Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Scopriamo Zara: cosa vedere e perchè sceglierla come base per visitare la Dalmazia settentrionale

zara croazia

Zara
, o se preferite Zadar, per molti italiani è solo il punto di attracco del traghetto proveniente da Ancona. Appena sbarcati in Croazia, si dirigono a sud verso la vivace (e affollatissima) Vodice o alla volta di uno dei tanti splendidi parchi nazionali, compreso quello delle isole Incoronate.
Eppure questa cittadina è una delle più carine del nord della Dalmazia ed è anche una base strategica per visitare molte delle attrazioni più belle del Paese.

ZARA, BASE IDEALE PER VISITARE LA CROAZIA


Iniziamo da quest'ultima considerazione. Come Sebenico anche Zara si trova in un'ottima posizione e nel raggio di 150 km si può raggiungere:

→ l'arcipelago zaratino. In particolare il Parco Naturale di Telascica sull'isola di Dugi Otok, la più grande e una delle più belle. Famoso il suo lago salato!

→ Il Parco Nazionale di Paklenica, il più selvaggio ed adatto alle escursioni di montagna. Da non perdere i sotterranei e le stalagmiti della grotta Manita pec (distanza 50 km, 1h di auto).

→ Il Parco Nazionale delle Incoronate, formato da 147 isole immerse in un mare cristallino. Il punto migliore per l'imbarco è Murter, ma anche da Zara partono molte escursioni di una giornata.

→ L'isola di Pago (Pag). A 30 km in direzione nord trovate il ponte che collega la sua estremità meridionale alla terraferma.

→ Il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice, probabilmente il più bello d'Europa, con le sue innumerevoli cascate (130 km, 1h e 30' di auto).

→ Il Parco Nazionale del fiume Cherca (Krka in croato). Stupende le grandi cascate Skradinski buk, che dopo aver fatto una serie di salti precipitano in un laghetto dove è possibile fare il bagno (45 km, 1h di auto).

Zara Croazia

COSA VEDERE A ZARA


Zara è una città molto piacevole, con un buon numero di ristoranti dove si mangia molto bene (ovunque troverete nel menù il formaggio d'agnello della vicina isola di Pag) e locali dove trascorrere una serata. 
Le sue strade lastricate, molte delle quali ricostruite dopo la 2^ guerra mondiale, disegnano una griglia sulla mappa della piccola penisola dove sorge il centro storico, appena 300 x 600 metri. 

Zara Croazia
Zara Croazia

La Porta di Terraferma


L'ingresso pedonale avviene attraverso un varco aperto nelle antiche fortificazioni, la Porta di Terraferma

L'opera è una delle tante costruite a Zara dall'architetto veronese Michele Sanmicheli a metà del XVI secolo. Sopra la Porta si vede ancora il leone di San Marco, simbolo della Repubblica di Venezia.

Calle Larga e il Foro Romano


La via principale è la Calle Larga, la "via dello struscio", che unisce l'antica piazza cittadina risalente al I-II secolo, il Foro Romano, alla piazza del Popolo. 

Intorno ad essa si alzano gli edifici più importanti, eredità della dominazione romana, bizantina o veneziana:

La chiesa bizantina di San Donato


Zara chiesa san Donato Croazia

Dedicata alla Santissima Trinità, si trova sul selciato del Foro Romano ed è facilmente riconoscibile per la sua particolare forma a pianta circolare con tre absidi anch'esse circolari. E' uno dei simboli di Zara.

La Cattedrale di Santa Anastasia


Fondata nel IX dai bizantini, presenta una bella facciata in stile romanico e interni barocchi!

La Chiesa di San Crisogono


A poca distanza si trova dalla cattedrale si trova la chiesa dedicata a  uno dei quattro patroni di Zara insieme ad Anastasia, Simeone e Zoilo.

Piazza del Popolo


E' il centro fisico di Zara: qui si affaccia la Loggia della città in stile rinascimentale, che all'origine era la sede del tribunale (opera del Sanmicheli, 1565), il municipio e il Palazzo della Gran Guardia con la torre dell'Orologio del 1798, sede attuale del museo etnografico. 

Piazza delle Erbe


Qui si trovano la Chiesa di Santa Maria ed il Museo d'Arte Sacra.

Zara Croazia
Zara Croazia

Al di là delle bellezze artistiche ed architettoniche, Zara è perfetta per una tranquilla serata estiva, passeggiando o stando seduti a bersi un pivo (birra), che  90 volte su 100 è una Karlovacko.

Se poi volete stupirvi, dirigetevi sulla riva Zadarska. Qui troverete le due grandi attrazioni di Zara! Entrambe nate dal genio dell'architetto Nikola Bašic:

Il Saluto al sole

E' uno spettacolo di grande effetto che inizia al calar del sole (se siete curiosi di sapere cosa sia, leggete qui... dalla foto sottostante, scattata di giorno a pieno sole e leggermente instagram-ata, non si capisce molto!). 
Zara saluto al sole Croazia

L'Organo Marino


All'Organo Marino - Morske Orgulje in croato - ho dedicato un articolo (leggi qui!)
Posso solo anticiparvi di andare sulla banchina, a nord ovest del centro storico, per ascoltarne la melodia del mare al tramonto, non ve ne pentirete!

Zara organo marino Croazia


Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento