giovedì 30 agosto 2012

Una cartolina da...l'isola d'Elba! Ritorno dopo 10 anni con #SeptemberElba

Per la rubrica "Una cartolina da...." stavolta ho tirato fuori dal cassetto una fotografia che risale all'estate del 2002. Esattamente 10 anni fa (meno qualche giorno) eravamo all'isola d'Elba e questa se non ricordo male è stata scattata dall'alto di uno sperone di roccia sulla spiaggia di Sansone!
Ricordo un'acqua cristallina che lasciava completamente a nudo il fondale, un misto tra ghiaia e piccoli massi. Ed un'insenatura a forma di mezzaluna coperta da sassolini bianchi su cui erano distesi solo un paio di asciugami. Un paradiso!
Domani, a distanza di una decade, torneremo finalmente all'Elba e sono proprio curioso di visitare posti vecchi e nuovi.

Weekend low cost a Chartres per la Fete en Lumieres a 140 € volo+hotel!

Chartres en LumieresAvete mai sentito parlare della cattedrale di Notre-Dame di Chartres? E' una delle chiese più belle del mondo, in stile gotico, con delle splendide vetrate, patrimonio dell'Umanità protetto dall'Unesco, e da sola vale il prezzo di un viaggio fino alla cittadina francese che si trova poco meno di 100 km a sud-ovest di Parigi. Dal 2003 la cattedrale consacrata alla Santa Vergine viene illuminata di notte da un fascio di luci insieme ai monumenti più importanti di Chartres per tutta la durata (circa 5 mesi) di Chartres en Lumieres! Uno dei Festival of Lights più belli d'Europa!
L'ultimo giorno dell'edizione di quest'anno ci sarà una grande festa e... se volete potete parteciparvi trascorrendo un weekend ad un prezzo decisamente low cost...

Consigli per tre giorni a Marrakech in love style!

Oggi andiamo alla scoperta di Marrakech 
con i consigli della love Blogger Serena Puosi
di Mercoledi tutta la settimana!
Marrakesh Piazza Jemaa El Fna
Mi ritrovo davanti una pagina bianca e un'unica certezza: il titolo concordato - scherzando - con Alessandro. E adesso solo una domanda in testa: quali sono le cose che i lettori di Girovagate dovrebbero sapere prima di intraprendere un viaggio nella splendida Marrakech?
Proverò a rispondere dandovi qualche consiglio pratico per visitare la città marocchina senza perdere di vista la cornice generale: il love style che mi contraddistingue! :D

mercoledì 29 agosto 2012

Malga Ritort: squisite specialità trentine a Madonna di Campiglio

Malga Ritort Madonna Campiglio
Era una notte buia e tempestosa... Potrebbe iniziare così il racconto della nostra esperienza alla Malga Ritort, un caratteristico rifugio alpino che si trova in posizione panoramica all'interno del Parco Naturale Adamello-Brenta. La piccola compagnia del MinubeTrip reduce da un'altra intensa giornata stava salendo in quota a bordo del suo mitico minivan accompagnata dal tipico acquazzone di luglio, intenso ma breve, ed eccoci finalmente a fare la conoscenza dello chef che con maestria parole ci illustra quale sarà il menù della serata.

martedì 28 agosto 2012

10 cose da sapere sulla Turchia prima di partire

Turchia #TurchiaOnTheRoad
Türkiye çok güzel! Il simpatico tassista che ci ha portato a visitare l'ultima dimora della Madonna non aveva dubbi e dopo 15 giorni trascorsi in giro per questo Paese non posso che confermarlo: "la Turchia è molto bella!". Siamo appena rientrati da un viaggio fantastico che ci ha portato a scoprire Istanbul, la Cappadocia ed altre meraviglie - su tutte la candida Pamukkale! - e prima di essere assaliti dalla nostalgia post-ritorno-a-casa e di scrivere le prime impressioni, ecco alcune cose che secondo me è utile sapere prima della partenza.

lunedì 13 agosto 2012

Il blog va in ferie, parte #TurchiaOnTheRoad!

Cappadocia on the road
Post breve breve solo per dire che il blog va in vacanza per un paio di settimane! Io e Sara siamo in partenza per un viaggio in Turchia!!!!! Istanbul, Cappadocia,Pamukkale, Ankara, Efeso e.... vedremo cammin facendo!

domenica 12 agosto 2012

I colori dei miei viaggi - Capture the colour contest

Capture the Colour
Come scrivevo qualche giorno fa, agosto è il mese dei giochi da spiaggia, e per adeguarsi al clima vacanziero anche  il blog partecipa a qualche attività divertente, pur rimanendo sempre nell'ambito dei "viaggi". L'occasione stavolta ce l'ha fornita Michela Bocedi - che ringrazio - che sul suo blog mi ha invitato a partecipare al simpatico contest "Capture the Color" lanciato da TravelSupermarket.

venerdì 10 agosto 2012

Una cartolina da... Mosca, il Cremlino

cannone zar Cremlino Mosca
"Nei miei giorni di permanenza a Londra ho scritto alla mia fidanzata 150 cartoline. Sono molto meglio degli sms". Forse il neo bi-campione olimpico (*) Niccolò Campriani ha ecceduto un po', però io la penso come lui. Vogliamo paragonare un freddo messaggino o un mms con la cara vecchia cartolina che ogni volta che vediamo ci ricorda l'amico che l'ha spedita oppure il luogo dove l'abbiamo scritta? Scriverle fa parte del mio viaggio, anche se spesso il tempo che dedico loro è pochissimo e quando la vena ispiratrice si esaurisce nelle ultime si ripetono sempre le stesse cose... ok, saranno meno economiche di un sms ma personalmente apprezzo molto di più ricevere una cartolina (anche con la sola scritta "saluti e baci") che un qualsiasi gadget acquistabile in una delle tante fiere che arrivano fino sotto casa.

giovedì 9 agosto 2012

YouMini, l'attrazione dell'Italia in Miniatura che vi riduce la taglia!

Da qualche settimana chi si reca al parco di divertimenti di Rimini "L'Italia in Miniatura" non vede solo la riproduzione fedele in scala ridotta dei monumenti, dei paesaggi e dei principali edifici delle città italiane ed europee. Ci sono anche... le persone! Grazie a YouMini, un innovativo scanner 3D, in appena 12 secondi potete realizzare un vostro piccolo clone

Rocchetta, da borgo fantasma ad Albergo Diffuso

Rocchetta albergo diffuso
Le idee vincenti spesso nascono nei momenti di difficoltà. Come se il nostro cervello lavorasse al meglio sotto stress. Qualche anno dopo il terribile terremoto che devastò le terre del Friuli nel 1976 un poeta ebbe l'idea di trasformare le case ristrutturate di un borgo o di un centro storico in un'unica struttura ricettiva. Nacque così il concetto di Albergo Diffuso, un insieme di alloggi disposti nel raggio di qualche centinaio di metri. Lungo le vie e le piazze di un ex paese disabitato ad esempio. Non degli alloggi qualunque ma la maggior parte delle volte delle sistemazioni che dispongono di tutte le comodità hi-tech e propongono attività culturali, vacanze attive e itinerari enogastronomici.

mercoledì 8 agosto 2012

Il Viale dei Cipressi di Bolgheri, la strada più bella del mondo

"I cipressi che a Bolgheri alti e schietti
van da San Guido in duplice filar,
quasi in corsa giganti giovinetti 
mi balzarono incontro e mi guardar."
Comincia così l'ode più famosa di Giosuè Carducci, "Davanti a San Guido", scritta durante un viaggio di ritorno dalla sua Bolgheri verso Bologna, dove il poeta fu prima professore e poi rettore dell'Università.
Il Viale dei Cipressi è una magnifica strada rettilinea che dall'Oratorio di San Guido sulla via Aurelia conduce fino al Castello di Bolgheri, proprio all'ingresso della piccola frazione di Castagneto Carducci (LI), un tempo Castagneto Marittima e poi ribattezzata in onore del suo illustre figlio.

Camping in Toscana? I prezzi sono troppo alti! E ora c'è anche la tassa di soggiorno...

spiaggia marina castagneto carducci
Adoro stare all'aria aperta. Cuocere il pesce su un mini barbecue e gustarlo seduto su una sedia da pic-nic, dormire sapendo che tra me ed il cielo stellato c'è solo un sottile telo, e intravedere i rami di un pino dalla finestrella della tenda. Il campeggio non è tutto "rose e fiori", bisogna saper adattarsi e i disagi non mancano, ma da oltre 10 anni io e la mia ragazza  (*) ci andiamo abbastanza regolarmente per trascorrere nella nostra tendina almeno un weekend estivo. Abbiamo frequentato i camping della Corsica, della Croazia, della Grecia, della Spagna, del Portogallo e dell'Italia, soprattutto della nostra Toscana, e generalmente siamo stati bene. Anche se... le tariffe di quelli italiani ci hanno sempre fatto rimanere a bocca aperta.

martedì 7 agosto 2012

Due giorni ad Amman: cosa vedere nella capitale della Giordania

amman giordania
Alcuni viaggiatori sono convinti di sapere tutto di una città senza averci mai messo piede. Sanno quel che c'è di interessante dal punto di vista artistico ed architettonico, quali sono i piatti tipici, le attrazioni da non perdere. Ma a volte per conoscere un posto non bastano dei mesi, e come per le persone, non si riesce a comprenderle veramente nemmeno dopo anni. Al contrario, ce ne sono altri con i quali il feeling nasce immediatamente.  Bastano pochi istanti, due chiacchiere in un bar con la persona seduta accanto, ed hai la sensazione che quel luogo estraneo fino a poco tempo prima sia familiare.
Amman mi conquistò subito appena ci arrivammo.

Hotel scontati fino al 50% in estate: saldi per 72 ore

Hotels.com saldi estate
Siete alla ricerca di un hotel per le vostre vacanze? Allora provate anche a cercare sul Hotels.com: da stamani fino alla mezzanotte del 9 agosto potete trovare dei prezzi scontati fino al 50%.

lunedì 6 agosto 2012

L'alfabeto dei miei viaggi, dall'Avana a Zara! #ABCviaggi

luci laser Milano
Agosto è anche il mese del relax e dei giochi in spiaggia. Quelli in riva al mare con la palla e i racchettoni oppure sotto l'ombrellone a rispondere ai test più assurdi o giocare a carte. E dato che presto sarà tempo di vacanza anche per il blog, pur sapendo che le nostre non saranno come al solito nè statiche nè rilassanti, immergiamoci nel clima con un giochino!

domenica 5 agosto 2012

A piedi al Santuario della Verna: escursione al monte Calvano

La Verna sentieri
A pochi km dal paese aretino di Chiusi della Verna, all'estremità orientale della Toscana, si trova il monte della Verna, "il crudo sasso intra Tevere et Arno" come lo definì Dante nell'XI canto del Paradiso. Qui San Francesco d'Assisi soleva venire spesso per pregare trovando rifugio tra i massi giganteschi che una mano invisibile sembra trattenere dal cadere nei dirupi che caratterizzano questo ambiente, tanto selvaggio quanto affascinante. Salire fino lassù, dove il santo ricevette le sacre stimmate nel 1224, è un'esperienza quasi mistica. E non solo perchè si ha l'opportunità di vedere il suo spartano giaciglio, il convento costruito dai francescani e le più belle opere dei fratelli della Robbia.

venerdì 3 agosto 2012

7 offerte low cost last minute per Turchia, Cipro e Tunisia!

Tour Turchia Cappadocia
Sorvolare l'incantato paesaggio della Cappadocia, visitare il museo degli Ittiti ad Ankara, passeggiare per le strade di Istanbul. Sono solo alcune delle attività che potreste fare scegliendo una delle 7 offerte low cost che ho selezionato questa settimana tra quelle proposte da Yalla Yalla! Il tour della Turchia è quello che personalmente mi piace di più (è da un po' che ci sto pensando) e se ancora non avete deciso dove andare in vacanza date un'occhiata anche alle altre proposte relative al mare della Turchia, alla Tunisia e a Cipro.

giovedì 2 agosto 2012

Dove mangiare in Val Rendena: Agritur La Trisa, i sapori di una volta

Agritur La Trisa
I giorni trascorsi in Val Rendena sono stati caratterizzati da tre elementi principali: 1) una compagnia affiatata (fondamentale per la riuscita di qualsiasi viaggio) 2) scenari naturali da togliere il fiato (che splendore la Val Genova! Ed ancora non ho parlato delle cascate di Vallesinella e di Madonna di Campiglio...!) 3) grandi abbuffate di piatti tipici della cucina trentina!
Al ritorno dalle nostre scampagnate ci hanno sempre atteso tavole ben imbandite di prelibatezze e ben presto abbiamo capito che la nostra "vacanza attiva" doveva essere più dinamica per bruciare tutte le calorie accumulate! D'altra parte come si fa a resistere a tanta bontà? Guardare (e continuare a leggere) per credere :-)

mercoledì 1 agosto 2012

Saldi d'agosto Hostelbookers: fino al 50% di sconto!

saldi agosto hostelbookers
Avete voglia di vacanze ma non avete ancora prenotato niente? Non preoccupatevi, siete in buona compagnia :-) E chi è in cerca di una sistemazione low cost è ancora in tempo per approfittare della promozione di Hostelbookers appena rinnovata per tutto il mese di agosto! Chi prenota entro il 31 del mese potrà usufruire di sconti fino al 40%, anzi, in alcune strutture il prezzo è addirittura dimezzato!