lunedì 11 novembre 2013

Cosa vedere a Colonia nel periodo dei mercatini di Natale

I prossimi mercatini di Natale di Colonia apriranno il 23 novembre e termineranno il 23 dicembre 2015.
mercatini natale colonia
Colonia è una città ricca di storia con le sue dodici chiese romaniche, danneggiate dalla guerra ma ben ricostruite, e i suoi numerosissimi musei come il Wallraf Richartz Museum che vanta capolavori di Rubens e Rembrandt, il Romisch-Germanisches Museum con reperti archeologici romani e la Farina Haus, museo del profumo.

Il nostro tour alla scoperta della città inizia dal suo maestoso Duomo, in cui ci si imbatte appena usciti dalla stazione centrale. La Cattedrale di Cologne, dedicata a St.Peter e Santa Maria, è la più alta della Germania e fu costruita dal 1248 al 1520 anche se fu veramente completata solo nel 1880 seguendo i progetti gotici originari. Al suo interno si trovano il reliquario e l’adorazione dei Re Magi, trafugati durante il regno di Barbarossa. 
Se le condizioni fisiche e la voglia ve lo consentono, fate i 509 scalini per salire in cima alla torre e godetevi la bellissima vista della città dall'alto.

mercatini natale colonia

Ma non eravamo arrivati fin qua per i 7 (o sono 8) mercatini di Natale? 
Il primo mercato che incontriamo è proprio quello di Weihnachtsmarkt am Kolner Dom, all’ombra della cattedrale, che acquista il suo maggior fascino la sera con i fili dorati di luci sopra la testa che rendono la notte piena di stelle. Ad abbellire ulteriormente l'atmosfera c'è anche il più grande albero di Natale della Renania e 160 casette agghindate a festa. Proprio per la sua centralità però è il più affollato. 

mercatini natale colonia

Ci incamminiamo per la Hohe Strasse, la maggior via dello shopping di Colonia e la più adatta per comprendere la ricostruzione della città post guerra. Ammiriamo le vetrine della famosa gallerie Kaufhof in stile natalizio con orsetti di peluche che prendono vita e non possiamo evitare di entrare nel fantastico negozio della Lego, dove si torna bambini per qualche minuto almeno.

mercatini natale colonia

Arriviamo così al mercatino di Natale più antico della città, quello degli angeli a Neumarkt Platz, situato proprio tra la chiesa di St. Apostein e la zona dello shopping. Gli angeli qui la fanno da padroni e il tema principale è "la notte stellata". 
E' l'ora di pranzo e anche noi non resistiamo ad addentare un delizioso waffle a forma di Dom! E anche un classico wurstel tedesco... in fondo siamo in Germania, mica possiamo mangiare lo gnocco fritto! ;)

mercatini natale colonia
mercatini natale colonia
mercatini natale colonia

Lungo la strada incontriamo il Gurzenich edificio gotico del 400 al cui fianco vi sono i resti a cielo aperto della Chiesa di Alt St. Alban.

Colonia mercatini Natale

Arriviamo finalmente al Rathaus, il municipio rinascimentale. Nella sua piazza è allestito il mercatino di Alter Markt, decisamente il più romantico e il più magico! La leggenda narra che gli gnomi siano gli artefici di tutto questo splendore ed è per questa tradizione che vedrete gnomi sui tetti delle casette e ovunque. Troverete inoltre una giostra, un teatro delle marionette, Babbo Natale e tantissimi altri stand. 

mercatini natale colonia
mercatini natale colonia

Dopo tutta questa magia decidiamo di andare a deliziarci in un altro posto meraviglioso, la fabbrica di cioccolato della Lindt! Qui troviamo un altro mercatino di Natale, stavolta medievale. Il museo si trova proprio sulle sponde Reno e se volete visitarlo (noi l'abbiamo fatto e ci è piaciuto) vedrete la fabbrica, i cioccolatai all’opera e una cascata di cioccolata alla fine del tour dalla quale viene "pescato" un assaggio. P
rima di tornare a gironzolare per le fredde via della città ci fermiamo a mangiare una sacher torte e una buonissima cioccolata calda. Della serie "la cioccolata non è mai abbastanza!".

mercatini natale colonia
mercatini natale colonia

Giro finito? Ma neanche per idea! Proseguiamo con la visita al Grove st. Martin per fare la classica foto di rito alle sue casette strette e colorate. Purtroppo sta iniziando a piovere e non possiamo fare altro che dirigerci in stazione ripassando per il mercatino degli gnomi e quello della Cattedrale. Illuminati questi mercatini sono davvero eccezionali, ma aumenta anche il casino, è preferibile quindi vederli di giorno per eventuali acquisti e gustarseli di sera solamente per la magia dell’illuminazione e ovviamente per cenare con le diverse specialità.

mercatini natale colonia
mercatini natale colonia

INFORMAZIONI UTILI

Noi siamo arrivati a Colonia partendo dalla stazione di Dusseldorf, dove abbiamo acquistato i biglietti tramite le macchinette automatiche. Il treno che collega le due città passa circa ogni mezzora  e il viaggio dura circa 30 minuti al prezzo di 14 euro a testa a tratta. Info su: www.bahn.com/i/view/ITA/it

Foto e testo di Ilaria Guerzoni.
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Posta un commento