Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

I mercatini di Natale in Germania

Nel periodo dell’Avvento, le quattro settimane che precedono il Natale, molte città della Germania vengono avvolte da una magica atmosfera natalizia grazie ai Weihnachtsmarkt (mercatini di Natale), detti anche Christkindlmarkt (mercatini di Gesù). Ogni giorno è possibile andare a passeggio in un clima fiabesco tra le diverse bancarelle che esibiscono una vasta scelta di prodotti dell’artigianato locale e gastronomico, affollati di persone alla ricerca di regali o che semplicemente ammirano la bellezza delle decorazioni gustando il Glühwein (vin brulé), tradizionale vino bollito con brandy, zucchero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano, ottimo per riscaldarsi durante le rigide temperature invernali.

Per i bambini ci sono attrazioni come i teatrini delle marionette, giostre, trenini e giri in carrozza nelle cittadine colorate e lucenti.
Le origini dei mercatini di Natale risalgono ai tempi in cui venivano organizzate fiere cittadine durante particolari ricorrenze, dove era possibile fare acquisti all’ingrosso. Alcuni dei più popolari oggetti dei mercati sono il presepe, l’albero di Natale, gli addobbi natalizi, i Nussknacker (singolari schiaccianoci a forma di soldatino), i Zwetschgamännla (pupazzetti decorati fatti di prugne secche), libri, giocattoli ed ogni tipo di gadget. Ma ciò che delizia davvero è la parte dolciaria: lo Stollen (dolce bavarese natalizio), il Lebkuchen (panforte), il Magenbrot (pan di spezie, foto qui sopra), le Gebrannte Mandeln (mandorle tostate) e lo Weihnachtsmarzipan, il marzapane speciale che si mangia in tutto il periodo del Natale.

Il più belli? Prendete nota ;)
  1. Norimberga.
  2. Hannover, dove nella Handwerksgasse, la strada degli artigiani, è possibile cimentarsi di persona nella creazione dei prodotti artigianali.
  3. Colonia, con il suo caratteristico mercatino galleggiante sul Reno, a bordo di una nave a motore.
  4. Magonza, con il suo presepe a grandezza naturale.
  5. Bamberga, con la sua lunga via dei presepi.
  6. Dresda, dove durante lo “Stollen Festival” viene portato in corteo uno Stollen gigante di 3500 Kg.
  7. Dusseldorf, con oltre 200 casette di legno decorate.
  8. Lubecca, durante il quale si svolge il festival delle sculture di neve e di ghiaccio e dove si possono ammirare riproduzioni delle fiabe dei fratelli Grimm.
  9. Costanza, affacciati sul lago
  10. Stoccarda, il più grande e forse il più antico mercato di Natale.
(Foto in alto di baerchen57 su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento