Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Riapre gratuitamente al pubblico la Torre di Mondello


Sabato 28 giugno riapre dopo i restauri l’antica Torre della Tonnara di Mondello, borgata marinara di Palermo. In origine l'agglomerato di case sorgeva attorno ad una tonnara e proprio la pesca e la lavorazione del tonno ha rappresentato per secoli il sostentamento degli abitanti di Mondello. Del vecchio corpo della tonnara oggi rimane purtroppo molto poco, soprattutto l’antica Torre di avvistamento, eretta dal Senato Palermitano nel 1455 a difesa della tonnara e del borgo dagli attacchi dei pirati, che in quei tempi si ripetevano con una certa frequenza, sino ad oltre il 1800.

La Torre, un tempo presidiata da 3 soldati, è alta 13,50 metri ed ha un diametro alla base di 10 metri e dalle 3 piccole finestre offre un bel panorama che un tempo serviva ad avvistare gli attacchi predatori. Grazie all'intervento di recupero dell'Associazione no profit Aiamola la Torre aprirà gratuitamente le proprie porte al pubblico in occasione dell’ultimo fine settimana di giugno e dei primi tre del mese di luglio:
il 28 e 29 giugno, il 5 e 6, il 12 e 13 e il 19 e 20 luglio, infatti, cittadini e turisti potranno visitare la torre gratuitamente, dalle 11 alle 19.

All'interno i visitatori saranno accompagnati da guide turistiche e potranno assistere alla proiezione di un documentario sulla storia della struttura, con le testimonianze degli anziani pescatori che lavoravano nella tonnara, chiusa nel 1955. Nella torre sarà inoltre possibile acquistare un fumetto che racconta gli attacchi alla tonnara da parte dei pirati saraceni.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento