Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Aeroporto Londra Stansted: miti, falsità e verità

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film "Blade Runner" di Ridley Scott).

faq aeroporto Londra Stansted
Negli ultimi anni ho transitato all'aeroporto di London Stansted 5 volte, diretto a Londra o verso la campagna inglese a trovare un caro amico. Di episodi strani ne ho visti ma soprattutto ne ho sentiti da chi ci è passato moltissime volte più di me, per viaggi di lavoro o di piacere. Sulla base di queste esperienze ho provato a dare una risposta a tanti piccoli quesiti che si pone chi deve arrivare e/o partire da Stansted per la prima volta, sfatando falsi miti e confermando qualche leggenda:

1) Occorre tassativamente arrivare in aeroporto almeno 2 ore prima della partenza del volo, meglio se sono 3, anche se avete già fatto il check-in. 

VERO. L'aeroporto di Londra-Stansted è il terzo per ampiezza del Regno Unito (il primo hub per voli low cost del mondo secondo molte riviste del settore) e ogni anno è transitato da 22,8 milioni di passeggeri. Le compagnie aeree che effettuano voli per/da Stansted sono al momento 41. Il terminal è piuttosto ampio ma è spesso affollato e la coda è un "must" che va fatta per qualsiasi cosa, dall'acquisto di un panino all'uso del bagno per non parlare dell'accesso alla prima area di controlli. 3 ore francamente mi sembrano troppe a meno che il vostro volo non sia a lunga percorrenza; 2 ore sono sufficienti. Un paio di volte siamo arrivati 1h e 40' prima della partenza del volo e in entrambi in casi abbiamo dovuto correre al Gate per fare in tempo (l'ultima volta il volo per Pisa era al Gate 53 che dista circa una ventina di minuti a piedi dal controllo bagaglio a mano).


2) I controlli sono severissimi!

VERO. Gli addetti sono molti ed in genere fanno moooolta attenzione al vostro bagaglio a mano affinchè non superi le misure che più o meno uguali per tutte le compagnie aeree (per la Ryanair 55x40x20). Sul peso c'è meno attenzione in quanto ogni compagnia aerea ha le sue restrizioni (la Ryanair consente al massimo 10 Kg, altre arrivano fino a 8 Kg mentre qualcuna non mette vincoli) ma ho assistito più di una volta a scene quasi comiche in cui si cercava di infilare a forza il borsone nel "gabbiotto" per il controllo delle misure e poi non si riusciva a tirarlo fuori perchè incastrato... in quei casi i bagagli a mano vengono mandati nella stiva (vedi punto 4).



3) Prima di farti passare sotto il metal detector fanno sempre togliere la cintura e le scarpe.

FALSO. Ok, i controlli sono fiscali e scrupolosi, ma solo a qualcuno chiedono di togliere le scarpe e per quanto riguarda le cinture ho notato che molti agenti si comportano come in altri aeroporti e spesso danno solo un'occhiata per verificare che non ci siano parti in metallo.



4) Le multe sono più salate.

VERO. Un bagaglio a mano che rispetta i parametri viene mandato senza troppi complimenti in stiva ed il prezzo da pagare è di 40 £ (sterline) e non 40 € (euro) come nel resto della Comunità Europea. Circa il 30-40% in più, al tasso di cambio in cui è stato scritto il post.



5) Conviene cambiare i soldi all'ufficio del cambio in aeroporto.

FALSO. All'aeroporto i tassi di cambio sono abbastanza buoni ma ci sono 3 £ di commissione da pagare. A Londra ho trovato molti uffici con gli stessi tassi e nessuna commission. E' una buona idea invece cambiare i soldi col bancomat (dipende dalle commissioni della vostra carta).



6) Stansted è un aeroporto "sleeper friendly".

VERO. La sera dopo le 22 i posti migliori cominciano già a scarseggiare. Sul sito specializzato www.sleepinginairports.net/europe/londonstansted.htm si consiglia la sezione "K", lontana dalle porte che si aprono e chiudono in continuazione durante la notte e vicino ai bagni e a un distributore di caffè. Chi ha una coincidenza con un volo che parte alla prime ore della mattina del giorno dopo e non desidera dormire in aeroporto ha queste tre alternative nelle vicinanze

A) Radisson Blu, a pochi minuti a piedi sulla strada verso il deposito delle auto a noleggio. Ci sono anche camere per 4 oppure 8 ore! La soluzione più comoda anche se non la meno dispendiosa.

B) Holiday Inn Express (mediamente il più economico) a meno di 5 minuti dall'aeroporto. Il servizio shuttle è operativo dalle 4 alle 13, ogni mezzora, per un costo di 3 £ a persona (gratis per i bambini sotto i 15 anni). Buona colazione a buffet, inclusa nella tariffa della camera, servita dalle 4 del mattino!

C) Hilton Hotel, a 10 minuti di taxi o 5 minuti a piedi seguendo un percorso pedonale coperto, segnalato! In alternativa è possibile utilizzare il servizio shuttle a pagamento operativo dalle 4:30 alle 10. Colazione molto buona a buffet servita dalle 4 del mattino! Unica "pecca": il parcheggio è costoso (18 £).


7) i controllori sono "estrosi"? (La parola giusta non è proprio questa che si avvicina per assonanza)

FALSO. Oddio, in alcuni casi si trovano davvero degli addetti che appaiono sadici, ma in generale direi che non siamo ai livelli del JFK di New York! 😄

E voi, quali altri miti o leggende pensate che siano da sfatare o da confermare?

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

6 commenti

Valentina ha detto...

A Stansted 3-4 anni fa: eravamo ancora in pieno fermento per gli attacchi terroristici e i controlli, soprattutto le regole sul trasporto liquidi erano estremamente ferre. Io rientro in Italia e tra i souvenir mi porto nel bagaglio a mano un vasetto di Skippy, il burro di arachidi che all'epoca in Italia non era in commercio - almeno dalle mie parti. Ai controlli mi fanno aprire la valigia e me lo "sequestrano" perchè ritenuto un liquido... Così ancora sigillato, lo buttano nell'immondizia. Ma il mio occhio vispo nota che c'erano 2 contenitori della spazzatura: uno per le cose veramente da gettare, e l'altro per quelle "buone" da recuperare... Peccato che di vispo ho avuto solo l'occhio...Se non ci fossi rimasta così male almeno avrei reagito aprendo il barattolo e infilandoci 2 dita... Almeno avrei avuto la certezza che non se lo sarebbero spartito!! :-(

Girovagate ha detto...

ahahah ci sarei rimasto male anch'io!!! Il burro di arachidi è buono buono :-)
la prossima volta ci faccio caso ai doppi contenitori (che furboni ;P e che... "estrosi")

Cristiano ha detto...

Ciao!
Articolo utilissimo... da Stansted sono passato ormai una ventina di volte per cui ti posso confermare TUTTO quello che hai scritto in particolare:

punto 1, due ore ci vogliono tutte, può capitare di non trovare la fila (soprattutto al mattino prestissimo) ma di norma c'è.
punto 2 e 3, fiscalissimi nei controlli dei bagagli e vero pure il discorso del controllo scarpe a "random", dipende molto anche dalla tipologia di scarpa (da ginnastica quasi mai, stivali e anfibi molto più probabile); però a volte e solo per 20/30 minuti così a caso allestiscono un altro banco controllo appena dopo il metal detector (prima di entrare nella zona ristoranti) in cui fanno togliere a TUTTI le scarpe, mi è capitato un paio di volte sole e si perde tempo credimi.

punto 6, confermo ho dormito a Stansted 2 volte ed è abbastanza comodo (per quello che può esserlo il dormire per terra) in più non fanno storie. unica cosa nei mesi estivi (da maggio a settembre) intorno alle 3 del mattino alzano l'aria condizionata forse per "pulire" l'aria e in certe zone diventa quasi invivibile modello bora a Trieste :)

ciao ciao

Girovagate ha detto...

grazie Cristiano!
In aeroporto fa sempre freddo la notte (a Liverpool ricordo di aver visto passare gli orsi polari, ma forse erano allucinazioni :D), quindi consigli una coperta anche d'estate per chi dovesse dormire a Stansted :-) buono a sapersi!

Barbara ha detto...

sono passata da Stansted poche settimane fa e confermo tutto. aggiungo che bisogna togliere i liquidi dalla borsa e averli già dentro la bustina trasparente (almeno finchè sarà una regola in vigore), altrimenti lo fanno loro e tocca aspettare che il bagaglio ripassi gli X-Ray.
per dormire in prossimità dell'aeroporto segnalo anche il Days Inn (mia recensione su minube > http://www.minube.it/posto-preferito/hotel-days-inn-a184961): accanto ha un centro commerciale per mangiare e il vicino villaggio di Stortford è pieno di ristoranti.

Girovagate ha detto...

sui liquidi, gel, paste, aerosol e creme ci sono decine di cartelli che ti seguono per tutta la coda fino ai controlli a raggi X!
La cosa buffa è che l'ultima volta mi sono dimenticato una bottiglietta d'cqua da 50 cl (piena a metà) nel bagaglio a mano ed è miracolosamente passata indenne! Un caso, perchè sono fiscalissimi!

Grazie per l'info su l'art-hotel della catena Days Inn Barbara :-)