martedì 20 agosto 2013

5 giorni tra Torino e il Gran Paradiso piemontese!

da #lamiatorino#ècanavese:
3 giorni a Torino e poi weekend tra Colle del Nivolet,
Ceresole Reale e Pont Canavese
parco Gran Paradiso Piemonte
"The long hot summer". Il titolo di un vecchio film con Paul Newman è perfetto per descrivere la nostra lunga estate calda (e bellissima), iniziata nel paradiso di Zanzibar e proseguita sui pascoli dell'alpeggio del Monte Pasubio e con un giro in Italia centrale tra le acque trasparenti del promontorio dell'Argentario, le sorprese della Tuscia e la rilassante campagna perugina di Montemelino. 
Adesso è giunta l'ora di rinfrescarci un po'! Nel fine settimana andremo infatti sul versante piemontese del parco del Gran Paradiso e visiteremo Ceresole Reale e Pont Canevese grazie al blog tour #ècanavese.

Non solo! Prima di tuffarci in mezzo alle nuvole del Colle di Nivolet avremo il tempo per goderci finalmente Torino
Dico "finalmente" perchè la nostra ultima incursione nella città sabauda fu un vero e proprio blitz: in occasione dell'eccezionale esposizione della Sacra Sindone ci fu solo il tempo di visitare la Venaria Reale e fare una passeggiata in centro. 
Stavolta, con il supporto e i consigli di Turismo Torino e Provincia avremo tre giorni a disposizione da dedicarle interamente!

Venaria Reale

#lamiatorino

Io e Sara abbiamo già chiaro in mente alcune tappe che non possiamo assolutamente perderci... le cose da fare a Torino sono davvero tantissime!!! Ve ne anticipo solo alcune, il resto potete scoprirlo in diretta seguendo l'hashtag #lamiatorino e gli account su Twitter @girovagate e Facebook (link):
  • grazie alla Torino+Piemonte Card visiteremo il Museo Egizio, secondo solo a quello del Cairo per importanza, ed non ci perderemo il nuovo percorso temporaneo “Immortali” 
  • andremo anche al Museo Nazionale del Cinema (@museocinema) all’interno della Mole Antonelliana (dicono che da lassù il panorama sia fantastico)
  • ...e al Museo nazionale dell’Automobile (@museoautotorino), del quale ho sentito parlare con giudizi entusiastici 
  • un salto all'interno di una residenza reale? Perchè no, c'è solo l'imbarazzo della scelta: Palazzo Madama, Palazzo Reale o la splendida Palazzina di Caccia di Stupinigi che ho visto solo illuminata di notte
residenza reale caccia Stupinigi Torino
  • inutile dirlo, non mancheremo di assaggiare qualche leccornia tipica piemontese! Come la carne di fassone degli hamburger di Mc*** Bun o i "Sapori Torinesi" di “Mangio Bin” e le specialità dell'Enomagoteca di Marcello Trentin (@Magorabin)
  • Torino è anche sinonimo di gelato! E allora come non andare alla storica gelateria Pepino in piazza Carignano dove è stato inventato il famoso “Pinguino”, il gelato da passeggio?! (@GelateriaPEPINO)
La nostra base sarà all'hotel Genio in Corso Vittorio Emanuele II (@BWhotelgenio) in zona decisamente centrale, a due passi dalla stazione di Porta Susa alla quale arriveremo nel tardo pomeriggio di oggi grazie a Italo Treno.

parco Gran Paradiso Piemonte
foto di BORGHY52 su Flickr
#ècanavese BLOG TOUR

Dalla sera del 23 agosto al 25 agosto saremo invece ospiti Grand Hotel di Ceresole Reale e dell'Albergo Ristorante Bergagna di Pont Canavese. 
Il programma allestito da Turismo Torino e Provincia è ricchissimo! Non sto a farvi la lista della spesa... vi accenno solo alcuni punti invitandovi a seguirci insieme al gruppo di bloggers con l'hashtag #ècanavese:
  • il primo giorno è prevista un'interessante escursione guidata notturna
  • sabato mattina faremo una passeggiata al Colle del Nivolet, l'altipiano del parco del Gran Paradiso che è collegato a Ceresole Reale con la navetta del progetto “A piedi tra le nuvole” di cui ho parlato qualche anno fa (link) e a pranzo saremo allo Chalet del Lago
  • il pomeriggio prenderemo la bicicletta e faremo un giro del lago di Ceresole Reale seguendo un itinerario di “Pedalando tra le nuvole” e la sera la cena sarà preceduta da una degustazione/aperitivo alla pasticceria Perotti e da Boetto 
  • domenica mattina insieme all'associazione Culturale Tellanda visiteremo a piedi a Pont Canavese e poi andremo in un'azienda agricola di Piancerese dove potremo scoprire alcuni aspetti della Transumanza (@latransumanza) che si svolgerà il prossimo 5-6 ottobre 2013. A seguire un pranzo a base di latte, polenta concia e altri prodotti genuini tipici e la discesa a Pont Canavese attraverso un'antica mulattiera
Posso aggiungere che "non vedo l'ora di fare tutto questo?" :)))

parco Gran Paradiso Piemonte
foto di BORGHY52 su Flickr
(Foto in alto di smenega su Flickr)

Ti potrebbero anche interessare:
Posta un commento