giovedì 31 maggio 2012

Il vero Brodetto alla Sambenedettese? All'Associazione Pescatori di San Benedetto del Tronto!

Pescatori Sambenedettesi
La sede dell'Associazione Pescatori Sambenedettesi è esattamente come me la immaginavo: un ambiente semplice, molto stile anni '70, trofei, vecchie fotografie e stemmi che tappezzano le pareti, e soprattutto un clima gioviale e ruspante. Mi ha ricordato molto i locali delle case del popolo in Toscana - adesso tristemente in disuso - che un tempo erano frequentati da gente industriosa, genuina e desiderosa di raccontare aneddoti ed episodi di vita. Qui è ancora tutto esattamente come lo era 20 o 30 anni fa; forse c'è qualche capello grigio in più, ma l'entusiasmo è rimasto immutato e c'è sempre la voglia di stare in allegria davanti a un bel piatto di pesce ben cucinato!

La prima sera del blog tour #dreamingpiceno siamo andati all'Associazione dei pescatori di San Benedetto del Tronto per mangiare il vero brodetto alla sambenedettese. Le donne che si tramandano la ricetta tradizionale ci hanno aperto le porte della cucina ed illustrato le fasi di preparazione di questo piatto prelibato che come tutti quelli che una volta erano ad appannaggio solo delle fasce più povere della popolazione, oggi sono ricercatissimi.

Pescatori Sambenedettesi

Prima che il presidente dell'associazione ci illustrasse la bontà del protagonista della serata, quasi a creare un'atmosfera di crescente attesa e stuzzicarci l'appetito, abbiamo gustato un primo piatto di mezze maniche alla marinara. Poi è stato il turno del famoso brodetto! Non sto ad elencare i vari tipi di pesce che vengono utilizzati, mi ricordo che ci sono triglie, palombi, sogliole e rombi, e che sono presenti polpi, seppie, calamari, vongole, pomodori, peperoni, olio e tanto aceto. Il tutto cotto in un tegame nel brodo delle teste di pesce e servito insieme a del pane abbrustolito. Buonissimo!

Pescatori Sambenedettesi
Pescatori Sambenedettesi

Se anche a voi è venuta l'acquolina in bocca, potete telefonare allo 0735.592426 e prenotare una serata all'Associazione Pescatori Sambenedettesi al piazzale Caduti Del Mare 6 a San Benedetto del Tronto (AP).

Pescatori Sambenedettesi
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Posta un commento