Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Luci a Milano: le foto del LED 2010, il Festival Internazionale della luce

Il prossimo LED Festival si svolgerà dal 4 dicembre 2011 al 10 gennaio 2012.


Approfittando del coupon vinto con la Best Western (grazie al post su What You Love e soprattutto a chi lo ha letto) abbiamo trascorso un magnifico finesettimana a Milano. Anche il tempo ci ha baciato :D
Sabato scorso è iniziato il LED Festival (Light Exhibition Design), di cui avevo parlato anche in un  precedente post, così abbiamo trovato la città illuminata da splendide installazioni luminose.

Non solo la Galleria Vittorio Emanuele II ma anche molte strade, piazze e vie. Le illuminazioni saranno accese fino al 10 gennaio 2011 e meritano davvero una visita! Ci sono quelle in Corso Buenos Aires e via Venezia di color rosa allestite dalla Gazzetta dello Sport, quelle sferiche in via dei Mercanti, quelle "a nuvola" in via Dante e tante altre... in totale sono 59 progetti disseminati per il centro di Mialno (la mappa la trovate qui in formato pdf)!

Magnifico il Castello Sforzesco punteggiato da migliaia di luci e piazza Duomo con la cattedrale illuminata, l'albero di 48 metri che svetta su tutto e soprattutto lo spettacolo di luci, laser ed effetti 3D proiettato sul Palazzo di fianco alla Galleria Vittorio Emanuele II (credo sia sopra il Bar storico Zucca... comunque non c'è modo di sbagliarsi, è sul lato sinistro della piazza guardando il Duomo...).


Sul sito non si parla degli orari in cui iniziano gli spettacoli, ma se sono gli stessi di sabato scorso cominciano alle 18:30 e poi si ripetono ogni 30 minuti fino alle 21. La durata è di oltre 10 minuti! In sottofondo una colonna sonora accompagna i disegni che prendono vita sulla facciata (in alto alcune immagini).

In giro per la città ci sono alcuni tram illuminati dalle lucine (il progetto si chiama "treni di luce": i tram partono da Piazza del Duomo e seguono il percorso via Orefici, via Dante ed arrivano in Largo Beltrami).
Mercoledi 8 dicembre verranno accese le vetrate all'interno del Duomo con una grande cerimonia (inizio alle 18:30) e mille candele sui davanzali del palazzi nella piazza e sul sagrato, mentre lunedi 13 dicembre saranno accese altre installazioni nella stazione centrale (adesso addobbato con numerosi abeti decorati con luci).
Qui sotto alcune foto. Molte altre le trovate sul mio album su Flickr.






 

Nessun commento