Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

In vacanza sull'isola di Krk (Veglia) in Croazia


L'isola di Krk (Veglia in italiano) è l'isola più grande di tutto il mar Adriatico e la più semplice da raggiungere per chi arriva in Croazia dall'Italia.

krk veglia croazia mare

Krk è l'isola croata più comoda da raggiungere dall'Italia per due ragioni:
  1. dal confine dista 100 km. Da Rijeka (Fiume) sono appena 20 km e da Pula (Pola) 104 km.
  2. E' collegata da un ponte alla terraferma...

Si può approdare sull'isola anche grazie al traghetto che parte da Rijeka ma se avete un mezzo a vostra disposizione è una scelta che non credo convenga: il ponte di Kraljevica è lungo 1,3 km e per attraversarlo il pedaggio da pagare (solo all'andata, al ritorno c'è il via libera) è di 30 kune (prezzo 2011), poco più di 4 €, per auto e moto e di 40 kune (5,5 € circa) se avete una roulotte al traino o siete in camper.

LA CITTA' DI KRK E LE SPIAGGE


Una delle mete più frequentate dell'isola è Krk città, nella parte centrale sulla costa ovest, una cittadina molto carina con mura veneziane che racchiudono palazzi e chiese di epoca rinascimentale e un buon numero di konobe (ristoranti) e di locali che ne fanno la capitale notturna dell'isola.

krk veglia croazia mare

Al di là della vita mondana è il mare il motivo per cui tanti italiani giungono sull'isola. A Krk città basta allontanarsi un po' dal porto per trovare delle lunghe scogliere con delle piccole insenature sassose dalle acque limpidissime. Procedendo sulla passeggiata lungomare verso est si trova una insenatura più grande: una piccola baia con la battigia in cemento.... una consuetudine (che personalmente non gradisco) delle coste dell'Istria e del Quarnaro settentrionale che andando verso sud si riscontra con molta meno frequenza.

Se siete in cerca del mare limpido potete anche rimanere nei pressi della città, se invece cercate qualche scenario più interessante allora il mio consiglio è di dirigervi verso Punat (solo qualche km di distanza) o meglio ancora a Stara Baska, a 20 km di distanza nel sud dell'isola, dove si trovano diverse spiagge sassose molto belle.

krk veglia croazia mare

L'acqua purtroppo è un po' fredda dappertutto, ma chi frequenta la costa croata settentrionale questo lo sa benissimo.

krk veglia croazia mare

I PREZZI?


Buoni ma non esaltanti... le stesse sistemazioni (in appartamento o in campeggio) in Dalmazia si pagano un 30% in meno.

UNA CURIOSITA'


L'isola di Krk è attraversata dal 45° parallelo.

Altre foto di Krk e della Croazia le trovate nell'album su Facebook.


Nessun commento