Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

A Gramado in Brasile la festa natalizia più luminosa del mondo

La prossima edizione del Natal Luz si svolgerà 
dal 1° novembre 2013 fino al 12 gennaio 2014!
Natal Luz Gramado Brasile
Atmosfere fiabesche, luci e spettacoli trasformano Gramado, città dello stato brasiliano del Rio Grande do Sul, in un gigantesco parco a tema. Per la gioia di bimbi, turisti e innamorati!
Un altro degli spettacolari Carnevali brasiliani? No, una festa natalizia. E' il Natal Luz, per molti "la più suggestiva festa natalizia del pianeta", alla cui preparazione gli abitanti si dedicano per mesi e mesi.

La descrivono come un'esplosione di colori, luci, danze, coreografie, canti che infiammano la fantasia di grandi e piccini e trasformano il Natale in una kermesse indimenticabile che attira ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo.
Immersa nella natura, tra le montagne del estremo sud del Brasile (è l'ultimo stato del Paese carioca e la sua capitale è Porto Alegre) e collocata lungo la Rota Romantica, Gramado, vive il suo momento di maggior popolarità in questa festa che non si limita al solo periodo del Natale ma dura oltre 2 mesi... Innamorati e coppie in luna di miele si immergono nell'atmosfera magica di una città dall'architettura affascinante che ricorda i luoghi più romantici della Germania (dovuto alla presenza massiccia di immigrati tedeschi, ma ci sono anche tanti italiani e portoghesi provenienti dalle Azzorre) in una variegata fusione di culture.

Natal Luz Gramado Brasile
foto di diegodobelo su Flickr
Nato nel 1986, Natal Luz si è trasformato con il tempo in un evento sempre più grandioso, grazie anche al lavoro corale di abitanti e imprenditori che lavorano tutto l'anno, spesso anche come volontari in una specie di enorme kolossal collettivo.

Natal Luz Gramado Brasile
fot di Nessa!!! su Flickr
Lo scintillio delle luci di questo enorme parco tematico fanno da sfondo a un'interminabile serie di appuntamenti: a rendere indimenticabile la festa di Natale sono infatti i numerosi eventi previsti da Natal Luz.
Tra quelli che hanno avuto il maggior successo ci sono l'arrivo dei Babbo Natale (Encontro de Papais Noeis) provenienti da tutto Brasile, che hanno sfilato per le strade, tra cori e concerti.
Poi lo show sulla Natività (Nativitaten), uno spettacolo musicale che ripercorre i grandi momenti della fede: dalla Creazione del mondo alla sua salvezza con la nascita di Gesù, fino al suo battesimo sulle rive del Giordano.

Natal Luz Gramado Brasile
foto di Nessa!!! su Flickr
Questi i principali appuntamenti previsti dal Programma ufficiale:
  • Grande sfilata di Natale
  • Spettacolo sulla Natività
  • Notte Felice
  • Incontro Brasiliano dei Babbo Natale
  • Concerti nel parco
  • Alberi canori
  • Tannembaumfest
  • La città del Natale
  • Finestre sull’Avvento (tradizione nata in Germania, dove si usava aprire le finestre di casa nelle domeniche precedenti al Natale)
  • Arca di Natale (spettacolo di marionette e pupazzi elettronici giganti)
Altre informazioni le trovate sul sito ufficiale: www.natalluzdegramado.com.

(Foto in alto di Flavia Mariani su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento