venerdì 27 maggio 2011

Il meglio di Roma in tre giorni: quale itinerario?

Città Vaticano
Roma città eterna. Ed immensa. Perlomeno sembra tale per uno che abita in un paese alle porte di Firenze, il cui centro storico si visita tranquillamente a piedi.
Per la prima volta da quando ho aperto Girovagate non parlerò di un posto che ho visitato nè proporrò un itinerario o un luogo che merita di essere visto bensì illustrerò una prima bozza di una visita di tre giorni alla capitale e... chiederò - per una volta - consiglio a coloro che hanno la pazienza e la curiosità di seguirmi e leggere quello che scrivo su questo blog e in generale a tutti quelli che avranno la bontà di autarmi :-)

(*) Chi vuol leggere la breve premessa personale (poco interessante ma necessaria per capire da dove nasce l'unicità di questo post), la trova in coda.

In rete ho trovato decine e decine di itinerari suddivisi in zone... considerando quello che vorrei vedere di Roma e il tempo a disposizione, ho "individuato tre blocchi":
  1. Basilica di San Pietro (e salita sul cupolone per ammirare il panorama), Musei Vaticani (basta una mezza giornata?), Castel Sant'Angelo, piazza Navona e Pantheon (1 giornata)
  2. Colosseo, Fori Imperiali, Campidoglio, Vittoriano, Ara Coeli, Circo Massimo e Terme di Caracalla (1 giornata)
  3. piazza del Popolo, chiese S.Maria dei Miracoli e S.Maria in Montesano, S.Maria del Popolo, piazza di Spagna e Trinità dei Monti, Montecitorio, fontana di Trevi e Quirinale (1/2 giornata)
Rimane fuori mezza giornata e diverse "cosette": il Palatino, la domus Augustea, Trastevere (dove vorrei andare a mangiare una sera), il Gianicolo...

Che dite, può andare oppure ci sono delle assenze clamorose?

Quali sono i posti più belli da vedere di notte?

Capitolo cibo: vorrei poter seguire il consiglio di Giuseppe ed andare da La Sibilla a Tivoli per cenare, ma non credo di avere il tempo... mentre penso che assaggerò i tonnarelli cacio e pere di Gino in Trastevere segnalati da Federchicca ;P

Qualche consiglio?
Interessano soprattutto:
  • una trattoria o ristorante (possibilmente low cost) dove mangiare specialità romane non troppo distanti da uno dei posti elencati sopra
  • una pizzeria buona per la sera
  • la gelateria più buona di Roma!!!

Mi farebbe molto piacere che qualcuno lasciasse un suo commento, segnalasse un posto, mi desse un consiglio... un grazie enorme a tutti coloro che lo faranno!

*): per la prima volta mi trovo in difficoltà ad organizzare un viaggio... Sono abbastanza abituato a pianificare una visita ad una città ma stavolta è diverso: non devo farlo per me e la mia ragazza ma per i miei genitori. In occasione del loro anniversario di nozze ho pensato di regalar loro qualche giorno di vacanza in una città che non hanno mai visto ma hanno sempre desiderato andare: Roma.
Io ci sono stato solo una volta, in occasione di un concerto del 1° maggio di parecchi anni fa insieme a un gruppo di amici: arriviamo in mattinata e ci dirigiamo in Vaticano. Poi a piedi costeggiamo il Tevere e passiamo dal Colosseo fino ad arrivare in piazza San Giovanni in Laterano...
Un pò troppo poco per dire che conosco la città...
Difficoltà n° 1: il tempo a disposizione. Ho solo 2 mezze giornate e 2 giorni interi.
Difficoltà n° 2: i miei non sono più giovanissimi e non possono camminare per ore ed ore. Quindi dovrò sfruttare al meglio i mezzi pubblici e cercare di ottimizzare al massimo i percorsi.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Posta un commento