domenica 13 giugno 2010

Le spiagge più belle della Corsica: le acque limpide della Palombaggia

La costa sud-orientale della Corsica tra Porto Vecchio e Bonifacio presenta dei litorali sabbiosi e e delle insenature meravigliose! Una delle più belle, sicuramente la pù famosa, è la Plage de la Palombaggia.
Insieme alla caraibica Saleccia nel Deserto degli Agriates (a nord-ovest dell'isola) è quella che personalmente presenta uno dei più splendidi paesaggi e le acque più limpide dell'isola; opinione condivisa da molti bagnanti che nei mesi estivi si riversano massicciamente in questo piccolo paradiso...
il problema si presenta soprattutto per coloro che hanno scelto la loro base a Porto Vecchio: alla fine della giornata sono sempre lunghe le code verso la località più vivace della zona che si trova 11 km più a nord.

Se invece il vostro alloggio è a Bonifacio (30 km a sud) l'unica seccatura è dovuta alla ricerca del parcheggio, che salvo imprevisti colpi di... fortuna, sarà a pagamento negli spazi adibiti della pineta circostante la baia (qualche anno fa il prezzo per una giornata era di 6 €).
Una volta arrivati alla spiaggia da uno dei 2 ingressi principali a nord e a sud della striscia sabbiosa generalmente non si ha difficoltà a trovare un angolo meno frequentato, nemmeno in pieno agosto (noi ci siamo stati anche a ferragosto). La maggior parte della gente non ha evidentemente voglia di camminare alla ricerca di un posticino più solitario e si piazza appena fatti pochi metri...

La spiaggia è lunga quasi 2 km, con larghezza variabile fino a diversi metri, ed è tutta libera (solo in prossimità degli ingressi ci sono dei piccoli bar e delle bancarelle).
La sabbia bianca è finissima... uno spettacolo! Il mare è trasparente e va in profondità con gradualità. Alle due estremità i pini arrivano fin quasi alla battigia così come le rocce che affiorano qua e là in superficie... insomma, che altro dire, bisogna solo andarci a godersela!

Leggi anche:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Posta un commento