giovedì 24 maggio 2012

Aeroporto Londra Stansted: miti, falsità e verità

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi"
(dal film "Blade Runner" di Ridley Scott)
faq aeroporto Londra Stansted
Negli ultimi anni ho transitato all'aeroporto di London Stansted 5 volte, diretto a Londra o verso la campagna inglese a trovare un caro amico. Di episodi strani ne ho visti ma soprattutto ne ho sentiti da chi ci è passato moltissime volte più di me, per viaggi di lavoro o di piacere. Sulla base di queste esperienze ho provato a dare una risposta a tanti piccoli quesiti che si pone chi deve arrivare e/o partire da Stansted per la prima volta, sfatando falsi miti e confermando qualche leggenda:

1) occorre tassativamente arrivare in aeroporto almeno 2 ore prima della partenza del volo, meglio se sono 3, anche se avete già fatto il check-in. 

VERO. L'aeroporto di Londra-Stansted è il terzo per ampiezza del Regno Unito (il primo hub per voli low cost del mondo secondo molte riviste del settore) e ogni anno è transitato da 22,8 milioni di passeggeri. Le compagnie aeree che effettuano voli per/da Stansted sono al momento 41. Il terminal è piuttosto ampio ma è spesso affollato e la coda è un "must" che va fatta per qualsiasi cosa, dall'acquisto di un panino all'uso del bagno per non parlare dell'accesso alla prima area di controlli. 3 ore francamente mi sembrano troppe a meno che il vostro volo non sia a lunga percorrenza; 2 ore sono sufficienti. Un paio di volte siamo arrivati 1h e 40' prima della partenza del volo e in entrambi in casi abbiamo dovuto correre al Gate per fare in tempo (l'ultima volta il volo per Pisa era al Gate 53 che dista circa una ventina di minuti a piedi dal controllo bagaglio a mano)

2) i controlli sono severissimi!

VERO. Gli addetti sono molti ed in genere fanno moooolta attenzione al vostro bagaglio a mano affinchè non superi le misure che più o meno uguali per tutte le compagnie aeree (per la Ryanair 55x40x20). Sul peso c'è meno attenzione in quanto ogni compagnia aerea ha le sue restrizioni (la Ryanair consente al massimo 10 Kg, altre arrivano fino a 8 Kg mentre qualcuna non mette vincoli) ma ho assistito più di una volta a scene quasi comiche in cui si cercava di infilare a forza il borsone nel "gabbiotto" per il controllo delle misure e poi non si riusciva a tirarlo fuori perchè incastrato... in quei casi i bagagli a mano vengono mandati nella stiva (vedi punto 4)

3) prima di farti passare sotto il metal detector fanno sempre togliere la cintura e le scarpe.

FALSO. Ok, i controlli sono fiscali e scrupolosi, ma solo a qualcuno chiedono di togliere le scarpe e per quanto riguarda le cinture ho notato che molti agenti si comportano come in altri aeroporti e spesso danno solo un'occhiata per verificare che non ci siano parti in metallo

4) le multe sono più salate.

VERO. Un bagaglio a mano che rispetta i parametri viene mandato senza troppi complimenti in stiva ed il prezzo da pagare è di 40 £ (sterline) e non 40 € (euro) come nel resto della Comunità Europea. Circa il 30-40% in più.

5) conviene cambiare i soldi all'ufficio del cambio in aeroporto.

FALSO. All'aeroporto i tassi di cambio sono abbastanza buoni ma ci sono 3 £ di commissione da pagare. A Londra ho trovato molti uffici con gli stessi tassi e nessuna commission. E' una buona idea invece cambiare i soldi col bancomat (dipende dalle commissioni della vostra carta).

6) Stansted è un aeroporto "sleeper friendly".

VERO. La sera dopo le 22 i posti migliori cominciano già a scarseggiare. Sul sito specializzato www.sleepinginairports.net/europe/londonstansted.htm si consiglia la sezione "K", lontana dalle porte che si aprono e chiudono in continuazione durante la notte e vicino ai bagni e a un distributore di caffè. Chi ha una coincidenza con un volo che parte alla prime ore della mattina del giorno dopo e non desidera dormire in aeroporto ha queste tre alternative nelle vicinanze: A) Radisson Blu, a pochi minuti a piedi sulla strada verso il deposito delle auto a noleggio. Ci sono anche camere per 4 oppure 8 ore! B) Holiday Inn Express (mediamente il più economico) a 5 minuti dall'aeroporto. Il servizio shuttle è operativo dalle 4 alle 13 per un costo di 2 £ a persona. C) Hilton Hotel, a 10 minuti di taxi. E' disponibile un servizio shuttle operativo dalle 4:30 alle 10 al costo di 2 £.

7) i controllori sono "estrosi"? (La parola giusta non è proprio questa che si avvicina per assonanza)

FALSO. Oddio, in alcuni casi si trovano davvero degli addetti che appaiono sadici, ma in generale direi che non siamo ai livelli (per quel che mi hanno detto) del JFK di New York!

E voi, quali altri miti o leggende pensate che siano da sfatare o da confermare?

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Posta un commento