Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Croazia in libertà: in giro per la riviera di Makarska dove ogni baia merita una sosta

riviera makarska croazia
Croazia per me è sinonimo di libertà. E libertà, quando viaggio, significa partire senza una meta precisa, sciolto da vincoli, con un canovaccio per programma e un pugno di informazioni che approfondisco di volta in volta. Libertà ad esempio di fermarsi per qualche giorno in un paesino composto al massimo da dieci case solo perché a 100 metri c'è una baia incantevole dal mare trasparente.

Ho perso il conto di tutte le volte che siamo partiti in auto dall'Italia alla ventura, senza aver prenotato niente da casa, solo noi, una mappa (anche adesso con lo smartphone faccio fatica a metterla via) e qualche appunto.

LA RICERCA DELL'ALLOGGIO


Non so se siamo stati fortunati, io credo di no, ma è sempre andato tutto alla grande. Pur essendo agosto non abbiamo mai avuto difficoltà a trovare un alloggio a buon prezzo. A farci compagnia in auto insieme ai bagagli (non molti) ed al materiale (tantissimo) per lo "snorkeling in mare croato" (*) non mancava mai la nostra tenda da campeggio, ma eccetto rari casi abbiamo dormito in appartamento ad un prezzo di pochi euro superiore al camping.

riviera makarska croazia

Questo è accaduto sopratutto nel lungo tratto costiero tra Zadar e Dubrovnik e più nello specifico tra Spalato e Makarska. La strada che segue quasi ininterrottamente il litorale croato è in gran parte frastagliata e ad ogni curva si apre una nuova ansa e uno spicchio di mare incontaminato.

Procedendo da Spalato verso sud in direzione Makarska troverete un'insenatura caratteristica dopo l'altra e tantissimi croati seduti su una sedia ai bordi della carreggiata con in mano un cartello che indica Apartmani (appartamenti) o Sobe (camere).

riviera makarska croazia

I 65 km che separano le due città si coprono in un'ora abbondante a causa dei rallentamenti che in particolar modo nell'alta stagione si verificano in prossimità dei centri abitati, ma niente a che vedere con le lunghe code che noi abbiamo sempre trovato a Rijeka (Fiume) o in Italia!

LA RIVIERA DI MAKARSKA


riviera makarska croazia

L'ultima volta che abbiamo viaggiato in territorio croato abbiamo scoperto la Riviera di Makarska, un tratto di mare della lunghezza di qualche decina di chilometri che va da Brela a Zivogosce e che ha in Brela e Makarska le località più conosciute e frequentate dai turisti.

Chi non ama troppo le spiagge di ciottoli trova qui un buon compromesso: la sabbia è presente solo mischiata ai sassi ma questi sono in genere di dimensioni medio-piccole. Alle spalle del mare il paesaggio arido del massiccio del Biokovo contrasta con le pinete che si frappongono tra le rocce e l'acqua.

Un'altra caratteristica, tipica delle spiagge dell'Istria, sono le piattaforme di cemento che coprono tutta la battigia. Saranno senz'altro comode e utili alle famiglie con bambini, ma personalmente le detesto... per questo motivo preferisco allontanarmi dalle città per cercare le baie al naturale.

riviera makarska croazia

BELLISSIME BAIE ISOLATE


Una delle mie preferite si trova facilmente appena varcato il cartello che indica la "Riviera Makarska", pochi chilometri prima di Brela per chi proviene da nord. Questa ampia cala di sassi bianchi dall'acqua azzurra e celeste chiaro si individua senza troppa difficoltà dalla strada.

Lo spiazzo panoramico è un buon punto dove parcheggiare l'auto e da lì inizia il sentiero. Il percorso purtroppo non è dei più facili: ci vogliono almeno 30 minuti (che al ritorno non dico che raddoppiano, ma quasi) per arrivare in fondo, lungo un terreno scosceso e poco riparato dal sole. Ma con un po' di attenzione si riesce nella piccola impresa e si viene ricompensati da un bagno in solitudine nel mezzo di un mare da favola.

riviera makarska croazia
riviera makarska croazia
riviera makarska croazia
riviera makarska croazia

(*) il kit per lo snorkelling in mare croato non include solamente i "classici" maschera, boccaglio e pinne ma anche la tuta per le immersioni. L'acqua di questa sponda dell'Adriatico non è calda come quella che bagna le coste italiane e se non avete una tempra che vi permette di stare un'ora a mollo senza vi si intirizziscano gli arti è consigliabile premunirsi...


In cerca di consigli su altre destinazioni della Croazia?

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

2 commenti

Volopiuhotel.com ha detto...

Sono pienamente d'accordo con te, la Riviera di Makarska è un ottimo punto di partenza per muoversi con l'auto e visitare gli innumerevoli luoghi, le spiagge vicine, e le insenature rocciose. Adoro la Corazia e questo articolo ha rievocato in me tanti ricordi dell'estate passata.

Girovagate ha detto...

ci vado ogni estate da 4 anni :)
e ogni volta trovo nuovi bellissimi posti!