giovedì 29 maggio 2014

Luci su Saluzzo: al via La Scatenata e #openbike!

"...per portare un po’ più lontano i sapori, gli odori, i colori e la bellezza di Saluzzo, abbiamo deciso di invitare sei blogger. Sei narratori girovaghi che tra il 30 maggio e il primo giugno approderanno a Saluzzo e ce la racconteranno con l’occhio attento e affamato del navigatore." (Dal www.digitasaluzzo.eu). Per noi sarà presente Claudia Vannucci!
saluzzo openbike
Girovagate mi manda a Saluzzo, in provincia di Cuneo, in qualità di inviata dal futuro per documentare La Scatenata, corsa di biciclette d'epoca in costume vintage. Dal futuro perché mi sposterò a bordo di mezzi tecnologici e assai poco vintage come segway e biciclette elettriche, e anche se per me la bici è rigorosamente a propulsione umana, non vedo l'ora di provare la "biga del 2000"!

mercoledì 28 maggio 2014

Un weekend in Istria con Valamar e uno sconto del 10% per una vacanza in Croazia!

porec Valatrip valamar
Da mesi il ponte del 2 giugno era segnato sul mio calendario con il circoletto rosso e adesso finalmente si parte! Il 30 maggio infatti, insieme a Sara e altri 7 blogger, punteremo la nostra bussola in direzione della Croazia! Per la precisione andremo a Poreč (Parenzo), in Istria, per il primo blog tour italiano in terra croata!

lunedì 26 maggio 2014

Perchè andare in vacanza a Tremosine sul Garda

...e poi scopri ancora una volta che la tua bistrattata, 
maltrattata, bellissima Italia ti sorprende come nessun altro
Paese al mondo... 
oggi parliamo di Tremosine sul Garda
panorama Tremosine Garda
"I soprannomi hanno tutti un fondamento di verità". Così mi disse il titolare del ristorante Il Matto quando gli chiesi perchè lo chiamassero così (dopo cinque minuti capii quanto la mia domanda fosse superflua, ma questa è un'altra storia!). Tremosine è il Paradiso del Garda: lo intuisci appena intravedi gli speroni di granito che emergono dal lago mentre percorri la strada litoranea e attraversi una dopo l'altra le spettacolari gallerie scavate nella roccia. Ne hai la piena consapevolezza quando davanti ai tuoi occhi si schiude un panorama come quello della foto in alto.

venerdì 23 maggio 2014

Il Casentino in 10 fotografie. Una terra da (ri)scoprire

welikecasentino casentino toscana
Quello trascorso è stato un weekend davvero anomalo per me. Sono stati tre giorni di immersione totale in un lembo di Toscana che conoscevo solo in parte, in un territorio al contempo vicino e lontano da dove vivo. Due ore o poco meno mi separano da Casa Santicchio nel comune di Chiusi della Verna, all'estremità meridionale del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, ma sono due ore che lentamente ti trasportano in un mondo parallelo, direi quasi d'altri tempi.

martedì 20 maggio 2014

I viaggiatori non sono tutti uguali... 1° Travel Blogger Meeting Roma della Vueling

Roma 17 maggio 2014: 1° Italian Travel Blogger Meeting 
della compagnia aerea Vueling
alt=
Sono stato indeciso fino all'ultimo se raccontare o meno la giornata (o meglio, la toccata e fuga) a Roma lo scorso sabato in occasione della prima edizione del #ITBMRoma, un evento voluto dalla compagnia aerea Vueling e organizzato da Hassel Comunicazione

mercoledì 14 maggio 2014

In visita ai parchi americani Canyonland e Dead Horse!

l'American Dream di Ilaria&Davide nei grandi parchi nazionali 
continua al Dead Horse e al Canyonland!
canyonland national park
Venerdì 19 luglio 2013. Oggi per fortuna la giornata è serena e promette bene e quindi ci mettiamo subito in marcia! Facciamo un bel pieno di benzina (non dimenticatevene mai! Ci sono grosse distanze tra un benzinaio e l'altro e all'interno dei parchi meno grandi non ci sono distributori) e ci avviamo alla nostra prima meta, il Dead Horse State Park.

martedì 13 maggio 2014

Copenaghen vista dalla barca: il tour dei canali

canal tour copenaghen
La gita in battello, o tour dei canali che dir si voglia, è una delle 5 principali attrazioni turistiche di Copenaghen e in cima alle preferenze delle famiglie in particolar modo. A chi pensa che sia l'ennesimo giro acchiappa-turisti dico che in parte (ma solo in parte) può anche aver ragione: in nessun altro posto della città, nè in visita ai castelli o ai musei e nemmeno al parco di Tivoli o al cambio della guardia abbiamo trovato una densità di persone per metro quadrato come sulle banchine del canale di Nyhavn da cui partono quasi tutte le imbarcazioni! 10 (quando si è fortunati), 20, 30 minuti e anche più di attesa in coda sono un tempo da mettere in conto. Ma nonostante sia un po' allergico a questo genere di tour, il Canal Tour di Copenaghen merita assolutamente di essere fatto!

mercoledì 7 maggio 2014

Vinci un viaggio a Palma di Maiorca con il concorso di Volagratis!

concorso 10 anni Volagratis
Lo dice sempre mia mamma, "fare la valigia è un'arte!". Nonostante sia in viaggio abbastanza spesso e le occasioni per allenarmi in questo esercizio non mi manchino, devo ammettere che del suo talento ho ereditato ben poco... Scegliere quel che è necessario, saper gestire gli spazi e soprattutto rinunciare alla maglietta di scorta o al superfluo (che come diceva qualcuno, è ciò che veramente è indispensabile) è più difficile che risolvere una disequazione di terzo grado. Se al contrario di me siete degli assi nel preparare la valigia provate a partecipare al nuovo concorso di Volagratis: potreste vincere un viaggio a Palma di Maiorca!

martedì 6 maggio 2014

10 piatti tipici della cucina pistoiese (e i ristoranti dove mangiarli!)

toscana bocca pistoia
"Il cibo a km 30". Ovvero: come spiegare a un fiorentino (io) la gastronomia di Pistoia. L'evento, dal titolo evocativo La Toscana in bocca, che si è appena concluso all'area ex-Breda della città (prossima edizione: 22-25 aprile 2016) è stata una ghiotta occasione per tanti pistoiesi di riscoprire alcuni sapori antichi e ha rappresentato per altri, giunti da fuori come il sottoscritto, l'avvicinamento a un mondo culinario variegato e ricco di piatti che vantano una lunga tradizione locale. Da questo incontro gustoso e allo stesso tempo direi quasi educativo, mi porto a casa due certezze:

lunedì 5 maggio 2014

Le rocce rosse del Bryce Canyon, uno dei parchi americani più spettacolari

parchi americani on-the-road! Dopo lo Zion National Park 
Ilaria&Davide arrivano al Bryce Canyon!
bryce canyon
Giovedi 18 luglio 2013. Oggi è il turno del Bryce Canyon National Park e ormai poche miglia ci separano dal parco da me più atteso! Già  poco prima dell’ingresso, passando per il Red Canyon, si possono gustare i primi Hoodoos: pinnacoli di roccia formatisi dall’erosione del vento e della pioggia che cambiano colore col passare della giornata, variando dal beige al rosa, dall’arancione al rosso.

domenica 4 maggio 2014

Cremona è musica! Il museo del violino e l'arte liutaria

...continua la visita di Roberta Zennaro a Cremona
nell'ambito dell'Educational Tour #3fiumi
violino cremona
Pochi passi ci separano da Piazza Marconi e dal Palazzo dell'Arte, allestito per ospitare il Museo del Violino e l'Auditorium, musica per gli occhi e soprattutto per le orecchie. Frutto di un progetto per la riscoperta di un luogo centrale in città, il Palazzo intende diventare un reale luogo d'incontro per cremonesi e visitatori. Razionale sia all'esterno, realizzato in mattoni, sia all'interno con molte parti in legno per esaltarne l'acustica, è preceduto da un colonnato in pietra chiara. Il prato verde è decorato con una grande scultura raffigurante appunto un violino, e piccoli alberi di acero ai lati per ricordare proprio uno dei materiali costruttivi del violino, il legno d'acero.

venerdì 2 maggio 2014

Gelato Festival: da Firenze ad Amsterdam un tour itinerante con i migliori gelatieri d'Italia!

Il Gelato Festival torna a Firenze dal 30 aprile al 3 maggio 2015 al piazzale Michelangelo! Qui trovate il racconto della nostra esperienza dello scorso anno
firenze gelato festival
Il primo maggio siamo stati al Gelato Festival di Firenze. Mentre mezza Italia si spostava da un capo all'altro unendo ponti e intasando le autostrade, noi abbiamo deciso di andare in controtendenza e, complice dei lavoretti arretrati in casa, rimanere nella nostra città. La festa dei lavoratori però l'abbiamo onorata come si usava una volta, quando "il lavoro c'era", cioè trascorrendola come un giorno di festa! Ci siamo divisi tra due hashtag: #mostrart2014 e #gf2014. Per chi non simpatizza col cancelletto, abbiamo visitato la Mostra dell'Artigianato al suo ultimo giorno di apertura e il Gelato Festival, al contrario, al primo dei suoi quattro giorni di kermesse.

giovedì 1 maggio 2014

Idee per un weekend di maggio, tra festival e tradizioni!

idee weekend maggio
Maggio è il mese delle grandi tradizioni come la Festa dei Ceri a Gubbio, dei Festival degli aquiloni (lago Trasimeno, San Vito lo Capo, Cervia) ma soprattutto delle scampagnate! Se non trovate qualche buono spunto tra le idee per un weekend di primavera nel NordCentro Sud Italia provate a dare un'occhiata agli eventi, anche internazionali, menzionati di seguito!