflesse sui canali

Dal 28 novembre al 19 gennaio 2020 torna la festa delle luci di Amsterdam! Potete leggere la nostra esperienze (e vedere le foto delle installazioni luminose sui canali) nel post: L'Amsterdam Light Festival sui canali o a piedi!

Uno dei motivi per i quali mi piace viaggiare in inverno sono le luminarie che al tramonto illuminano le città. E non mi riferisco solamente a quelle decorative del periodo natalizio. In Italia ci sono le Luci d'Artista che risplendono come opere d'arte a Torino e Salerno. Quest'anno un'iniziativa simile si sta svolgendo anche a Firenze con F-light. Ma, pur nella loro bellezza, sono tutt'altra cosa rispetto ai Festival delle luci che da anni si tengono in Europa lasciando a bocca aperta grandi e piccini.

Al Plaisir d'Hiver di Bruxelles ci ho lasciato il cuore e penso che non sia da meno lo spettacolo che hanno allestito nella capitale olandese quest'anno per la prima volta.
L'Amsterdam Light Festival per 6 settimane illumina i ponti e le housebot sul fiume Amstel creando un incredibile gioco di riflessi che solamente un città attraversata dai canali può mostrare.


Il 15 dicembre il fiume principale ed il canale Prinsengracht fanno da passerella alla sfilata di imbarcazioni della Christmas Canal Parade e inizia un percorso serale attraverso la città fatto da "sculture di luce". Il De Illuminade (questo il suo nome) che sarà percorribile fino al 30 dicembre!
E non è l'unico show ad animare Amsterdam. Per tutta la durata del Festival gli edifici che si trovano tra l'Amstel Hotel e la Muntplein saranno illuminati a comporre la Boulevard of Light.

Decisamente una bella idea per cominciare alla grande il 2013, l'anno in cui si festeggerà il 400° anniversario della nascita dei canali.


Per ulteriori informazioni vi rimando al sito ufficiale della manifestazione www.amsterdamlightfestival.com, da cui sono state tratte le foto.

Nessun commento