Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Per le strade di Napoli alla ricerca dei fantasmi...

Napoli a Natale non è solo mercatini, presepi particolari e stravaganti o fuochi d'artificio da mille e una notte. A ricordare che la città partenopea è anche la capitale della fantasia e della superstizione (a tal proposito ricordo la tombola vivente che si svolge fino al 6 gennaio) il 21 dicembre 2008 è stato inaugurato un itinerario per scoprire i misteri di Napoli, che continuerà fino al mese di marzo (il calendario degli appuntamenti lo trovate sul sito del Laboratorio di Archeologia Sperimentale oppure qui).
Intitolato "Un fantasma in ogni vicolo", prevede la partenza da via dei Tribunali nel tardo pomeriggio quando il cielo comincia a imbrunire. La strada dicono sia frequentata da sue spettri: alla cappella Pontano, fatta costruire nel 1492 dall'umanista in ricordo della moglie, qualcuno giura di sentirli; lo stesso alla chiesa delle Anime del Purgatorio. Circolano delle leggende sulla suscettibilità di questi fantasmi... Al di fuori della Chiesa delle Anime del Purgatorio si trovano dei teschi e si narra che un giovane che se ne prese gioco ne pagò le conseguenze morendo proprio il giorno del suo matrimonio; per cui è tradizione accarezzarli quando ci si passa davanti. Addirittura molte ragazze vanno in quella chiesa per per trovare marito, inginocchiandosi davanti allo scheletro col velo nuziale di Lucia, una fanciulla che si dice sia morta in conseguenza di un amore impossibile.
L'itinerario prosegue e la guida conduce i partecipanti da piazzetta Nilo alla piazza di San Domenico Maggiore dove di notte si odono i sussurrii di Maria d'Avales e dell'amante Fabrizio Carafa, uccisi dal marito di lei, Carlo Gesualdo, e le ruote della carrozza del principe di San Severo; quest'ultimo era anche un alchimista e leggenda vuole che nella sua cappella siano esposte le sculture dei suoi 2 servi, pietrificati da vivi dopo alcuni esperimenti...
La visita prosegue a Santa Chiara, palazzo Giuso e via Pignadelli. Si passa anche da piazza del Gesù dove si concentra l'attenzione sul palazzo che ha incisi dei simboli alchemici su ognuna delle piramidi del bugnato.

costo del biglietto: 6 euro
prenotazione obbligatoria
per info: www.insolitaguida.it
tel. 08119319188

Altre informazioni su: www.napolisegreta.com

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento