Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Da Lecce a Milano torna Cortili aperti

dall'8 al 10 giugno 2012 sono aperti e ad accesso gratuito
i cortili dei palazzi storici di molte città.

Di seguito potete legger il post dello scorso anno
Palazzo Borghese
Il prossimo 29 maggio si potrebbe definire una domenica aperta: si svolgeranno infatti Castelli e giardini aperti, Cantine aperte ed anche Cortili Aperti...
Dopo aver parlato delle prime due, concentriamoci su quest'ultimo evento, che si svolgerà il 28 e 29 maggio, giunto alla 18^ edizione.
Un'iniziativa promossa dall'ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) che permette di accedere gratuitamente - dalle 10 alle 19 - ai cortili di alcune delle più belle dimore storiche italiane che normalmente non sono aperti al pubblico e di assistere in qualche caso anche a mostre e concerti.
Tra le città che aderiscono (Bologna, Brescia, Crema, Firenze, Modena, Palermo, Sarzana....) vediamo il ricco programmma di tre città, una del nord, una del centro e una del sud:
  • Milano: saranno visitabili Palazzo Annoni, Palazzo Archinto, Palazzo Brivio, Cà Granda, Casa Pozzo Bonelli Isimbardi, il Chiostro Trivulziano, la Fondazione Durini, Palazzo Greppi, Palazzo Pusterla, Palazzo Stampa Soncino e Palazzo Trivulzio.
  • Roma: sarà aperto il cortile di Palazzo Berardi che conserva l'orologio ad acqua (l'idrocronometro del Pincio) ideato da Padre Giovan Battista Embriaco nel 1867, Palazzo Borghese (dove si nasconde il Ninfeo della scuola del Bernini), Palazzo Falconieri (del Borromini, che al suo interno ospita una bellissima fontana ornata con conchiglie e delfini), Palazzo Dora Phampilij, Palazzo Capponi ANtonellini, Palazzo Malvezzi Campeggi, Palazzo Sacchetti, Palazzo Falconieri e Palazzo Emo Capodilista, Palazzo Pasolini dall'Onda e Palazzo Odescalchi.
  • Lecce: nello splendidi centro storico barocco, saranno aperti 23 palazzi e 4 chiese che potranno essere visitati seguendo 5 diversi itinerari (con orario  10-13 e 16:30-21:30) dal Palazzo Casotti al Palazzo della Ratta, da Palazzo Montefuscoli alla Chiesa di San Giovanni di Dio.
Per altre informazioni vi rimando al sito ufficiale www.adsi.it.

(Foto tratta dall'album di HEN-Magonza su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook o via Feed!

Nessun commento