Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La storica US Route 66 | America on the road

arizona route 66

Ciao ciao Grand Canyon... il viaggio on the road di Ilaria prosegue verso sud in direzione di Williams. Inizia l'avventura sulla mitica Route 66!

LA STORICA US ROUTE 66


La United States Route 66 fu una delle prima highway statunitensi: venne aperta nel 1926 e collegava Chicago a Los Angeles, percorrendo 3755 km e attraversando 8 stati e 3 fusi orari.
Nel 1985 fu tolta dal sistema delle mappe stradali per essere sostituita dall'Interstate Highway System, le autostrade a 4 corsie, ma la maggior parte è sopravvissuta e nessuno è ancora riuscito a toglierle il suo fascino.
Solo su questa vecchia strada, che adesso si chiama Historic Route 66, si possono trovare i vecchi ristoranti tipici, le insegne logorate, le case di campagna che compaiono nei film e le caratteristiche pompe di benzina.

arizona route 66 williams
arizona route 66 williams
auto a Williams

PRIMA FERMATA: WILLIAMS


La nostra prima fermata è la cittadina di Williams, in Arizona, stracolma di motel, diner storici e negozi di souvenir. Il posto perfetto dove acquistare una targa della route! 

Ci lasciamo cullare da questo ritorno al passato, prendiamo una pizza in un delizioso Diner e ascoltiamo un artista che intona canzoni di Elvis prima di riprendere il cammino - ovviamente snobbiamo la nuova e anonima autostrada - e giungere al Seligman.

SELIGMAN


Che dire, un gioiellino celebrato oltretutto nel film Car della Pixar! 

arizona route 66 seligman

Lungo le strade di questo particolarissimo paesino si trovano tantissime vecchie auto d'epoca e quelle che appaiono nel film d'animazione ovviamente ci sono tutte. L'atmosfera  Ã¨ rallegrata da una moltitudine di colori e da bizzarri negozi pieni di souvenir. 

arizona route 66 seligman
arizona route 66 seligman

KINGMAN


La tappa successiva è Kingman e qui finalmente troviamo la scritta della Route direttamente sulla strada; non vi dico quanto abbiamo dovuto aspettare prima che la strada fosse sgombra e fare una foto senza che le auto ci stirassero... però ne è valsa la pena. 

arizona route 66 kingman

Bellissimo e caratteristico anche il Mr.D’z, una tavola calda anni '50 luogo di culto della Route. Poco distante un vecchio vagone dell’antico treno a vapore di Santa Fe attende solo che qualcuno ci salga sopra e gli faccia uno scatto.

arizona route 66 kingman
arizona route 66 kingman

Il nostro viaggio prosegue e stavolta dobbiamo abbandonare la Route 66. All'ultimo minuto abbiamo deciso di andare a San Diego e un po' a malincuore lasciamo la mitica strada, anche se sappiamo che sarà solo un arrivederci: riprenderemo la Route 66 nel suo tratto finale sul molo di Santa Monica prima del ritorno a casa.
...to be continued.
Foto e testo di Ilaria Guerzoni.

Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento